Gli orticoltori chiedono come coltivare i pomodori Timofey F1, di cui hanno letto sui siti web dedicati alla coltivazione di ortaggi. Questo pomodoro è adatto anche ai giardinieri alle prime armi. La varietà non richiede particolari attenzioni in termini di condizioni meteorologiche e qualità del terreno ed è facile da curare. La resa è elevata e i pomodori maturano rapidamente.
Descrizione del pomodoro Timofey
Questa varietà è stata sviluppata di recente. I breeder ne hanno annunciato lo sviluppo nel 2007. Nello stesso anno, è stata inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa. Il pomodoro Timofey è diventato rapidamente popolare tra i giardinieri grazie alle sue caratteristiche.

Le recensioni della nuova varietà sono positive. Le rese elevate sono garantite sia in climi caldi che freddi. Il pomodoro viene coltivato in aiuole aperte, in serre e in serra. Timofey appartiene alla categoria dei pomodori resistenti al freddo. La varietà tollera bene le escursioni termiche e le estati fresche.
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Questa è una pianta ibrida.
- Il pomodoro ha ereditato le migliori qualità dai suoi predecessori.
- La varietà ha una forte immunità alle malattie più comuni, alle infezioni virali, ai funghi e ai parassiti.
- Il pomodoro non è una pianta esigente in fatto di qualità del terreno.
- I cespugli sono determinati e standard. Crescono alti e rigogliosi.
- L'altezza media è di circa 1,5 m.
- Le foglie sono grandi e verde smeraldo. Ce ne sono molte sui rami.
- Timofey F1 a metà stagione.
- I primi pomodori rossi possono essere raccolti 100-105 giorni dopo la germinazione. Nei climi temperati, la raccolta avviene a luglio.

La descrizione del frutto contiene informazioni su peso, qualità commerciali e sapore. I pomodori Timofey sono verdi a maturazione. Raggiungono la maturità biologica quando assumono un colore rosso intenso. Sono rotondi, appiattiti nella parte superiore vicino al picciolo. Sono accettabili lievi o assenti costolature. La buccia è elastica e soda.
Il sapore è eccellente. La polpa è dolce e succosa. L'aroma è gradevole e classico. I frutti sono multicellulari, solitamente da 4 a 6 per pomodoro. Il contenuto di sostanza secca è basso, 4-5%.
La varietà Timofey F1 produce alcuni dei frutti più grandi tra i pomodori ibridi. Ogni pomodoro pesa 400-600 g. Questa varietà può produrre frutti del peso di 700-800 g. Questi pomodori hanno in genere le dimensioni del primo raccolto. Successivamente, i pomodori diventano leggermente più piccoli.
Questi pomodori hanno una lunga conservabilità e possono sopportare trasporti a lunga distanza senza danni. Questa varietà è adatta alla coltivazione commerciale.

Vantaggi:
- Alta resa.
- Frutti grandi e sani.
- I pomodori contengono molte sostanze benefiche per il cuore e l'apparato digerente.
- La pianta non ha particolari esigenze in termini di terreno, cure e condizioni meteorologiche.
- La varietà non è suscettibile alle malattie e ai parassiti più comuni.
- Conservazione a lungo termine della frutta.
- Sopportano bene il trasporto su lunghe distanze.
- Buone qualità gustative.
- Applicazione universale.
Screpolatura:
- Richiede annaffiature abbondanti. Se l'acqua non è sufficiente, i frutti potrebbero spaccarsi.
- Questa varietà non può produrre un buon raccolto senza fertilizzanti.
- Timofey F1 non può essere coltivato in un'aiuola insieme ad altre varietà di pomodoro.
Come vengono coltivati i pomodori?
I pomodori vengono coltivati come piantine. Le piantine vengono piantate a marzo. Prima della semina, i semi vengono immersi in permanganato di potassio. Vengono poi induriti conservandoli in frigorifero per 4-6 giorni.

I semi vengono posti in contenitori con terriccio. Il terreno viene inumidito con uno spruzzino. Le piantine vengono coperte con pellicola trasparente per mantenerle al caldo. I primi germogli spunteranno tra 3-5 giorni. Le piante ora necessitano di luce solare e una temperatura di circa 15 °C.
Le piante vengono trapiantate dopo che sono spuntate tre foglie robuste. Il rinvaso in vasi singoli aiuterà le radici del pomodoro a svilupparsi a sufficienza.
Si prepara in anticipo un luogo di coltura permanente per la varietà. Nella prima metà di aprile, i giardinieri dissotterrano l'aiuola in un'area aperta o in una serra, aggiungono humus al terreno e lo concimano.
Prima di piantare, fate indurire le piantine. Le piantate vengono prima poste all'aperto per 5 minuti, poi per 10-15 minuti. Aumentate gradualmente il tempo di esposizione delle piante all'aria aperta, fino a diverse ore.

Il trapianto in piena terra avviene quando le piante sono diventate più forti e lunghe e la temperatura dell'aria è superiore a 10 °C. Si sconsiglia di piantare i pomodori prima delle gelate. Si piantano da tre a quattro piante per metro quadrato.
Le piante indeterminate devono essere legate a un supporto. A questo scopo si possono utilizzare pali o tralicci spessi. Oltre a rinforzare il fusto, è opportuno posizionare dei supporti per i rami che producono frutti pesanti.
I cespugli vengono formati da 1-2 steli. Per fare questo, la pianta deve essere potata lateralmente, rimuovendo tutti i germogli superflui prima che inizino a crescere più folti.

L'irrigazione deve essere abbondante. Spruzzare i cespugli 2-3 volte a settimana con acqua tiepida e costante. Se non c'è abbastanza umidità, i pomodori potrebbero rompersi. Durante l'estate la pianta deve essere concimata più volte con fertilizzanti complessi.
La varietà ha un'elevata resa: 1 m² di piantagione con 3-4 cespugli produce 20-23 kg di frutti succosi. Un cespuglio produce 5-6 kg di frutti a stagione. Secondo i giardinieri, questa resa è considerata discreta per una pianta alta e grande.
I frutti sono ricchi di vitamine e poveri di calorie. I nutrienti contenuti nei pomodori hanno un effetto benefico su cuore, sistema nervoso e reni e favoriscono la digestione.
La varietà è versatile. A causa delle grandi dimensioni dei frutti, non è adatta alla conservazione in salamoia. Tuttavia, è eccellente per altre preparazioni invernali. Questi pomodori sono consigliati per il consumo fresco, in insalata e per primi e secondi piatti. I pomodori Timofey sono ottimi per preparare concentrati, salse e succhi deliziosi e salutari.











Coltivo questo pomodoro per inscatolarlo; mantiene bene la sua forma. Poiché il frutto è leggermente dolce, i sottaceti sono molto gustosi. Per concimare le piantine, uso solo "BioGrow".