- A quale profondità devono essere seminati i semi di pomodoro per garantire che le piantine spuntino?
- Conseguenze della semina impropria dei semi di pomodoro
- A quale profondità devono essere piantati i semi se devono essere piantati nel terreno?
- A quale profondità devono essere piantate le piantine di pomodoro?
- Profondità di piantagione delle piantine troppo cresciute
- Dipendenza della profondità dal suolo
A quale profondità dovrebbero essere piantati i semi di pomodoro per garantire piantine forti e sane, anche nelle prime fasi di crescita? Dopotutto, la resa e la qualità commerciale dei frutti dipendono da questa profondità. Gli orticoltori hanno notato da tempo che piantare i semi a una certa profondità può produrre pomodori più deliziosi e attraenti in estate. Una scelta errata di questa profondità può talvolta far sì che le piantine non spuntino affatto o producano un raccolto scarso.
A quale profondità devono essere seminati i semi di pomodoro per garantire che le piantine spuntino?
Dopo aver scelto un contenitore e preparato il terriccio per la semina dei semi di pomodoro, inizia a praticare solchi o buche utilizzando un pennarello, il dorso di un cucchiaino o altri strumenti disponibili. La profondità media di una buca del genere è di 1 cm.
La profondità del solco è determinata dalle caratteristiche individuali della varietà di pomodoro. Le varietà a frutto piccolo e a crescita bassa (come i pomodorini) vengono seminate a una profondità di 0,8 cm, mentre i pomodori più alti vengono seminati a una profondità di 1,5 cm. In caso di dubbi sulla varietà della cultivar scelta, praticare una barba di 1 cm. Questa profondità è universale e consente di coltivare piantine di pomodoro sane e di alta qualità.
Conseguenze della semina impropria dei semi di pomodoro
Piantare i pomodori alla profondità sbagliata influisce negativamente sullo sviluppo della pianta e sul raccolto futuro. Secondo i giardinieri, gli errori più comuni sono:
- piantare troppo in profondità;
- piantare i pomodori vicino alla superficie del terreno.
Nel primo caso, aumenta il rischio di marciume dei semi e di germinazione lenta. Anche se le piantine spuntano, i pomodori si svilupperanno male e non produrranno un buon raccolto. Inoltre, le piantine potrebbero non avere la forza necessaria per penetrare lo spesso strato di terreno. La germinazione ritardata significa che le piantine non hanno il tempo di raggiungere le dimensioni desiderate al momento della semina in giardino. Di conseguenza, tutte le fasi della stagione di crescita vengono ritardate e il raccolto è tardivo.
Se i semi vengono seminati vicino alla superficie del terreno, la germinazione avviene più rapidamente, ma l'apparato radicale dei pomodori si sviluppa male. Questo problema può essere corretto trapiantando i pomodori, seppellendo i gambi più in profondità.

A quale profondità devono essere piantati i semi se devono essere piantati nel terreno?
A volte i semi vengono seminati direttamente nelle aiuole. In questo caso, non si seminano più di due semi per centimetro quadrato. La profondità di semina dipende non solo dalla varietà, ma anche dalla grana del seme e dall'eventuale utilizzo di inibitori della crescita. In genere, la profondità non è inferiore a 0,5 cm e non superiore a 1 cm. Se il seme è già germogliato, la buca viene scavata in base all'altezza della radichetta.
Se i semi vengono seminati vicino alla superficie del terreno, potrebbero rimanere esposti durante l'irrigazione e non essere incorporati nel terreno. Aggiungere immediatamente circa 1,5 cm di terreno e, invece dell'irrigazione standard, utilizzare uno spruzzatore.

A quale profondità devono essere piantate le piantine di pomodoro?
Anche le piantine pronte per la semina devono essere piantate a una profondità specifica per garantire che si sviluppino correttamente e producano raccolti abbondanti e di alta qualità. Questo dipende non solo dalle condizioni dei pomodori stessi, ma anche dal terreno in cui vengono piantate. Si tenga presente che dopo l'irrigazione il terreno si assesterà un po' e attorno al pomodoro si formerà una piccola depressione in cui verrà trattenuta l'acqua.
Profondità di piantagione delle piantine troppo cresciute
Piantare piantine troppo cresciute non è un compito facile. I pomodori sono piante piuttosto fragili, quindi è importante non danneggiare i gambi durante il processo. La profondità della trincea di piantagione è di circa 10 cm. Fertilizzante ed eventuale humus vengono aggiunti alla trincea e mescolati al terreno. I fori preparati vengono riempiti d'acqua e lasciati fino a completo assorbimento.
Rimuovere le foglie inferiori dalle piantine e posizionarle orizzontalmente nella buca, ricoprendole di terra e lasciando non più di 30 cm di foglie apicali. Lasciare almeno 20 cm di spazio tra piante di pomodoro adiacenti. La parte fuori terra della pianta viene legata a tutori e fissata in posizione verticale.
Con questo metodo di piantagione, anche i pomodori troppo cresciuti sviluppano un apparato radicale forte e producono un buon raccolto. Inizialmente, evitate di smuovere il terreno per non danneggiare le radici situate in superficie. Se la profondità di piantagione non supera i 15 cm, i pomodori entreranno in contatto con microrganismi che nutrono attivamente l'apparato radicale. Questa regola vale anche per i pomodori coltivati in condizioni di scarsa illuminazione e per quelli con steli molto sottili.

Dipendenza della profondità dal suolo
La qualità del terreno influenza direttamente la profondità di piantagione dei pomodori. Nei terreni rocciosi, le piante vengono piantate più in profondità del solito perché il terreno è ben drenato e permette all'acqua di penetrare più in profondità.
I terreni densi e argillosi non drenano bene. Se pianti i pomodori troppo in profondità, non riceveranno l'umidità e i nutrienti necessari e moriranno presto. Uno svantaggio dei terreni leggeri e sabbiosi è che lo strato superficiale viene rapidamente spazzato via dal vento o dilavato dalle precipitazioni. Per evitare che le piante di pomodoro rimangano esposte alle radici, è consigliabile piantarle più in profondità del solito in queste zone.
Se i pomodori sono stati piantati troppo in profondità, non rastrellare il terreno dalla buca né rimuovere il terreno in eccesso. Il fusto si ricostruirà presto e le gemme laterali produrranno ulteriori radici che forniranno alla pianta i nutrienti. Tuttavia, se la copertura del terreno viene disturbata, le radici saranno danneggiate e la pianta di pomodoro rallenterà la crescita e lo sviluppo.










