Come controllare le mosche bianche sui cetrioli e cosa fare se le mangiano

Le mosche bianche sui cetrioli non sono rare. Molte persone che possiedono dacie, giardini o semplicemente appezzamenti di terreno incontrano ogni anno vari tipi di parassiti e parassiti. Tutti vogliono un raccolto sano, quindi devono fare qualcosa al riguardo.

La comparsa di moscerini bianchi sui cetrioli è diventata un fenomeno molto comune ultimamente. Per capire perché compaiono, è importante capire cosa sono e come prevenirne l'attacco. E anche se dovessero comparire, come combattere questi parassiti e cosa fare in tali situazioni.

Cosa rappresentano?

Le mosche bianche sono vari tipi di piccoli insetti che vivono vicino alle piante. Un altro nome per queste mosche bianche è mosca bianca. Questi parassiti si nutrono di cetrioli (succhiandone il succo), causandone la morte.

Moscerino della mosca bianca

L'insetto è molto piccolo, solo circa 1-3 mm. Assomigliano a piccole falene con quattro ali. È importante notare che le larve di questa farfalla possono penetrare nel terreno e danneggiare l'apparato radicale. È facile da individuare: basta guardare la pagina inferiore delle foglie.

Una caratteristica delle mosche bianche è che si radunano in piccoli gruppi sotto le foglie. Si nutrono della linfa delle piante, causando danni significativi.

Mosche bianche su una foglia

Si trova più comunemente sulle foglie dei cetrioli coltivati ​​in serra. Questo insetto prospera in condizioni di alte temperature e umidità, proprio come quelle che si trovano in serre e serre secolari (soprattutto quelle con scarsa ventilazione e con piante piantate molto vicine tra loro).

Le mosche bianche sono molto facili da individuare. Basta guardare le foglie e toccarle. Se c'è una patina lucida e appiccicosa sulle foglie, è sicuramente la mosca bianca. Anche le condizioni della pianta peggiorano notevolmente (i parassiti la stanno mangiando). La crescita rallenta e le foglie si arricciano gradualmente, fino a diventare persino gialle.

Come affrontare il parassita?

Se piccole tarme hanno iniziato a radunarsi sotto le foglie delle vostre colture, non aspettate che vengano eliminate; agite. Innanzitutto, determinate l'entità dell'infestazione. Se è di lieve entità, potete provare rimedi popolari:

Opzione Come combattere
soluzione di sapone Grattugiate del detersivo per bucato e diluitelo in acqua fredda in un rapporto di 1:6. Applicate questa soluzione su tutta la pianta e sullo strato superficiale del terriccio. Ripetete il procedimento più volte. Vedrete risultati immediati.
Aglio Se il metodo del detersivo per bucato non sembra efficace, prendi in considerazione un'altra opzione: la tintura d'aglio. Le mosche bianche, come altre farfalle, detestano l'odore dell'aglio, quindi dovresti:
  1. Prendete 2-3 piccoli spicchi di questa verdura piccante.
  2. Tritare finemente e coprire con acqua a temperatura ambiente (circa 1 l).
  3. Lasciare la soluzione in cantina o in un altro luogo buio per un giorno, con il coperchio ben chiuso.
  4. Sottoporre a tensione.
  5. Spruzzare la zona interessata 2 volte a intervalli di 5-7 giorni.
Prodotti del tabacco Per questa soluzione servono solo 2 ingredienti: sigarette e acqua:
  1. Schiacciare le sigarette (senza filtro).
  2. Riempire con acqua e lasciare riposare per 5-6 giorni (è molto importante che l'acqua sia calda).
  3. Filtrare e utilizzare.

La soluzione deve essere spruzzata a intervalli di 3 giorni, direttamente sulle foglie.

Purtroppo, a volte i rimedi popolari si rivelano inefficaci e richiedono misure drastiche, come i trattamenti chimici. Questi sono reperibili in qualsiasi negozio specializzato.

Mosche bianche sulle foglie

Per combattere e distruggere i moscerini del cetriolo, tra i numerosi preparati chimici disponibili, si distinguono:

  • "Karbofos";
  • "Aktara";
  • "Citcor";
  • "Scintilla";
  • "Germoglio";
  • Fufanon;
  • "Detis";
  • Verticillina;
  • "Actellico";
  • "Pegaso".

Alcuni di essi vengono utilizzati solo in caso di infestazioni su larga scala. Pertanto, per evitare di rovinare il raccolto, è opportuno leggere attentamente le istruzioni e attenersi esclusivamente a quelle.

Fungicida Pegasus

Trappole utili

Queste trappole sono essenziali per gli esemplari più maturi. Inoltre, per alcuni giardinieri, sono molto più pratiche dei rimedi popolari o dei prodotti chimici.

Per catturare il parassita, usate un'esca appiccicosa. Potrebbe essere compensato verniciato a colori vivaci, carta comune o cartone. Applicate una sostanza appiccicosa su qualsiasi superficie. Di solito si tratta di olio di ricino o di una colla speciale disponibile in ferramenta. Si può usare anche del nastro adesivo anti-mosche, ma l'esperienza dimostra che non è molto efficace.

mosche bianche

Un'altra trappola utile è una scatola di medie dimensioni con una lampadina. È meglio dipingere la lampadina di un colore brillante, come il giallo o l'arancione. Fissa la lampadina al centro della scatola, praticando dei fori allo stesso livello. Posiziona un contenitore d'acqua o un altro liquido sul fondo della scatola.

Lo schema è molto semplice: le farfalle volano verso la lampadina, si bruciano e alla fine annegano.

Prevenzione

Indipendentemente dal modo in cui si combattono i parassiti, in ogni caso è necessario adottare una serie di misure per tenerli lontani dal proprio giardino.

Mosche bianche su una foglia

Esistono diversi metodi comprovati:

  1. Mantenere la temperatura in serra, assicurandosi che non ci siano sbalzi improvvisi. Le temperature notturne dovrebbero aggirarsi intorno ai 17-20 °C, mentre quelle diurne non dovrebbero superare i 28 °C. Anche la ventilazione è molto importante nelle serre.
  2. Disinfettare la serra con una soluzione specifica studiata appositamente. La soluzione deve essere diluita nelle proporzioni corrette, come indicato nelle istruzioni per l'uso. Tra questi prodotti figurano: Karbofos, Decis, Citkor, Fufanon, ecc.
  3. Rispettare le date di semina. Seminare solo semi di alta qualità.
  4. Concimate il terreno con vari fertilizzanti. Potete trovarli in qualsiasi negozio specializzato. Potete anche chiedere a un addetto alle vendite se avete domande.
  5. Sviluppare un piano di irrigazione per garantire un'umidità sufficiente, ma non eccessiva.
  6. Evitare di piantare i cetrioli vicino ad altre piante, come zucchine, zucche, angurie, carote, patate, aneto e topinambur.
  7. Cercare di rimuovere immediatamente le erbacce.
  8. Non piantare le piantine troppo vicine le une alle altre.
  9. Dopo la raccolta, liberare la serra dai detriti vegetali.
  10. Prima di piantare i semi, trattare il terreno con solfato di rame o di ferro.

Oggigiorno, sono numerosi gli insetti nocivi in ​​grado di distruggere le colture che i giardinieri curano e a cui dedicano innumerevoli ore. Tra tutti questi consigli per il controllo dei parassiti, chiunque abbia un orto e coltivi cetrioli (o magari qualche altra pianta) può trovare un metodo più pratico ed efficace che funzioni per lui e utilizzarlo regolarmente. In questo modo, i giardinieri potranno vantarsi di mangiare verdure di alta qualità.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Anya

    Fate attenzione quando usate vari prodotti chimici. Anche piccole quantità possono danneggiare le piantine. Io affronto questi problemi solo con una soluzione saponata. Dopo il trattamento, aggiungo sempreBioGrow» nel terreno.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata