- Chi è l'agente causale della malattia?
- Fattori che contribuiscono alla sconfitta
- Segni e sintomi dell'infestazione del pomodoro
- Misure di controllo nelle serre e nei terreni aperti
- Disinfezione del suolo
- Rafforzare il sistema immunitario
- Prodotti acquistati in negozio per la trasformazione dei pomodori
- Biologico
- Prodotti chimici
- Ricette popolari
- Misure preventive
- Varietà resistenti alla fusariosi
La fusariosi dei pomodori è una malattia pericolosa che richiede un trattamento immediato. La mancata tempestiva adozione di misure di controllo può comportare la perdita completa del raccolto. Questa infezione fungina si manifesta con una serie di sintomi. Il trattamento viene effettuato utilizzando vari rimedi commerciali e rimedi casalinghi. Le misure preventive possono aiutare a prevenire le recidive.
Chi è l'agente causale della malattia?
La fusariosi è un'infezione fungina causata dal fungo Fusarium. La malattia attacca i vasi sanguigni e i tessuti delle piante. Le spore fungine possono persistere nel terreno e sulle piante per lunghi periodi, rendendo la lotta contro di essa lunga e dispendiosa in termini di tempo.
Inizialmente, la parte sotterranea della pianta inizia a marcire. Le piccole radici vengono danneggiate, seguite dai rami radicali più grandi. Con il progredire dell'infezione, anche il fusto e le foglie della coltura orticola vengono colpiti.
Entro tre settimane dall'attivazione del fungo, potresti perdere l'intero raccolto.
Fattori che contribuiscono alla sconfitta
Lo sviluppo della malattia è associato a condizioni meteorologiche sfavorevoli, semina e cura improprie della coltura. Il rischio di contrarre un'infezione aumenta nelle seguenti circostanze:
- piantare semi o piantine infette che non siano state pretrattate;
- piantagioni dense;
- scarsa illuminazione;
- umidità in eccesso;
- passaggio ravvicinato delle acque sotterranee;
- dosaggio errato dei fertilizzanti (in particolare dell'azoto);
- errori nella rotazione delle colture.

Spesso l'infezione penetra nella pianta attraverso le ferite rimaste, ad esempio, dopo aver pizzicato i germogli laterali.
Segni e sintomi dell'infestazione del pomodoro
È importante individuare precocemente i sintomi della malattia. Solo così è possibile arrestare la diffusione del fungo. I sintomi della fusariosi sui pomodori includono:
- appassimento, ingiallimento e disseccamento delle foglie, prima della fila inferiore, poi di quella superiore;
- le foglie si arricciano e cadono;
- lo stelo diventa molle e cade a terra;
- I cespugli di pomodoro si seccano completamente e muoiono.

Con il caldo, il patogeno si diffonde ancora più rapidamente. Molte malattie sono accompagnate dall'ingiallimento delle foglie; per identificare la malattia, è sufficiente tagliare il fusto. Se la pianta è infetta da fusarium, sul taglio saranno visibili venature marroni e gialle.
Misure di controllo nelle serre e nei terreni aperti
La lotta contro i funghi si svolge in due direzioni:
- misure preventive volte a creare condizioni sfavorevoli allo sviluppo dell'infezione;
- trattamento con farmaci già pronti o rimedi popolari.

È molto difficile rimuovere i funghi, quindi è necessario preparare con cura i pomodori prima di piantarli.
Disinfezione del suolo
Prima di piantare i pomodori in un luogo permanente, il terreno deve essere disinfettato:
- Una soluzione liquida a base di solfato di rame, versata sul terreno, aiuterà a distruggere le spore fungine.
- La calcinazione del terreno può contribuire a ridurre il rischio di infezioni. A questo scopo si aggiungono farina di dolomite o gesso. Questi componenti riducono l'acidità e aumentano il contenuto di calcio nel terreno. Queste condizioni sono sfavorevoli alla crescita dei funghi.
- In estate si consiglia di annaffiare le piantine con una soluzione di permanganato di potassio e acido borico.
- Dopo la raccolta, la zona viene irrigata con una soluzione di calce o manganese.
- La zona può essere trattata con una miscela di zolfo in polvere e cenere di legno.

Una coltivazione tempestiva del terreno aiuterà a fermare per lungo tempo la fusariosi dei pomodori.
Rafforzare il sistema immunitario
Per garantire che le tue colture di ortaggi abbiano un'elevata immunità, dovresti seguire alcuni semplici passaggi:
- Prima di piantare, è meglio immergere i semi in stimolatori della crescita (accelerano lo sviluppo e danno forza ai giovani germogli);
- Quando si seminano semi e si trapiantano piantine in una nuova posizione, è utile utilizzare il farmaco "Trichodermin";
- È importante prevenire altre malattie e curarle tempestivamente se si manifestano;
- l'applicazione tempestiva di fertilizzanti aiuta a rafforzare le radici e gli steli;
- L'azoto viene aggiunto solo nella fase di crescita verde; durante il periodo di fruttificazione sono necessari potassio e fosforo.

Per aumentare la resistenza delle colture di pomodoro alla fusariosi, vengono utilizzati i preparati "Fitosporin" ed "Effekton-O".
Prodotti acquistati in negozio per la trasformazione dei pomodori
Contro la fusariosi del pomodoro si utilizzano vari preparati chimici e biologici.
Biologico
I preparati biologici non contengono componenti chimici e sono sicuri per l'ambiente. Contengono batteri che combattono attivamente i funghi:
- La Tricodermina è considerata sicura. Viene utilizzata durante la preparazione dei semi e del terreno per la semina, nonché per la nebulizzazione di piante mature. I frutti sono commestibili il giorno del trattamento.
- Planriz è una soluzione efficace e sicura che protegge da numerose malattie. La soluzione viene utilizzata durante il trattamento delle sementi, la semina e durante tutta la stagione di crescita.
- In qualsiasi fase dello sviluppo della pianta, è consentito il trattamento con il biofungicida "Pseudobactrin-2". Rafforza l'immunità, migliora la fotosintesi, favorisce la crescita delle piante e distrugge le spore fungine.
- Il preparato microbiologico "Gliocladin" viene utilizzato solo durante la preparazione dei semi e del terreno per la semina. Non viene utilizzato per la nebulizzazione delle piante.
- La tricocina è considerata un efficace fungicida biologico che, se applicato al terreno o spruzzato sulle piante, inibisce la crescita e lo sviluppo dei funghi.
- Gamair ottiene risultati rapidi, consentendo un controllo precoce delle infezioni. È consigliato anche per uso preventivo.
- Il preparato biologico "Alirin-B" sopprime rapidamente la fusariosi dei pomodori, riduce il contenuto di tossine nel terreno e aumenta il contenuto di componenti preziosi nei pomodori.

Quando si diluisce la soluzione di lavoro, è importante seguire le istruzioni di dosaggio raccomandate. Questo garantirà i migliori risultati senza effetti collaterali.
Prodotti chimici
I trattamenti chimici sono più efficaci. Tuttavia, dopo il loro utilizzo, i pomodori non dovrebbero essere consumati per tre settimane. Tra i trattamenti più noti contro il fusariosi figurano:
- Il fungicida "Benazole" viene utilizzato a scopo terapeutico e preventivo. Dopo il trattamento, i componenti del prodotto penetrano rapidamente nei tessuti vegetali e inibiscono la progressione dell'infezione.
- "Bayleton" è considerato un fungicida efficace. Se diluiti correttamente, i suoi componenti non sono tossici per la pianta stessa.
- Fundazol inizia ad agire entro le prime 24 ore dall'applicazione. Le sue proprietà protettive durano una settimana. Ai dosaggi raccomandati, non ha effetti tossici sulle piante.
- Il fungicida "Quadris" è studiato per combattere le malattie fungine. Può essere utilizzato in combinazione con altri fungicidi. Le applicazioni possono essere effettuate durante tutta la stagione vegetativa a intervalli di due settimane.
- "Strekar" protegge le piante non solo dalle infezioni fungine, ma anche da quelle batteriche. Può essere utilizzato in qualsiasi fase dello sviluppo della pianta, a partire dal trattamento dei semi prima della semina.

Quando si utilizza uno qualsiasi dei prodotti elencati, è importante seguire le istruzioni. Il trattamento deve essere effettuato solo con tempo asciutto e sereno, preferibilmente al mattino.
Ricette popolari
Le ricette tradizionali si basano su ingredienti sicuri che possono aiutare a prevenire non solo il fusariosi, ma anche altre infezioni:
- È utile spruzzare i cespugli di pomodoro con una soluzione a base di latte, sapone e iodio.
- Spruzzare l'infuso di aglio è efficace.
- Un infuso di cenere di legno con l'aggiunta di detersivo per bucato aiuta a ridurre il rischio di sviluppo del fusariosi.
- È possibile annaffiare le aiuole con un decotto di bucce di cipolla.
I rimedi popolari vengono utilizzati come misura preventiva o in aggiunta ai farmaci disponibili in commercio. Da soli, non possono curare le infezioni fungine.
Misure preventive
Prevenire l'infezione da Fusariosi è più facile che curarla. Pertanto, è importante seguire queste linee guida:
- Non dovresti piantare pomodori nella stessa area per più di due anni (è consentito tornare nell'area dopo 4 anni);
- i migliori predecessori sono colture come patate, peperoni e melanzane;
- per la semina bisogna scegliere una zona ben illuminata;
- È fondamentale disinfettare i semi prima di piantarli; ad esempio, si può usare una soluzione di permanganato di potassio;
- Per il trattamento del materiale vegetale vengono utilizzati preparati come Fundazol e Benazol;
- L'area deve essere dissodata in autunno e in primavera e tutti i detriti vegetali e le erbacce devono essere rimossi.

I pomodori coltivati in serra richiedono cure aggiuntive:
- la stanza deve essere mantenuta a una temperatura adeguata di +23 gradi durante il giorno e non superiore a +18 gradi durante la notte;
- il livello di umidità dovrebbe essere entro il 65%;
- Ogni anno dopo la raccolta, lo strato superiore del terreno dovrebbe essere sostituito con terreno nuovo;
- Nelle giornate calde, assicuratevi di coprire il vetro con un materiale speciale.
Varietà resistenti alla fusariosi
Un altro modo per prevenire la fusariosi è selezionare una varietà resistente. Tra i pomodori che mostrano un'elevata resistenza al fungo ci sono:
- Raisa;
- Spartaco;
- Urali;
- De Barao;
- Russo;
- Sole;
- Vologda;
- Malika;
- Semko.
Quando si sceglie una varietà, bisogna prestare attenzione non solo alla sua capacità di resistere alle infezioni, ma anche ad altre caratteristiche.












Beh, non lo so, non ho mai usato prodotti comprati. Di solito, quando pianto i pomodori, mi limito a lavorare a fondo il terreno, aggiungendo fertilizzanti locali come humus o letame misto. Quando maturano, a volte li annaffio con bucce di cipolla e, ancora più raramente, uso soluzioni di aglio e iodio.