I pomodori Voevoda F1, le cui caratteristiche si notano soprattutto nelle dimensioni dei frutti, sono considerati varietà a frutto grosso. Oltre alle dimensioni e al peso elevati, questi pomodori vantano anche un sapore eccellente.
Descrizione e caratteristiche della varietà
La varietà di pomodoro Voevoda f1 è considerata una varietà indeterminata, o alta. Se il coltivatore segue tutte le istruzioni per la cura di questa varietà, i pomodori possono pesare tra i 500 e i 1000 grammi. Questi pomodori sono così grandi che gli steli spesso si piegano e si spezzano, incapaci di sostenerne il peso.

Le caratteristiche dei frutti di questa varietà di pomodoro possono essere riassunte come segue:
- grande, leggermente appiattito nella parte superiore e inferiore;
- i frutti giovani hanno una tonalità verde chiaro, che diventa di un rosso brillante man mano che maturano;
- la buccia del frutto è uniforme, liscia e presenta una lucentezza opaca;
- La polpa è carnosa, ha un aroma pronunciato e un sapore dolce.
I pomodori Voevoda sono adatti sia alla conservazione in scatola che al consumo fresco.

Consigli per la cura
Il periodo migliore per seminare le piantine è tra il 15 marzo e il 10 aprile. È meglio seminare 45-55 giorni prima di piantarle nel terreno. I coltivatori di ortaggi riferiscono che le piantine piantate in un clima più caldo attecchiscono e crescono meglio delle giovani piante trapiantate nei loro siti di coltivazione permanenti all'inizio della stagione.

Per le piantine, preparare apposite cassette con substrato acquistato o terriccio da giardino mescolato con vermicompost (10%) e perlite (5%). Calcinare il substrato prima della semina garantirà la massima protezione dei semi e dei giovani germogli dalle infezioni. Il terreno deve essere riscaldato a non più di 60 °C. Altrimenti, c'è il rischio che muoia.
Se seminata correttamente, la Voevoda inizierà presto a crescere rapidamente e sarà praticamente protetta da vari tipi di malattie.
Il solco per questa varietà di pomodoro non dovrebbe essere più profondo di 1 cm, con i semi distanziati di 2,5 cm l'uno dall'altro. Coprire la scatola dei pomodori seminati con plastica o vetro creerà un effetto serra. Rimuovere la copertura una volta che le piantine saranno cresciute sufficientemente forti.

È importante mantenere un regime termico rigoroso per le piantine. Le temperature diurne dovrebbero essere intorno ai 15-18 °C e quelle notturne intorno ai 10-12 °C. Un calo improvviso della temperatura impedirà ai pomodori di crescere in altezza. Dopo una settimana di mantenimento di questo regime, la temperatura diurna dovrebbe essere aumentata di 5 gradi e quella notturna di 3 gradi.
La prima volta che le giovani piante vengono trapiantate è dopo che si sono formate tre foglie vere. Vengono piantate nel terreno dopo che ne sono comparse cinque o sei. Dopo soli 10 giorni in piena terra, le piantine vengono legate e modellate.

Gli allevatori consigliano di formare cespugli con un solo stelo per il pomodoro Voevoda. Per fare ciò, i figliastri, che hanno raggiunto una lunghezza di 5-6 cm, vengono leggermente spennati fino a una lunghezza di 3 cm. Ciò consentirà alla pianta di non sprecare energia per la vegetazione, ma di utilizzarla per la formazione e la successiva maturazione dei frutti.
Durante la fase di crescita attiva, i pomodori Voevoda richiedono annaffiature regolari e diversi fertilizzanti. Fertilizzanti come il nitrato di calcio e vari tipi di sostanza organica sono particolarmente utili per questa varietà.
Con le dovute cure, la varietà di pomodoro Voevoda f1 delizierà i giardinieri con frutti belli e gustosi, dalle dimensioni sorprendentemente grandi!










