Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro Fatima, le cui caratteristiche e descrizioni sono di interesse per molti. Questa varietà a maturazione precoce è popolare tra gli orticoltori. È stata creata nel XXI secolo da coltivatori russi.
Descrizione del pomodoro Fatima
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- La varietà di pomodoro Fatima può essere coltivata in piena terra.
- I cespugli si stanno diffondendo, il tronco è alto 60 cm.
- Fatima è una varietà ibrida; esiste una varietà simile con lo stesso nome, che è una varietà medio-precoce e cresce in serra.
- I pomodori sono resistenti a malattie come la peronospora, il marciume apicale e il mosaico del tabacco.
- I pomodori sono molto produttivi. Ci vogliono circa tre mesi dalla semina alla maturazione.
- I frutti sono grandi, a forma di cuore, di colore rosa e pesano 300-400 g.
- I pomodori hanno una polpa densa e un sapore dolce.
- La buccia è densa e resistente alle screpolature. I frutti contengono un numero limitato di camere e il contenuto di sostanza secca dei pomodori è nella media.
- I pomodori di questa varietà possono essere trasportati su lunghe distanze. Possono essere conservati a lungo in scatole e in un luogo fresco.

I coltivatori di ortaggi lasciano recensioni positive sui pomodori Fatima e descrivono i metodi di coltivazione. I frutti di questa varietà sono versatili. Possono essere consumati freschi, utilizzati per preparare succo di pomodoro, concentrato, ketchup, salse e vari antipasti e contorni. I pomodori Fatima possono anche essere salati, sottaceto e conservati per l'inverno.
I vantaggi di questa varietà sono:
- I frutti maturi sono di grandi dimensioni.
- Ottimo il sapore e la presentazione dei pomodori.
- Resistenza alle malattie, elevata resa, versatilità d'uso.
I giardinieri non hanno individuato alcuna carenza.

Come coltivare i pomodori Fatima?
La varietà di pomodoro Fatima può essere coltivata ovunque nella Federazione Russa. La semina avviene a marzo. Prima della semina, i semi devono essere trattati con una soluzione diluita di permanganato di potassio. Se i semi sono stati conservati per più di un anno, immergerli in acqua tiepida per diverse ore prima di procedere alla semina.
Le piante non necessitano di essere modellate; i germogli laterali possono essere lasciati al loro posto, ma i rami devono essere legati a un supporto. Se i semi sono acquistati in negozio, non è necessario trattarli, poiché ciò potrebbe danneggiarli e renderli meno propensi a germinare.

Prima di piantare, è necessario preparare il terreno. Il terriccio del giardino può essere utilizzato come terriccio. Può contenere molti microrganismi patogeni e parassiti, quindi deve essere disinfettato. Questo si ottiene cuocendo il terreno a vapore. Mettete il terreno in uno scolapasta e tenetelo sopra l'acqua bollente per 10 minuti. Quindi, versate il terreno in contenitori e praticate solchi profondi 5 cm. In ogni buca, inserite diversi semi.
La distanza tra i fori deve essere di circa 2 cm. Dopo la semina, i solchi vengono ricoperti di terra e annaffiati.
I pomodori possono essere piantati all'aperto a inizio maggio. Se coltivati in serra, le piantine possono essere piantate già a metà aprile. Due giorni prima della semina, le piantine vengono trattate con stimolatori della crescita come Epin o Immunocytophyte. Questi prodotti accelereranno lo sviluppo delle piante.

I pomodori devono essere piantati in un terreno arricchito con fertilizzanti minerali. Pertanto, prima di piantare le piantine, è opportuno concimare le aiuole con compost e humus. Il terreno della zona deve essere preventivamente smosso vangandolo a una profondità di circa 15 cm per evitare la formazione di una crosta dura.
Le piantine vanno piantate in buche profonde 15 cm. Lo schema di impianto è 40 x 50 cm. Le piantine vanno piantate ad angolo retto rispetto alla superficie del terreno. Se la piantina è alta, è opportuno posizionare subito un supporto vicino ad essa per legare i rami in seguito.
Dopo la semina, i pomodori richiedono cure. La pianta deve essere annaffiata regolarmente: una volta a settimana con tempo nuvoloso e ogni 2-3 giorni con tempo caldo e soleggiato. Concimare i pomodori più volte durante la stagione di crescita. La prima concimazione viene effettuata 10 giorni dopo la semina. Si utilizzano fertilizzanti contenenti perfosfato, verbasco e salnitro.
Il terreno nelle aiuole deve essere smosso per consentire all'ossigeno di raggiungere le radici delle piante. Anche la regolare diserbatura delle aiuole è essenziale. I pomodori di questa varietà sono altamente resistenti alle malattie. Tuttavia, se i cespugli sono colpiti da malattie, è necessario trattarli con fungicidi. Il controllo dei parassiti si ottiene spruzzando le piante con insetticidi. Se si seguono tutte le pratiche colturali, la resa sarà di circa 10 kg di pomodori per metro quadrato.
La raccolta può iniziare già a fine luglio o inizio agosto. I frutti dovrebbero essere raccolti dai cespugli man mano che maturano. Poiché i pomodori sono resistenti alle spaccature, possono essere conservati freschi a lungo. Gli orticoltori coltivano questi pomodori non solo per sé stessi, ma anche per venderli. Sono facili da coltivare e anche un giardiniere alle prime armi può coltivarli.










