Con quale frequenza si possono annaffiare le carote in piena terra e quando smettere?

Per garantire un corretto sviluppo delle radici e un raccolto abbondante, le carote coltivate in piena terra richiedono annaffiature costanti ma poco frequenti. Inizialmente, quando i semi vengono piantati, germinano e spuntano i primi germogli, le carote necessitano soprattutto di calore e annaffiature moderate. Anziché affidarsi alle precipitazioni, i complessi agroindustriali utilizzano con successo l'irrigazione a goccia e fertilizzanti idrosolubili, adattati alla concentrazione appropriata della soluzione acquosa e alle esigenze delle carote.

tassi di irrigazione

Per garantire che le carote crescano dolci, succose, abbiano una forma uniforme e aumentino di peso, è importante seguire le linee guida per l'irrigazione.

  1. Durante la semina, la germinazione e la formazione delle radici – 23-32 metri cubi per ettaro.
  2. Dall'inizio della maturazione intensiva delle carote alla maturità tecnica: 35-43 metri cubi.
  3. Nella fase finale – 22-27 metri cubi.

Consumo di acqua delle colture

Le carote rispondono bene a un'irrigazione uniforme e ottimale in tutte le fasi del loro sviluppo. Questo ortaggio richiede maggiore umidità nel periodo che va dalla semina alla formazione della pianta, quando le radici della carota iniziano a svilupparsi e durante lo sviluppo intensivo di radici e fogliame. Senza un'irrigazione ben studiata, è impossibile ottenere rese elevate e stabili.

L'impiego dell'irrigazione a goccia nelle aziende agricole, con una portata di 4000-5500 metri cubi per ettaro, consente di ottenere 75-80 tonnellate per ettaro, in alcuni casi - anche 100.

carote nell'orto

Livello ottimale di precipitazioni naturali

Le condizioni meteorologiche favorevoli alla germinazione dei semi di carota non sono sempre presenti: a volte il clima è secco e ventoso, a volte eccessivamente piovoso. In caso di clima secco, il terreno deve essere inumidito frequentemente, evitando che si secchi. Il livello ottimale di umidità del terreno per le carote è pari al 75-80% della capacità minima di ritenzione idrica (MWC). Il livello ottimale di precipitazione, uniformemente distribuito, è di 400-500 millimetri.

Importante! Dopo l'irrigazione e la pioggia, assicuratevi di smuovere il terreno ed evitare che si formi una crosta densa, per evitare che le radici soffochino.

Periodo di massima sensibilità

Le carote richiedono un'elevata irrigazione dalla semina fino allo sviluppo dell'apparato radicale e del fogliame. La lenta germinazione dei semi è causata dal tegumento denso e dagli oli essenziali, che impediscono all'umidità e all'ossigeno di penetrare nella pianta.

annaffiare le carote

Un'irrigazione insufficiente durante il periodo di vigoroso sviluppo radicale si tradurrà in piante indebolite e frutti grossolani e legnosi dal sapore neutro o addirittura amaro. Un'umidità eccessiva farà sì che i frutti crescano storti e sviluppino un fogliame rigoglioso.

Consumo giornaliero

Frequenza di irrigazione a goccia per le carote:

Regime di irrigazione Composizione del suolo
Terreno sabbioso-limoso Terreno argilloso leggero e medio Terriccio pesante
Soglia di umidità del suolo prima dell'irrigazione, % HB
Fase di sviluppo IO 75 80 85
II 75 70 75
Profondità dell'umidità del suolo in centimetri
Fase di sviluppo IO 50-55 40-45 35-40
II 55-60 45-50 40-45
Tasso di irrigazione in metri cubi per ettaro
Fase di irrigazione IO 115-130 115-130 95-105
II 135-150 180-200 190-215

L'umidità del suolo dipende dal sistema di impianto, dal tipo di impianto di irrigazione, dalla sua capacità e dall'intervallo di tempo tra le irrigazioni. Il consumo massimo di acqua per l'irrigazione si verifica nei mesi di luglio e agosto. L'irrigazione viene interrotta 15-20 giorni prima della raccolta delle carote destinate alla conservazione.

Quali sono i rischi delle fluttuazioni?

Un'umidità insufficiente durante il periodo in cui le carote richiedono più acqua porta a piante indebolite, crescita stentata, frutti screpolati e, in ultima analisi, un deterioramento del sapore. Un'umidità eccessiva durante il periodo iniziale porta a ristagni idrici, stagnazione, marciume e altre malattie e, in ultima analisi, alla morte della pianta o alla deformazione dei frutti durante il loro intenso sviluppo.

letto di carote

Eseguiamo l'irrigazione correttamente

È più razionale annaffiare le piantagioni la sera.

Prima della semina

È importante non perdere il momento ottimale per la semina delle carote, ovvero quando il terreno è saturo di umidità naturale. Il terreno smosso e concimato viene abbondantemente annaffiato e i semi precedentemente immersi vengono piantati seguendo lo schema indicato. Quindi, si annaffia nuovamente l'area di semina. Per una migliore germinazione, è consigliabile coprire l'area di semina con un materiale di copertura.

Dopo l'atterraggio

Dopo la semina, monitorate attentamente l'umidità del terreno. Un'umidità insufficiente influirà sul tempo di germinazione dei semi. Anche l'eccesso di acqua è sconsigliato. Piogge frequenti possono causare la formazione di una crosta che impedisce all'aria di raggiungere le piccole radici, soffocando le piante.

irrigazione a goccia

Con l'irrigazione a goccia, questo non accade perché non si forma una crosta superficiale e l'apparato radicale della pianta prospera. Viene trattato solo il letto di semina, gli spazi tra le file rimangono asciutti e la struttura del terreno non viene alterata.

piantine di carota

Dopo la germinazione delle piantine, il materiale di copertura viene rimosso. L'irrigazione viene effettuata rigorosamente secondo il programma di irrigazione e concimazione. Un altro vantaggio dell'irrigazione a goccia è che i fertilizzanti disciolti, così essenziali per le piantine, vengono distribuiti direttamente alle radici, a differenza dei fertilizzanti chimici convenzionali.

Nella fase di formazione della radice

Durante la formazione dei frutti, il volume d'acqua fornito alle radici aumenta. Per garantire prodotti gustosi e succosi, la frequenza delle irrigazioni è calibrata in base alle precipitazioni. Se le precipitazioni sono scarse e il clima è caldo, gli impianti di irrigazione lavorano più intensamente. L'irrigazione a goccia impedisce che le foglie si bagnino e insetticidi e fungicidi non vengono lavati via, prevenendo così le malattie delle piante.

diradamento dei tuberi

Piante mature

Durante la fase finale dello sviluppo, quando le radici si sono formate, la frequenza e il volume dell'irrigazione vengono gradualmente ridotti. In questa fase, il volume viene ridotto a 1,6 volte il massimo. 2-3 settimane prima del raccolto, a meno che non si verifichi una grave siccità, l'irrigazione viene interrotta per le piantagioni di carote destinate alla conservazione a lungo termine.

Temperatura e quantità di acqua

Sebbene le carote siano considerate una coltura resistente al freddo, la temperatura minima per la germinazione dei semi è considerata compresa tra +4 e +6 °C, mentre quella ottimale è compresa tra +18 e +25 °C. Le alte temperature e la mancanza di umidità, così come un calo della temperatura del suolo fino a +10 °C, rallentano la crescita delle carote. L'impatto negativo di questi fattori è significativamente ridotto dall'irrigazione a goccia.

Un grande vantaggio dell'utilizzo di un sistema di irrigazione è la lisciviazione dei sali in prossimità dei gocciolatori.

Il terreno salato raccolto ai bordi non influisce in modo significativo sulla crescita delle piante. Le loro radici assorbono i nutrienti dalla zona dilavata. L'utilizzo di un sistema di irrigazione consente di irrigare senza acqua fredda: l'acqua viene parzialmente riscaldata durante l'irrorazione e non ha effetti nocivi.

annaffiare le carote

Annaffiare le carote con acqua salata è da tempo una pratica popolare. Questa pratica è giustificata quando si coltivano carote per i bambini o per garantire che il prodotto sia completamente naturale. La soluzione salina viene utilizzata anche per trattare le carote contro parassiti e malattie. Se il terreno è pesante e sterile, potrebbe essere necessario annaffiare con sale.

L'uso di una soluzione salina accelera la maturazione delle carote e ne migliora il sapore.

Sia il sale marino che il sale da cucina sono adatti. Tuttavia, per raggiungere obiettivi diversi, è importante conoscere le proporzioni e applicarle al momento opportuno. L'anno successivo, dopo aver applicato la soluzione salina, applicare una dose maggiore di fertilizzante organico.

La relazione tra rincalzatura e umidità del suolo

Durante i periodi di crescita intensa, le cime delle carote iniziano a emergere dalla superficie del terreno. Se non vengono rincalzate tempestivamente, diventeranno verdi e non saranno più adatte al consumo. Rincalzare e smuovere il terreno è utile durante i periodi di forti piogge per evitare il compattamento, così come dopo la diserbatura, il diradamento e l'irrigazione.

Cura delle carote

Come combinare l'irrigazione con la fertilizzazione

L'uso combinato di sistemi di irrigazione e fertirrigazione (uso appropriato di fertilizzanti idrosolubili) consente di ottenere rese elevate, un rapido recupero dei costi e una riduzione dei costi di produzione di 1,5-2 volte.

I fertilizzanti combinati con l'irrigazione sono stati sviluppati e utilizzati perché presentano notevoli vantaggi rispetto ai metodi tradizionali di applicazione dei fertilizzanti, che hanno un'elevata concentrazione, causano ustioni e danneggiano le piante.

La fertirrigazione regola automaticamente le concentrazioni e i rapporti ottimali di fertilizzanti, consentendo un utilizzo più efficiente di fertilizzanti costosi, con un conseguente notevole risparmio sui costi. Le dosi di fertilizzazione con questo metodo sono calcolate in chilogrammi per ettaro al giorno. Un raccolto abbondante di carote non tarderà ad arrivare. Il mercato impone costantemente nuove esigenze in termini di qualità e aspetto del prodotto. L'impiego di nuove tecnologie soddisfa pienamente questi requisiti.

concimare l'aiuola

Se il terreno è pacciamato

La pacciamatura del terreno delle carote è utile durante la siccità o i periodi prolungati di caldo intenso. La pacciamatura trattiene l'umidità preziosa e previene la deformazione delle radici.

Conseguenze di un'irrigazione impropria

Irrigazione irrazionale, intermittente e irrazionale, e la mancata applicazione corretta dei fertilizzanti più recenti incidono negativamente sul raccolto. Una parte significativa del raccolto va persa. Le radici si sviluppano in modo irregolare, con crepe o ramificazioni e un fogliame verde sproporzionatamente denso. Ciò significa spreco di energie e denaro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata