Il pomodoro Moment appartiene a un gruppo di pomodori a maturazione precoce. Grazie alla buccia resistente ai danni meccanici, i frutti possono essere trasportati su lunghe distanze. I rivenditori acquistano volentieri i pomodori Moment dagli agricoltori, poiché possono essere conservati in cella frigorifera per 45-60 giorni. I frutti vengono utilizzati nelle insalate, consumati freschi, sottaceto interi, conservati per l'inverno in qualsiasi forma e utilizzati per preparare salse, concentrati e succhi.
Caratteristiche e descrizione della varietà
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Il periodo vegetativo della pianta, dai primi germogli alla raccolta, è di 88-96 giorni.
- L'altezza del cespuglio Moment varia da 0,25 a 0,4 m.
- L'infiorescenza è di tipo semplice.
- Numero medio di foglie verdi standard sullo stelo.
- I frutti sono sferici, appiattiti sia superiormente che inferiormente. Pesano tra 60 e 80 g e sono di colore rosso.
- La polpa è gradevole al gusto. I frutti hanno una consistenza media-densa.

I feedback dei giardinieri che hanno piantato pomodori Moment nei loro appezzamenti indicano che per ottenere un buon raccolto è essenziale seguire tutti i consigli degli esperti. Coltivata all'aperto, questa varietà produce fino a 1,0 kg per pianta. Coltivata in serra, la resa aumenta a 1,2-1,4 kg per pianta.
Gli agricoltori che hanno piantato pomodori per venderli hanno dichiarato di essere riusciti a raccogliere da 4.500 a 4.700 g da ogni m² di aiuola.
I giardinieri sottolineano i seguenti vantaggi della varietà: un raccolto stabile, scarsa richiesta di condizioni meteorologiche e qualità delle cure, capacità di evitare la formazione di cespugli e dimensioni dei frutti praticamente uniformi.

Gli svantaggi di Moment includono una bassa resa per pianta e la suscettibilità a diverse malattie della solanacea. L'unica varietà di pomodoro che non è suscettibile alla peronospora è la sua capacità di produrre un raccolto prima dell'inizio della stagione della malattia.
I pomodori Moment vengono coltivati in pieno campo nella Russia meridionale. Nelle regioni centrali, vengono coltivati in serre di plastica e letti caldi. Nelle regioni settentrionali, i pomodori Moment vengono coltivati in complessi di serre ben riscaldate.
Come coltivare le piantine da soli
Dopo aver acquistato i semi, trattateli con una soluzione di permanganato di potassio o succo di aloe vera. Questo aumenterà il tasso di germinazione dei semi e rafforzerà l'immunità delle future piante. Seminare i semi in cassette con terriccio mescolato con torba e sabbia. Piantare i semi a 20 mm di profondità.

I primi germogli appariranno tra una settimana. Devono essere annaffiati con acqua tiepida e concimati con fertilizzante organico (letame) o minerale (azotato). Una volta che le piantine hanno sviluppato una o due foglie, vengono trapiantate. Le piantine dovrebbero avere 50-60 giorni di vita prima di essere trapiantate nella loro sede definitiva. Circa una settimana prima di trasferire i cespugli in serra o in piena terra, è opportuno irrobustirli.
Se decidete di piantare i pomodori all'aperto, fatelo dopo che il rischio di gelate improvvise sarà passato. La data esatta per la semina delle piantine dipende dal clima della zona, quindi i giardinieri dovrebbero determinare il momento giusto in base alla propria esperienza personale.

Grazie alle loro dimensioni ridotte, le piante non richiedono la rimozione dei germogli laterali. I coltivatori esperti consigliano di piantare da 5 a 7 piantine per aiuola di 1 m².
Cura dei cespugli di pomodoro
Per garantire un raccolto sano, si consiglia di diserbare le aiuole 1-2 volte a settimana. Questo aiuterà a prevenire infezioni fungine e batteriche.
Rincalzare il terreno aiuta a eliminare il rischio di danni all'apparato radicale delle piante di pomodoro causati da insetti parassiti e dalle loro larve. Oltre a rincalzare, si consiglia di applicare cenere macinata alle radici delle piante. Uccide i parassiti e respinge le lumache.

Annaffiare due volte a settimana con acqua tiepida e soleggiata. Nella stagione calda, aumentare la frequenza secondo necessità.
Concimare le piante di pomodoro 3-4 volte a stagione. Inizialmente, si aggiungono al terreno fertilizzanti azotati e miscele organiche (humus o letame). Questo favorisce una rapida crescita delle piante. Dopo l'inizio della fioritura, si concimano le piante di pomodoro con miscele di azoto e potassio. Quando i frutti iniziano a comparire, si aggiungono al terreno delle aiuole miscele di fosforo e potassio.
Per eliminare il rischio di malattie, trattate le foglie della pianta con sostanze chimiche medicinali che distruggono funghi e microrganismi pericolosi per i cespugli di pomodoro.
Se compaiono vari parassiti del giardino, come la dorifora della patata, gli afidi e i bruchi, si consiglia di utilizzare prodotti chimici tossici per proteggere le piante, acquistabili nei negozi specializzati.










