Metodi di trattamento del mosaico sui cetrioli, farmaci e rimedi popolari per la lavorazione

Se si rileva il mosaico del cetriolo, il trattamento viene effettuato con rimedi popolari, come la nebulizzazione delle piante con siero di latte e iodio. Se non trattati, diversi tipi di virus del mosaico del cetriolo possono impedire la crescita di nuovi frutti e, se gravi, possono portare alla morte della pianta.

Chi è l'agente causale della malattia?

La malattia è causata da virus. Sono minuscoli e quindi attraversano facilmente i filtri batterici, da cui il loro soprannome "virus filtro". La malattia attacca le cellule dei tessuti, distruggendole, riducendo i livelli di carboidrati e danneggiando i cloroplasti. Di conseguenza, le foglie prima appassiscono e poi l'intera pianta può morire. Quando nuove piantine vengono piantate nello stesso punto, il motivo a mosaico riappare sul fogliame del cetriolo.

Varietà di mosaico di cetriolo

Attualmente sono noti diversi tipi di mosaico del cetriolo, ognuno causato da un tipo specifico di virus. Ognuno di questi mosaici è diverso.

Mosaico ordinario

È causata dal virus CMV. Si diffonde principalmente nelle serre. Per debellarla, le cime vengono raccolte e compostate per due mesi.

Mosaico verde maculato

Questa malattia è causata dal virus del cetriolo. Colpisce principalmente i cetrioli coltivati ​​in serra. I cetrioli piantati all'aperto sono raramente colpiti.

mosaico sui cetrioli

La malattia riduce la resa della metà. Secondo la descrizione del mosaico verde screziato, provoca la formazione di venature chiare sul fogliame, seguite da foglie deformi e frutti corti e maculati.

Virus del mosaico bianco o CV2A

Il mosaico bianco è causato dal virus Cucumis 2A. Quando si moltiplica, sulla pianta compaiono cetrioli bianchi. Il virus persiste sulla parte superiore dei cetrioli, negli embrioni dei semi, nel terreno e si trasmette attraverso la manipolazione.

virus del mosaico del tabacco

Il virus del mosaico del tabacco fu scoperto per la prima volta nel 1892 dallo scienziato Dmitry Ivanovsky. Mentre cercava di filtrare il tabacco contaminato, notò che la soluzione filtrante risultante conteneva particelle in grado di infettare le colture sane.

mosaico sui cetrioli

Suggerì quindi che la soluzione contenesse veleno o minuscole creature non rilevabili al microscopio. In realtà, si trattava del virus del mosaico del tabacco, e in seguito furono scoperti molti altri virus che causano il mosaico.

Cause delle malattie del cetriolo

Le cause di questa malattia del cetriolo includono:

  1. I cespugli si ammalano dopo aver seminato semi malati. Per prevenire le malattie, seminate semi sani. Per determinare se i semi sono sani, potete eseguire una diagnosi dei semi. Per farlo, selezionate 10 semi grandi. Quindi immergeteli in fosfati, aggiungendo sabbia di quarzo. Se i semi sono infetti, compariranno macchie a mosaico entro 10 giorni.
  2. La malattia è trasmessa dalle erbacce, quindi non bisogna permettere che crescano troppo.
  3. Per evitare che i tuoi cespugli si ammalino, dovresti fare attenzione a parassiti come afidi, acari e pulci, poiché trasportano polline contaminato.
  4. Le piante appartenenti alla famiglia delle zucche possono essere soggette a malattie, per cui è opportuno piantarle lontano dalle coltivazioni di cetrioli.

mosaico sui cetrioli

Condizioni ottimali per lo sviluppo della malattia

La malattia si diffonde più rapidamente nelle serre e nei terreni aperti, a temperature superiori a 25 °C. Anche i repentini cambiamenti climatici e le notti fredde contribuiscono alla diffusione della malattia, così come le piante piantate fittamente.

Segni caratteristici e fasi di sviluppo di una malattia virale

Poiché esistono numerose malattie virali a mosaico, sui cespugli si possono osservare diversi segni della malattia:

Segni di mosaico comune

Il virus si diffonde a causa della deformazione e dell'arricciamento del fogliame giovane delle piantine. Alla fine, l'intero fogliame si corruga, sviluppando macchie a mosaico verde chiaro e verde scuro. I bordi delle foglie si arricciano verso il basso.

mosaico sui cetrioli

Il cespuglio smette di crescere, producendo foglie piccole e internodi corti, e fiorisce raramente. A volte il fusto alla base del cespuglio si spacca.

Segni di mosaico screziato verde

Può colpire sia le piantine che le piante mature. Le piante colpite crescono lentamente e i cetrioli appaiono maculati, corti, deformi e amari. Una volta tagliati, i semi sono molto piccoli e non sono ancora cresciuti. A volte, sulla superficie del cetriolo sono visibili macchie necrotiche.

La malattia può essere rilevata circa un mese dopo aver piantato le piantine in un'area aperta.

Se la malattia si sviluppa da semi infetti, le giovani piantine si infettano 14 giorni dopo la semina e muoiono entro 30 giorni. Questo tipo di virus danneggia il tegumento del seme e gli embrioni.

mosaico sui cetrioli

Una volta insediati, i virus si muovono sempre più in profondità attraverso i vasi sanguigni, penetrando infine nelle radici. Se cespugli malati crescono in un'aiuola e vengono accidentalmente danneggiati durante lo sradicamento delle erbacce, la loro linfa si riverserà sui cespugli sani, facendoli ammalare a loro volta.

Segni di mosaico bianco

Inizialmente, sul fogliame giovane, vicino alle venature, compaiono macchie lanuginose bianco-giallastre. Hanno forma ad anello o a stella. Dopo un po', le macchie diventano bianco-verdi, poi aumentano di dimensioni, si fondono e l'intero fogliame diventa bianco o giallo. Le piante crescono lentamente, quindi compaiono pochissime foglie verdi.

malattia del cetriolo

Segni del mosaico del tabacco

I virus del mosaico del tabacco si riproducono attivamente su tabacco, pomodori, peperoni e cetrioli. Sul fogliame possono essere visibili un motivo a mosaico marmorizzato e striature verdastre-beige. Sul fogliame compaiono vesciche e protuberanze e i germogli muoiono in seguito. La malattia riduce la quantità e la qualità dei cetrioli, che diventano deformi.

Nelle aree aperte, il virus del mosaico del tabacco può sopravvivere fino a 5 anni.

Cosa c'è di pericoloso nel mosaico?

Qualsiasi virus causa un rallentamento della crescita delle piante e una riduzione della quantità e della qualità dei cetrioli prodotti. L'intera pianta può anche morire.

mosaico sui cetrioli

Come combattere la malattia

Bisogna ricordare che curare gli arbusti malati è difficile, per cui è necessario distruggere i parassiti succhiatori, che sono i principali vettori del virus, e adottare misure preventive.

Gli attrezzi da giardino vengono disinfettati con alcol denaturato. Prima di trattare gli attrezzi entrati in contatto con terreno contaminato e piante di cetriolo, si consiglia di disinfettarli con acqua bollente. Le misure preventive includono la piantumazione di varietà di cetriolo resistenti al mosaico e la protezione delle colture dalla luce solare durante i periodi caldi e secchi.

spruzzare i cetrioli

Con l'aiuto dei farmaci

I semi di mosaico verde e di altri tipi vengono trattati in modo simile a quelli infettati dal virus del mosaico comune. I semi vengono disinfettati con una soluzione di fosfato trisodico o permanganato di potassio.

Trattamento con rimedi popolari

Se la malattia è appena iniziata, le piante devono essere trattate con una delle seguenti soluzioni:

  1. Una soluzione al dieci percento di latte parzialmente scremato.
  2. Soluzione al 10% di latte scremato e soluzione alcolica di iodio al 5%.

Per eliminare i parassiti che possono trasmettere virus, grattugiate uno spicchio d'aglio e aggiungetelo a una tazza di acqua bollente. Quindi, versate l'infuso in 2 litri di acqua pulita e annaffiate le piante.

spruzzare i cetrioli

Tecniche agrotecniche che aiutano a fronteggiare la malattia

I metodi agrotecnici includono:

  1. Se hai piantato piantine di cetriolo in una serra, dovresti evitare di piantare zucche, angurie e meloni nelle vicinanze, perché potrebbero essere colpiti dalla malattia del mosaico.
  2. La serra è ventilata in modo da rendere l'aria al suo interno più fresca, ovvero inferiore a +30 gradi.
  3. Non bisogna permettere che le piantagioni diventino troppo fitte, quindi bisogna diradare le piante e rimuovere le erbacce in modo tempestivo.
  4. I cespugli malati vengono estirpati e bruciati.
  5. Per prevenire la trasmissione di virus, tutte le attrezzature devono essere pulite frequentemente con alcol denaturato, soluzione di permanganato di potassio o soluzione di solfato di rame.
  6. Il terreno e le cime delle piante lasciate nella zona possono trasmettere la malattia. Pertanto, la rotazione delle colture è essenziale.

cetrioli maturi

Errori comuni commessi nel trattamento del mosaico del cetriolo

Alcuni virus persistono a lungo nel terreno, quindi è meglio non piantare cetrioli, meloni o zucche nella stessa area l'anno successivo. È meglio piantare pomodori, peperoni, rape, fagioli, ravanelli e piselli.

È essenziale raccogliere le cime malate e bruciarle, anziché lasciarle sul terreno. La disinfezione dei semi è essenziale.

Misure preventive

La prevenzione è necessaria:

  1. Strappare costantemente le erbacce.
  2. Concimare i cespugli esclusivamente con substrati sterilizzati o infusi.
  3. Prima di piantare, si consiglia di conservare i semi in una soluzione di permanganato di potassio o fosfato trisodico.
  4. Cospargere il terreno con cenere o annaffiarlo con una soluzione di permanganato di potassio.
  5. Un metodo per proteggere gli arbusti in crescita dal mosaico è spruzzare una soluzione al 3% di Farmaiod. Ciò significa utilizzare 0,3 chilogrammi di soluzione Farmaiod per ettaro di piantagione.
  6. Non bisogna lasciare che l'aria nella serra diventi troppo secca; bisogna posizionare delle bacinelle d'acqua.

Ricordate che è meglio adottare misure preventive per evitare che i cespugli di cetriolo si ammalino piuttosto che combattere le malattie del mosaico.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Alessandro Petrovič

    Grazie. Spero che i tuoi consigli mi siano utili. La mia domanda è: esiste un farmaco antivirale da banco che possa aiutare a combattere il virus del mosaico?

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata