Il pomodoro Pigmey è una varietà pensata per la coltivazione all'aperto su balconi o logge. Grazie ai coltivatori locali, i semi di questa pianta sono ora disponibili in commercio. Gli amanti del giardinaggio non avrebbero mai potuto sognare una cosa del genere prima. Se non avete un appezzamento di terra o un orto, potete iniziare a coltivare pomodori a casa, sul vostro balcone. Questa varietà produce un buon raccolto.
Caratteristiche della varietà di pomodoro pigmeo
Caratteristiche della varietà pigmea:
- I pomodori prendono il nome dalla loro bassa statura. I cespugli raggiungono un'altezza di 30 cm.
- Sono in miniatura, compatti, di crescita limitata, con lo stelo principale che termina con un pennello floreale.
- Oltre a tutto questo, hanno proprietà decorative.
- Le piantine vengono coltivate in qualsiasi contenitore o vaso.
- I semi di questa varietà di pomodoro sono prodotti dall'azienda agricola "Gavrish".

Proseguendo con la descrizione della varietà, diamo un'occhiata più da vicino ai germogli. I fusti della pianta sono corti e dritti, con un numero moderato di foglie. Il cespuglio di solito non è coltivato. I primi ovari compaiono all'altezza della sesta o settima foglia, mentre quelli successivi compaiono dopo la foglia. Questi formano grappoli, ciascuno contenente da 5 a 7 ovari.
Vale anche la pena menzionare la precocità di questa varietà di pomodoro. La raccolta avviene tre mesi dopo la semina. Una singola pianta produce un gran numero di pomodori. Sono tutti piccoli, lisci e con una buccia piuttosto spessa che non si screpola mai. Ogni pomodoro pesa 24-26 g. Da 1 m² si possono raccogliere fino a 5 kg di pomodori.
Questi pomodori vengono utilizzati con successo sia freschi che per la conservazione. Il loro sapore dipende dalle condizioni meteorologiche. Più calore e sole riceve la pianta, più dolce diventa il frutto. La coltivazione in condizioni umide e fredde conferisce un sapore aspro.

Vantaggi e svantaggi della varietà Pigmey
Consideriamo i vantaggi e gli svantaggi del pomodoro Pigmey. Gli svantaggi includono la bassa resa e le piccole dimensioni di pianta e frutto. Tuttavia, questa varietà offre molti altri vantaggi.
Innanzitutto, possono essere coltivate in casa: sul davanzale di una finestra o su un balcone aperto.

In secondo luogo, i frutti maturano molto rapidamente, quindi potrete gustare i frutti del vostro lavoro molto presto. Infine, ma non meno importante, la varietà è resistente alle malattie fungine.
Coltivare pomodori
La coltivazione delle piantine dovrebbe iniziare ad aprile. Non appena compaiono le prime foglie, si può procedere al trapianto. Dopo 35 giorni, le piantine vengono messe a dimora all'aperto. Tuttavia, molti hanno avuto successo seminando direttamente all'aperto.
Questa varietà di pomodoro ha un'altra caratteristica unica: può essere coltivata in inverno. Basta fornirle luce. Se volete gustare pomodori maturi in inverno, piantate i semi a ottobre.

La coltivazione avviene secondo il seguente schema:
- Viene eseguito un test di germinazione dei semi.
- Mettete i semi in un bicchiere di acqua salata: quelli che galleggiano in superficie non sono adatti alla semina.
- Disinfezione dei semi. Per prevenire funghi e altre malattie, immergete i semi in una soluzione di permanganato di potassio per mezz'ora. Se vi fidate del produttore, potete saltare questo passaggio.
- Germinazione dei semi. La germinazione dei semi li aiuterà a germinare più velocemente e in modo più efficace. Posizionateli su un panno umido, copriteli con pellicola trasparente e riponeteli in un luogo caldo.
- Piantagione. Mettere il seme germogliato in un piccolo contenitore con terriccio pre-inumidito fino a una profondità di 2 cm. Coprire il vaso con una pellicola sottile fino alla comparsa dei primi germogli e lasciarlo in un luogo caldo.

Dopo la comparsa delle prime foglie, i pomodori devono essere concimati con un prodotto specifico per questa coltura. Ma la concentrazione dovrebbe essere 2 volte inferiore rispetto a quella di una pianta adulta. Un'ulteriore alimentazione viene effettuata ogni 14 giorni.
Una volta che le radici sono cresciute e hanno riempito il piccolo contenitore in cui sono stati piantati i semi, vengono trapiantati in un luogo più grande. I pomodori non richiedono cure particolari. È sufficiente mantenere l'umidità e smuovere il terreno. Se necessario, legare la pianta a un supporto.










