- Perché i pomodori nei barattoli diventano torbidi?
- Si possono mangiare i pomodori in salamoia torbida?
- Cosa fare se la salamoia diventa torbida: rielaborazione di preparazioni torbide
- Come evitare che in futuro il cibo in scatola diventi opaco?
- Requisiti di base per la sterilizzazione dei contenitori
- Conclusione
Molte casalinghe conservano i pomodori per l'inverno. Se conservati correttamente, durano 2-3 anni. Tuttavia, a volte le conserve vengono preparate in modo errato, causando un effetto torbido. Pertanto, è consigliabile capire in anticipo perché i pomodori diventano torbidi nei barattoli e cosa fare al riguardo.
Perché i pomodori nei barattoli diventano torbidi?
Anche utilizzando ricette affidabili e collaudate, non si può essere certi al 100% che le conserve non si deteriorino. Esistono diversi motivi comuni per cui la salamoia di pomodoro diventa meno limpida.
Tra questi rientrano i seguenti:
- utilizzo di pomodori di bassa qualità che presentano segni di marciume;
- scarso risciacquo delle verdure utilizzate per l'inscatolamento;
- utilizzo di barattoli di vetro non sterilizzati;
- barattoli mal sigillati, nei quali l'ossigeno penetra gradualmente;
- mancato rispetto delle proporzioni e aggiunta di una grande quantità di aceto liquido o sale.
Si possono mangiare i pomodori in salamoia torbida?
Molte persone i cui pomodori sono diventati torbidi dopo essere stati inscatolati si chiedono se possono mangiarli.

La torbidità della salamoia nei barattoli indica che il processo di fermentazione è iniziato. Le verdure fermentate sono innocue per l'organismo umano e possono quindi essere consumate se lo si desidera.
Tuttavia, possono essere consumati solo se i coperchi dei barattoli non sono rigonfi. In tal caso, si sta sviluppando il botulismo. Tali alimenti in scatola sono controindicati, poiché sviluppano attivamente l'Escherichia coli, un batterio nocivo per l'uomo.
Cosa fare se la salamoia diventa torbida: rielaborazione di preparazioni torbide
I pomodori sottaceto che hanno iniziato a intorbidirsi non devono essere gettati via subito, poiché possono essere riutilizzati. Per farlo, si consiglia di aprire tutti i contenitori di pomodori e spostarli in un luogo fresco e buio. Dovrebbero essere conservati in questo ambiente per circa una settimana e mezza. Se la salamoia si è dissolta, i pomodori possono essere nuovamente inscatolati e conservati in cantina.

Per fare ciò, procedere come segue:
- Togliete le verdure. Per prima cosa, togliete i pomodori dal contenitore, sciacquateli con acqua e metteteli nella salamoia.
- Scolare la salamoia. Dopo aver tolto le verdure, scolare la salamoia torbida, sterilizzare e sciacquare il contenitore.
- Preparazione della marinata. Versare la nuova marinata e i pomodori nei barattoli puliti, quindi chiudere i barattoli con i coperchi.
Come evitare che in futuro il cibo in scatola diventi opaco?
Per evitare che i prodotti in scatola diventino torbidi in futuro, è opportuno seguire alcuni consigli:
- Selezione accurata dei pomodori. Tutti i pomodori destinati all'inscatolamento vengono selezionati. Questo viene fatto per eliminare quelli marci.
- Sterilizzazione. Per ridurre il rischio di intorbidimento della salamoia, sterilizzare il contenitore.
- Sigillatura accurata. I prodotti in scatola devono essere sigillati in modo che il collo sia ben chiuso. Non devono esserci crepe che possano consentire l'ingresso di aria.

Requisiti di base per la sterilizzazione dei contenitori
Prima di inscatolare, dovresti imparare a sterilizzare correttamente i barattoli. Il metodo più semplice è usare acqua bollente. Per farlo, metti i barattoli capovolti in una pentola capiente e riempi il contenitore con acqua. Quindi metti la pentola sul fornello a gas e fai bollire l'acqua per venti minuti. Questo tempo è sufficiente per sterilizzare i barattoli di vetro e rimuovere i batteri.
Conclusione
A volte, dopo aver conservato i pomodori in scatola, la salamoia nei barattoli inizia a diventare torbida. Pertanto, è importante capire le cause di questa torbidità e come risolvere il problema in anticipo.










