Le fragole sono bacche gustose e salutari. I primi frutti possono essere raccolti entro l'anno dalla semina. Negli anni successivi si raggiunge il picco di fruttificazione, dopodiché la resa diminuisce gradualmente. Di seguito sono riportate informazioni su quanto a lungo le fragole possono fruttificare nella stessa posizione, perché è importante ripiantare le piante e come capire quando sostituire le fragole.
Per quanti anni una fragola produce frutti nello stesso posto?
La maggior parte delle varietà di fragole da giardino può crescere e fruttificare in abbondanza nello stesso punto per 3-4 anni. Poi, il cespuglio cresce, esaurendo lo spazio e i nutrienti necessari per prosperare. Di conseguenza, le bacche diventano più piccole e la resa diminuisce. La concimazione non risolve il problema: le piante devono essere divise e ripiantate.
Alcuni giardinieri praticano la coltivazione annuale delle fragole. In questo caso, le piante vengono piantate in autunno e l'anno successivo si verificano la fruttificazione e la crescita degli stoloni. Alla fine dell'estate, le piante vengono rimosse e le talee vengono dissotterrate e piantate in aiuole. In questo caso, le fragole da giardino non sviluppano grandi cespugli; si possono coltivare circa 50 piante per metro quadrato.
Perché è importante rinnovare il materiale di piantagione?
Ogni anno, il cespuglio di fragole produce nuovi germogli, ma la radice rimane sola. Non riesce a fornire nutrimento alla pianta cresciuta troppo, la cui resa diminuisce ogni anno. Inoltre, l'apparato radicale inizia a sporgere dal terreno, indebolendo il cespuglio.

Un altro motivo per cui è necessario rinnovare il materiale di piantagione è che malattie e parassiti si accumulano sotto le piante che crescono nello stesso posto da molto tempo.
Come capire che i vecchi cespugli devono essere sostituiti
Alcune varietà di fragole da giardino possono produrre frutti per 5-6 anni senza degenerare. Pertanto, prima di procedere al reimpianto, i giardinieri dovrebbero ispezionare le colture e solo allora decidere se sostituire le piantine.
Ispezione dell'impianto
Il modo più semplice per determinare se le fragole da giardino necessitano di rinvaso è l'ispezione visiva. Un segno che ciò è necessario è la presenza di numerose rosette attorno alla pianta madre. Per rinfrescare l'aiuola, dividete il cespuglio o ripiantate i numerosi stoloni che crescono durante l'estate.

Fiori sterili e mancanza di frutti
Uno dei motivi per cui una pianta di fragola deve essere ripiantata è l'abbondanza di fiori sterili e la mancanza di frutti. Questo è spesso dovuto all'acquisto da parte del giardiniere di piante maschili. Queste sono più grandi e il giardiniere crede erroneamente che produrranno frutti in abbondanza. Dovrebbe invece acquistare piante compatte con il torsolo appiattito: queste sono piante femminili.
Sistema Frigo: vantaggi e tecnologia in crescita
Frigo è una tecnologia speciale per la conservazione delle piantine di fragole, inventata da specialisti olandesi. La procedura è la seguente:
- In autunno si raccolgono le fragole destinate alla conservazione;
- le radici vengono scosse dal terreno, le foglie grandi vengono tagliate;
- le piante vengono trattate con preparati antimicotici;
- i cespugli di fragole vengono sistemati in sacchetti di plastica, uno alla volta;
- Le piantine vengono poste in un congelatore con una temperatura compresa tra 0 e -2 °C.
In queste condizioni, le piantine possono essere conservate per 9-10 mesi senza perdere la resa dopo la semina. Il vantaggio di questo metodo è che le piante rimangono vitali anche durante gli inverni più rigidi. Le piantine conservate in questo modo hanno un alto tasso di sopravvivenza.
Un altro vantaggio è che le fragole possono essere piantate in qualsiasi momento e, con la giusta illuminazione, si può ottenere un ciclo di fruttificazione continuo.










