Descrizione delle rare varietà di pomodori da collezione di Valentina Redko, novità del 2025

I pomodori della collezionista Valentina Vladimirovna Redko sono estremamente popolari e considerati rari sul mercato nazionale. La sua collezione comprende attualmente oltre 1.700 varietà, tra cui quelle adatte sia alla coltivazione all'aperto che a quella protetta. I frutti variano per sapore, colore, forma e periodo di maturazione, ma ognuno merita il suo posto nel giardino.

Le migliori varietà di pomodoro per terreni aperti

I semi di pomodoro premium di Redko devono essere ordinati in anticipo. Gli ordini solitamente si chiudono entro la fine di dicembre o l'inizio di gennaio, quindi è consigliabile selezionare la varietà giusta ed effettuare un ordine di consegna dei semi con largo anticipo.

Turbogetto

La pianta è determinata, con un'altezza massima fino a 0,5 m. L'epoca di maturazione è precoce. Il pomodoro è una pianta semplice e non richiede la rimozione dei germogli laterali. Il cespuglio è quasi interamente ricoperto di pomodori. Il peso massimo dei frutti è di 80 g. A maturazione, diventano carnosi e rossi, con un sapore classico molto gradevole. Sono consigliati sia per la conservazione e la preparazione di capolavori culinari, sia per il consumo fresco.

Zucchero di canna

Un arbusto indeterminato con raccolto a metà stagione. La pianta è alta, quindi richiede un'adeguata protezione e la rimozione tempestiva dei germogli laterali. La resa più elevata si ottiene dividendo il frutto in 2 steli. Ogni quadrato produce fino a 7 kg di pomodori. Una volta maturi, assumono un caratteristico colore marrone e una forma cuboide. Il peso massimo del frutto è di 150 g. Il sapore è unico e gradevole, e si sposa perfettamente con insalate e salse fresche.

Zucchero di canna

della nonna

Questa è una varietà hobbistica, quindi è distribuita esclusivamente da collezionisti. Vanta rese da record. È un pomodoro alto e indeterminato. Il suo peso massimo ha raggiunto 0,6 kg. A maturazione, assume il classico colore rosso. Il sapore è equilibrato, agrodolce. Se annaffiata eccessivamente, i frutti possono spaccarsi. La pianta richiede sostegni e tutori regolari e tempestivi.

Papà

Un pomodoro precoce a crescita indeterminata. La pianta è alta e richiede sostegno o sostegno, tutori e rimozione dei germogli laterali. I pomodori sono a forma di cuore e pesano fino a 350 g. La buccia è sottile e il profilo aromatico li rende una varietà da dessert. A maturazione, assumono un rosa intenso. Un singolo metro quadrato può produrre fino a 17 kg di frutti, a condizione che vengano seguite le pratiche colturali raccomandate.

Pomodoro Batyanya

Gambe di banana

Grazie a un video pubblicato online, questa varietà è diventata un vero successo della stagione di giardinaggio 2025. I giardinieri erano ansiosi di ottenere rese record di deliziosi frutti gialli, e alcuni hanno ottenuto risultati sorprendenti. Questo pomodoro semideterminato di mezza stagione è altamente produttivo. Raggiunge un'altezza massima di 1 m e non richiede germogli laterali.

I frutti hanno una forma allungata, simile a una crema, e diventano dorati a maturazione. Ogni pomodoro pesa fino a 80 g. Il sapore ha una caratteristica nota agrumata. I pomodori non si rompono nemmeno in condizioni di elevata umidità e sono ampiamente utilizzati per la conservazione di frutti interi. Ogni cespuglio produce fino a 5 kg di frutti dalle caratteristiche eccellenti.

Gambe di banana

nobile

Un pomodoro da dessert a frutto grosso con un periodo di maturazione medio-stagionale. La pianta è determinata e raggiunge un'altezza massima di 0,8 m. I germogli laterali devono essere rimossi. I frutti sono a forma di cuore e diventano cremisi a maturazione. Possono pesare fino a 0,5 kg. La polpa è dolce, con pochi semi e il sapore è gradevole.

Lo svantaggio è che i pomodori si rompono se esposti a umidità eccessiva e non sono adatti alla conservazione a lungo termine.

Diva

Varietà a grappolo con frutti a maturazione precoce. La pianta determinata cresce fino a 1,2 m di altezza. Un grappolo produce fino a 7 pomodori e una singola pianta può contenere fino a 8 grappoli. I germogli laterali devono essere rimossi e legati. I pomodori sono a forma di cuore, assumono un colore rosso vivo a maturazione e pesano fino a 130 g. Non si screpolano nemmeno in caso di eccessiva umidità del terreno e hanno eccellenti caratteristiche organolettiche per un ibrido. Ogni metro quadrato produce fino a 18 kg di frutti. Questa varietà ha una maggiore resistenza ai patogeni e produce frutti anche in condizioni climatiche estive sfavorevoli.

Tomato Prima Donna

Lyubasha

Varietà di pomodoro ultra-precoce con rese elevate e bassa manutenzione. La pianta raggiunge un'altezza massima di 1 m. Richiede tutori, sostegni e rimozione tempestiva dei germogli laterali. I frutti sono rotondi, molto sodi e, a maturazione, diventano di un rosso brillante, carnosi e deliziosi. Pesano fino a 130 g. Sono caratterizzati da una buona trasportabilità. I ​​pomodori non si spaccano nemmeno in condizioni di elevata umidità. La produzione di frutti è uniforme. La pianta ha una maggiore resistenza a infezioni e virus.

Un miracolo di sottaceti

Un pomodoro determinato, a grappolo, con frutti a maturazione precoce. L'altezza massima di una pianta matura raggiunge 0,8 m. Non sono necessari germogli laterali. I pomodori sono di forma ovale, a forma di prugna e sodi, e sviluppano un intenso colore rosso a maturazione. Hanno un sapore gradevole ed equilibrato. Questo pomodoro è caratterizzato da una maggiore resistenza alle malattie fungine.

Un miracolo di sottaceti

Varietà ad alta resa per aree aperte

I proprietari di piccoli appezzamenti di giardino vogliono ricavarne il maggior raccolto possibile.

Per questo motivo optano per varietà di pomodoro caratterizzate da rese elevate e in grado di produrre frutti anche in condizioni sfavorevoli.

nano mongolo

Un pomodoro superdeterminato ad alta resa che non richiede germogli laterali. La maturazione è precoce. Il cespuglio raggiunge un'altezza massima di 0,3 m e una larghezza fino a 1 m. La palizzazione non è necessaria né raccomandata. I frutti sono attraenti e rotondi, virano al rosso vivo a maturazione e pesano fino a 200 g. Il sapore è quello classico del pomodoro. Il raccolto viene utilizzato per la conservazione in salamoia e per il consumo fresco. Anche in condizioni climatiche estive sfavorevoli, il pomodoro produce abbondantemente senza perdere il suo sapore. I semi vengono distribuiti esclusivamente dai collezionisti.

nano mongolo

Shar Pei

Questa varietà ha un periodo di maturazione tardivo. La pianta è indeterminata e alta. Produce frutti a forma di pera con costolature distinte. A maturazione, assumono un colore rosa intenso. Il sapore è classico, con una leggera acidità. Le rese sono eccellenti. Questi pomodori vengono utilizzati per la conservazione a frutto intero.

Le migliori varietà di pomodoro per le serre

La famosa collezionista Valentina Redko possiede numerose varietà di pomodori adatte alla coltivazione in serra.

Il segreto della nonna

Un pomodoro indeterminato con rese elevate. Il periodo di maturazione è medio. Questo pomodoro piacerà sicuramente agli amanti delle varietà a frutto grosso. Richiede una tempestiva palificazione e la rimozione dei germogli laterali. I frutti sono piatti e rotondi, carnosi, ricchi di zucchero e dal sapore eccellente. A maturazione, assumono un colore rosso cremisi. Sono eccellenti per la produzione di succhi. Ogni cespuglio produce oltre 5 kg di frutti.

Il segreto della nonna

Ananas

Varietà di pomodoro resistente alle malattie e relativamente rara. Matura precocemente ed è una varietà indeterminata. I frutti possono raggiungere un peso massimo di 0,8 kg. La colorazione insolita conferisce i pomodori hanno una somiglianza esterna con gli ananasAnche il sapore è unico, con note fruttate distinte e un delicato aroma di agrumi. La polpa è soda.

Evaporatore

Un pomodoro con crescita illimitata e raccolto a metà stagione. Richiede la rimozione dei germogli laterali e una tempestiva palificazione. Ha una buona resistenza alle malattie. I frutti sono rotondi, molto sodi e attraenti, e assumono un colore rosso vivo a maturazione. Hanno un sapore eccellente. Non si screpolano nemmeno nei terreni umidi e sono ampiamente utilizzati per l'inscatolamento. Pesano 150 g.

Evpator TOMAT

Re dei Re

Un pomodoro a frutto grosso, a maturazione medio-tardiva, con un portamento cespuglioso indeterminato che raggiunge un'altezza di 180 cm. Richiede un'adeguata tutore e annaffiature e concimazioni regolari. I frutti sono grandi, raggiungono un peso massimo di 1,5 kg, carnosi, ricchi di zucchero e dal sapore eccellente. A maturazione, assumono un colore rosso vivo e sono sodi. Ogni cespuglio produce 5 kg di frutti di alta qualità. I ​​semi sono distribuiti esclusivamente da collezionisti.

Miele

Un pomodoro ad alta resa, con una tipologia di pianta indeterminata e un periodo di maturazione a metà stagione. Richiede la rimozione dei germogli laterali e una tempestiva palizzazione. I frutti costoluti, fino a 0,4 kg di peso, sono di colore rosa scuro e molto carnosi. Hanno un sapore eccellente. Ogni metro quadrato produce fino a 15 kg di frutti. La dolcezza dei pomodori dipende dalla quantità di luce solare che ricevono. La concimazione è essenziale.

Pomodoro al miele

Storione stellato

Un pomodoro da dessert di mezza stagione con un cespuglio indeterminato alto fino a 180 cm. Richiede una potatura adeguata e un'adeguata palizzazione. I pomodori a forma di cuore pesano fino a 0,5 kg e hanno un colore rosso lampone. Sono adatti alla preparazione di salse e succhi, nonché al consumo fresco.

Varietà di pomodori bassi

Per i giardinieri che preferiscono i pomodori bassi e non amano la fatica di sostenerli, la collezione di Valentina Redko include varietà basse. Le seguenti sono considerate le migliori:

  • Alenka;
  • Aysan;
  • Andreyka;
  • Fortunato;
  • Gazpacho;
  • Gaia;
  • Residente estivo;
  • Delizia gialla;
  • Paradiso;
  • Eremo.

pomodori gialliNon solo hanno rese eccellenti, ma hanno anche un sapore e una commerciabilità eccellenti e non richiedono molta attenzione o cure particolari.

Colture alte

I pomodori alti hanno in genere un lungo periodo di fruttificazione e producono frutti di grandi dimensioni. Il tempo e la fatica dedicati alla cura e alla cura dei pomodori valgono ampiamente il raccolto abbondante e delizioso. Le migliori varietà alte nella collezione di Valentina Redko sono:

  • Tsarskoye Selo;
  • Dabi;
  • L'accademico Sakharov;
  • Perle bulgare;
  • Miele di toro;
  • Valentina Tereshkova;
  • Gigante del Kuban;
  • sigaro Avana;
  • Tavolo;
  • Canarino dorato;
  • Pesci rossi.

pomodori maturi

Una collezione di semi di pomodoro rari di Valentina Redko

Valentina Redko ha anche varietà di pomodori esotici e rari nella sua collezione (con antocianine, pubescenti). Tra questi, alcuni esempi includono:

  • Giavellotto di ametista;
  • Blu Basco;
  • Oro blu;
  • Bersaglio giallo;
  • Tigre d'oro;
  • Rosa indaco;
  • Lutiescente;
  • Ghiandaia azzurra soffice;
  • Pesca;
  • Colore Primario;
  • Fuoco blu;
  • Galassia Oscura;
  • Ombra nera.

un sacco di pomodori

Le recensioni sono contrastanti. I giardinieri concordano sul fatto che queste varietà abbiano molti vantaggi, ma coltivarle richiede esperienza e abilità. Le piante richiedono cure e condizioni di crescita confortevoli.

Nuove varietà rilasciate nel 2025

Nel 2025, la collezione di Valentina Redko è stata ampliata con nuove varietà di pomodori. Tra i nuovi arrivi ricordiamo:

  • Re della Bellezza Nana;
  • Spudlif selvatico;
  • L'uccello di fuoco è dolce;
  • Fidget Tom Red;
  • Nana rumena rossa;
  • Ghiaccio al limone;
  • Notte rugosa;
  • Sarandipiti.

Dopo la fine della stagione estiva potrete valutarne i vantaggi e gli svantaggi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Olya

    Non ho mai visto questa varietà di pomodoro in vendita e mi piacerebbe molto coltivarla. Non c'è da stupirsi che abbia così tanti vantaggi: ogni anno producono pomodori sempre migliori.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata