Tipi di bancarelle per fragole e come realizzarne una fai da te

Quando vengono coltivate in un'aiuola, le piante di fragole finiscono per espandersi e perdono una buona ventilazione, diventando così vulnerabili a patogeni e parassiti. Inoltre, le bacche si sporcano dopo l'irrigazione e vengono mangiate dalle lumache. Per evitare questo problema, i giardinieri hanno sviluppato diversi supporti per le fragole. Di seguito sono riportate informazioni sulla struttura, sulla varietà di supporti e sui pro e contro di ciascuno.

Qual è il design?

Un supporto per fragole è un supporto in plastica, metallo, gomma o legno. Viene installato in modo che i cespugli di fragole rimangano in posizione verticale e non crollino sotto il peso delle bacche.

Questo è particolarmente importante dopo la pioggia, quando la pressione dell'acqua spinge i frutti a terra, sporcandoli e persino facendoli marcire. Fornendo supporto ai cespugli, la struttura non impedisce loro di ricevere la luce solare, permettendo alle fragole di crescere deliziose e succose.

Pro e contro dei supporti per la piantagione di fragole

Il supporto per i cespugli di fragole presenta i seguenti vantaggi:

  • i cespugli sono ventilati, per cui non vengono colpiti da microrganismi patogeni;
  • i frutti sono protetti dall'essere mangiati da lumache e chiocciole;
  • la cura dei cespugli è semplificata;
  • l'aspetto commerciabile delle bacche viene preservato.

Tra gli svantaggi rientrano i costi materiali e fisici legati alla manutenzione di una grande piantagione di fragole.

bancarella di fragole

Varietà di supporti

Attraverso tentativi ed errori, i giardinieri hanno installato diversi supporti efficaci per le fragole. Sono realizzati con una varietà di materiali, da quelli ecocompatibili a quelli sviluppati dall'industria chimica. L'agricoltore sceglie l'opzione più adatta e la applica al suo appezzamento.

bottiglie di plastica

Per creare il supporto, le bottiglie vengono tagliate in alto e in basso. I tubi risultanti vengono quindi tagliati in alto e piegati verso l'esterno. Questo serve per evitare che la parte fuori terra delle fragole venga tagliata dai bordi taglienti delle bottiglie. I tubi vengono posizionati sulle piante e gli steli dei fiori vengono ripiegati sulle estremità piegate.

Filo

La struttura è costituita da filo metallico piegato, i cui steli vengono conficcati nel terreno, mentre i gambi dei frutti e le foglie sono disposti dietro un cerchio perpendicolare. Se il metallo è rivestito con uno strato protettivo, fungerà da supporto per diverse stagioni. Questa struttura aiuta a preservare il raccolto di bacche.

Supporto in filo metallico

Netto

La rete è venduta in sezioni di plastica che possono essere facilmente piegate ad anello. Il cilindro di rete viene installato attorno alla pianta di fragola, mentre i gambi e le bacche vengono posizionati dietro di esso. Lo svantaggio di questo tipo di supporto è che la plastica diventa fragile se esposta al sole e non può essere utilizzata per lungo tempo.

Film

Il materiale di copertura aiuta a trattenere l'umidità del terreno e previene la crescita delle erbacce. Lo scopo principale della pellicola è mantenere le bacche pulite e proteggerle da lumache, chiocciole e agenti patogeni. Questo materiale di copertura è disponibile in una varietà di colori e spessori.

Rami

Si tratta di un materiale ecologico per i sostegni delle fragole. Il problema principale potrebbe essere la mancanza di rami sufficienti. Per creare sostegni per le fragole, si inseriscono delle forcelle nel terreno e si appoggiano i germogli su di esse.

coltivare fragole

Pacciame

Paglia, segatura ed erba tagliata vengono utilizzate come pacciame. Il pacciame non solo trattiene l'umidità nel terreno, previene la crescita delle erbacce e protegge le bacche dallo sporco, ma funge anche da fertilizzante naturale. Questo avviene dopo la decomposizione della materia organica.

forchette monouso

L'utensile da cucina viene inserito intorno alle piante di fragola e i gambi dei fiori vengono infilati attraverso le fessure. Se i germogli sono spessi, è possibile spezzarne alcuni rebbi. Lo svantaggio di questo metodo è che saranno necessari molti forconi per sostenere tutte le piante nell'aiuola.

supporti forcella

Preparare da soli uno stand di fragole

Un supporto affidabile per le fragole da giardino è il filo metallico: dura a lungo e non marcisce a causa del sole o della pioggia. Per realizzare il supporto, tagliate un pezzo di materiale lungo 80 centimetri, formate un anello con un giro e poi piegatelo di 90° con una pinza. Il filo metallico viene inserito vicino al cespuglio e gli steli dei fiori vengono infilati nell'anello.

Disposizione dei supporti

Le fragole vengono coltivate in aiuole, vasi, sacchi, tubi in PVC e vecchi pneumatici. Ogni progetto richiede un approccio individuale: alcuni richiedono più supporti per le bacche, altri meno, e alcuni possono essere coltivati ​​senza alcun supporto.

Nei letti ordinari

Nonostante l'abbondanza di diverse strutture verticali per le fragole che consentono di risparmiare spazio, i giardinieri preferiscono ancora coltivare le fragole in aiuole tradizionali. Tuttavia, in queste condizioni, i cespugli si sfaldano, le bacche si sporcano e vengono mangiate da lumache e chiocciole. Per evitare ciò, sostengono i cespugli con supporti fatti di bottiglie, filo metallico, rami e rete, e pacciamano il terreno con paglia, erba tagliata e segatura.

sottobicchieri fatti in casa

Sul balcone

Logge e balconi richiedono strutture compatte perché lo spazio è limitato. A questo scopo, si utilizzano strutture verticali esposte a sud o sud-ovest. Coltivate in vaso, le bacche non si sporcano, quindi il sostegno è meno necessario in queste condizioni rispetto alle aiuole.

Successiva semina e cura delle fragole

A seconda della varietà, i cespugli di fragole vengono piantati a 30-50 centimetri di distanza l'uno dall'altro. Le piante vengono annaffiate e il terreno pacciamato.

Ulteriori cure consistono nell'annaffiare regolarmente, smuovere il terreno, rimuovere le erbacce e concimare. Una volta che i cespugli crescono e producono bacche, sosteneteli con uno dei tutori.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata