Descrizione del cetriolo messicano, tecnologia di coltivazione e resa

Il cetriolo messicano, una pianta ricca di proprietà benefiche, è da tempo utilizzato nei paesi e nelle regioni della Russia con climi caldi e subtropicali. Tuttavia, molti acquirenti rimangono sorpresi da questo ortaggio.

Peculiarità

Alcuni pensano che il chayote cresca solo in Messico, ma può essere trovato all'aperto nelle zone subtropicali del Caucaso, della Crimea e della regione di Krasnodar. I cataloghi nella sezione dedicata alle cucurbitacee elencano le varietà di chayote. La descrizione descrive questa pianta come una vite densamente ramificata. Il cetriolo messicano si arrampica su recinzioni, alberi e supporti costruiti appositamente.

cetriolo chayote

Le foglie della pianta sono succulente e grandi, con una forma che ricorda quella delle foglie di zucca. I frutti sono caratteristici: verdi o verde-latte, a seconda della varietà. La superficie rugosa di alcune varietà è ricoperta di spine. Il frutto è a forma di pera e contiene un grosso seme, di circa 5 cm.

Il frutto carnoso ha il sapore delle zucchine. In cucina viene utilizzato come contorno per piatti di carne, in umido o fritti, e per le conserve invernali.

La parte sotterranea della pianta di chayote produce radici che vengono mangiate come le patate. Contengono vitamine B e C, un complesso di aminoacidi e amido.

cetriolo chayote

Benefici del chayote

I cetrioli messicani non sono utilizzati solo a scopo alimentare. Sia la parte aerea che quella sotterranea della pianta hanno proprietà medicinali e sono utilizzate nella medicina popolare. I guaritori creano ricette per il trattamento dei seguenti disturbi:

  • disturbi dell'apparato digerente;
  • formazioni saline (calcoli) nei reni;
  • aumento persistente della pressione sanguigna (ipertensione);
  • malattia arteriosa cronica (aterosclerosi).

Le foglie di chayote sono utilizzate come componente medicinale. Il rimedio si prepara infondendo le foglie della vite. Dopo l'infusione, si consuma il decotto.

Gli artigiani casalinghi hanno imparato a lavorare la parte grezza della pianta che emerge dal terreno e a usarla per intrecciare cesti, borse, cappelli e stuoie.

cetriolo chayote

Tecnologia in crescita

Il chayote (cetriolo messicano), che non richiede particolari cure, viene piantato nelle zone calde all'inizio della primavera, a partire da fine aprile, utilizzando le piantine. La fine di maggio e la prima settimana di giugno sono il periodo ideale per trapiantare le piantine nelle aiuole.

Schema di impianto: la distanza tra i germogli in una fila dovrebbe essere di almeno 1 m. Riempire la buca di semina con humus e aggiungere 100-150 g di nitrofosca. Dopo la semina, annaffiare le piante con acqua tiepida.

Le piante adulte con germogli laterali, che raggiungono un'altezza di 50-80 cm, vengono potate, lasciando diversi (3-4) rami laterali. Le estremità dei germogli rimanenti vengono pizzicate.

I rami tagliati possono essere utilizzati come materiale di piantagione. Per farlo, bisogna farli radicare immergendoli nella sabbia umida. Dopo un po', i germogli radicheranno e saranno piantati nella loro sede definitiva. Anche le estremità dei rami delle piantine vanno pizzicate.

cetriolo chayote

Durante la potatura delle piantine, si installano dei supporti nelle vicinanze. Man mano che il chayote cresce e si sviluppa, annaffiarlo regolarmente, smuovere il terreno ed estirpare le erbacce. Una volta che le piante sono completamente cresciute, si consiglia di rincalzarle e concimarle con letame bovino in un rapporto di 1:10. Si utilizzano anche fertilizzanti minerali per la concimazione regolare.

Raccolta

Nel periodo che precede l'autunno, quando le ore di luce raggiungono le 12-13, la pianta di cetriolo messicano inizia a fiorire. I frutti che ne derivano si sviluppano, acquisendo una forma e un colore adatti alla varietà. Il raccolto maturo deve essere raccolto prima dell'arrivo delle gelate.

Nei climi più caldi, il chayote viene coltivato come coltura perenne. Nel primo anno, ogni cespuglio può produrre 80-100 frutti di grandi dimensioni. Le piante mature e vigorose possono produrre fino a 300 frutti.

cetriolo chayote

I cetrioli raccolti e ben maturi vengono conservati in un luogo fresco, sul ripiano inferiore del frigorifero o in cantina. Si conservano molto bene fino a primavera, mantenendo intatto il loro aspetto e il loro sapore.

Se i cetrioli vengono coltivati ​​in climi più freddi, non si può contare sulla parte sotterranea del raccolto. I frutti non avranno il tempo di maturare e acquisire forza.

Nelle zone con inverni più rigidi, il chayote viene coltivato come coltura annuale e i frutti vengono raccolti acerbi. Sono commestibili e hanno un sapore simile a quello dei cetrioli giovani. Un raccolto completamente maturo può essere ottenuto coltivando la pianta in serra.

cetriolo chayoteDopo la vendemmia, con l'arrivo del freddo, la vite viene tagliata, adagiata a terra, ricoperta di foglie (si può usare un telo di copertura) e cosparsa di terra.

Il chayote è una pianta che può essere utilizzata per abbellire balconi e verande. È adatta anche alla coltivazione in vaso. Il suo splendido fogliame impreziosirà qualsiasi spazio verde.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata