- Caratteristiche e descrizione della varietà
- Cespugli
- Frutta
- Varietà
- Rosa
- Rosso
- Giallo
- Vantaggi e svantaggi della varietà
- Regole di crescita
- Seminare i semi
- Cura delle piantine
- Piante in una serra
- Fecondazione
- Prendersi cura dei pomodori
- Irrigazione
- Illuminazione
- Condimento di copertura
- Controllo di parassiti e malattie
- Produttività
- Raccolta e conservazione
- Recensioni dei giardinieri
La diversità di varietà consente agli orticoltori di scegliere le varietà che soddisfano appieno le esigenze della propria famiglia. I pomodori fico sono molto apprezzati dagli amanti della frutta, sia fresca che in scatola. Una volta piantati, gli orticoltori non smetteranno mai di coltivarli.
Caratteristiche e descrizione della varietà
L'utilizzo di queste informazioni aiuterà i giardinieri a evitare di tralasciare passaggi importanti nella coltivazione di questa varietà. Il fico è stato sviluppato relativamente di recente, nel 2012, dal produttore "Gavrish".
Cespugli
La tipologia della pianta è indeterminata. L'altezza raggiunge i 2,5 m. L'apparato radicale si sviluppa bene, soprattutto se si creano le condizioni necessarie.
Per aumentare la pezzatura dei frutti e la resa complessiva, si consiglia di limitare la crescita. In piena terra, a un'altezza di 1,8 m, e in terreno protetto, a un'altezza di 2 m, è opportuno cimare il punto di crescita.Il rispetto dei requisiti della tecnologia agricola contribuirà a ottenere un rendimento elevato.
Frutta
Poiché la varietà di fico è composta da tre varietà, la forma dei frutti varia leggermente. Anche il colore del frutto maturo è una caratteristica distintiva.

I pomodori hanno eccellenti caratteristiche organolettiche e vengono utilizzati sia per il consumo fresco che per varie conserve invernali.
Varietà
Gli orticoltori possono scegliere tra tre varietà di pomodori "Fico". Le caratteristiche distintive includono lievi differenze nelle dimensioni del frutto, nel colore della buccia e nella tonalità della polpa.
Rosa
Se non curate, le piante raggiungono un'altezza di 3 metri. Il frutto ha una forma insolita, che ricorda vagamente un fico. I pomodori sono costoluti, con una buccia rosata.

Un singolo grappolo può produrre fino a 5 pomodori. Il loro peso varia a seconda delle cure, con una media di 250-450 g. Tuttavia, i giardinieri segnalano che in alcuni casi possono superare il chilogrammo. Pertanto, la resa è di 5-7 kg per cespuglio.
Le caratteristiche gustative sono eccellenti, non c'è acidità, prevale un sapore fruttato morbido.
Rosso
Un'altra varietà di pomodoro è il fico. Le piante sono alte, raggiungendo un'altezza massima di 2 m. La costolatura pronunciata del frutto lo fa assomigliare a un fico. I pomodori rossi raggiungono i 350-400 g. Il frutto ha un sapore carnoso, dolce e non aspro. Con una corretta piantagione e cura, 1 m2 produce 12 kg di verdure.

Giallo
Varietà di fico di recente selezione, è una varietà determinata. La sua altezza massima è di 100 cm. I pomodori gialli raggiungono i 250 g di peso. La costolatura è meno pronunciata rispetto ad altre varietà di fichi. La polpa è dolce e tenera, senza acidità percettibile. Resa per 1 m2 7-9 kg.
Vantaggi e svantaggi della varietà
I pomodori fico hanno sia qualità positive che negative. Potrai apprezzarne appieno la varietà solo quando il cespuglio sarà nel tuo giardino.
Pro:
- Elevato volume di resa.
- I frutti hanno un sapore dolce.
- La polpa è zuccherina, non contiene acidi.
- I pomodori raccolti maturano al chiuso, ma questo non ne altera il sapore.
Contro:
- Bassa tolleranza al freddo.
- Esigenza di formazione.

La serie di pomodori Fig è perfetta per i veri buongustai e per chi coltiva ortaggi destinati al consumo fresco.
Regole di crescita
Seguendo le linee guida per la semina e la coltivazione, i giardinieri otterranno alla fine un ricco raccolto di frutti deliziosi.
Seminare i semi
Gli orticoltori si procurano il materiale di piantagione da soli, poiché i fichi non sono ibridi. Alcuni preferiscono acquistare i semi in negozio. Prima della semina, il materiale di piantagione deve essere preparato. Per disinfettarlo, i semi vengono immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio per 30 minuti. Quindi, i semi vengono rimossi e fatti essiccare.
Prima di piantare, immergete i semi in uno stimolatore di crescita per 1-1,5 ore. Quindi, fateli asciugare e seminateli in contenitori preparati. Potete acquistare il terriccio per le piantine in un negozio o prepararlo voi stessi.

Per fare questo, mescola:
- 1 parte di terriccio per prato;
- 2 parti di humus;
- 1 parte di sabbia di fiume.
Prima di piantare, il terreno viene annaffiato con acqua tiepida contenente permanganato di potassio.I semi vengono piantati a 2-3 cm di profondità, con solchi distanziati di 5 cm l'uno dall'altro. Dopo la semina, vengono coperti con pellicola trasparente e riposti in un luogo caldo fino alla comparsa dei germogli.
Cura delle piantine
Le piante richiedono attenzione, poiché i pomodori vengono piantati precocemente e necessitano di illuminazione supplementare. Le piantine necessitano di 14 ore di luce solare al giorno. Se necessario, installare lampade speciali. Annaffiare man mano che lo strato superficiale si asciuga. Evitare di innaffiare eccessivamente o di far seccare eccessivamente il terreno. Si consiglia di allentare il terreno intorno alle piantine per garantire che l'ossigeno raggiunga le radici.

Piante in una serra
Le piante vengono trasferite in serra una volta raggiunti i 35 cm di altezza, quando i pomodori hanno sviluppato 6-7 foglie vere. La distanza di impianto dipende dalla varietà. Le varietà alte vengono piantate a 0,5 m di distanza l'una dall'altra, mentre le varietà basse a 40 m.
È fondamentale installare delle strutture di supporto alle quali verranno poi legate le piante cresciute.
Annaffiare con acqua tiepida. Per trattenere l'umidità, i giardinieri consigliano di pacciamare il terreno intorno ai cespugli.
Fecondazione
Applicare fertilizzanti complessi o organici. È importante usare moderazione; le piante sovralimentate produrranno una massa verde invece di grappoli di fiori.

Prendersi cura dei pomodori
Una volta trasferite in una posizione permanente, le piante necessitano di alcune cure.
Irrigazione
In serra o in piena terra, annaffia le piante una volta a settimana. È importante monitorare l'umidità del terreno. Non dovrebbe essere né troppo umido né troppo secco. Le piante richiedono particolare attenzione durante la fase di fruttificazione. In quel periodo, annaffia più abbondantemente.
Illuminazione
I pomodori devono essere coltivati in una posizione soleggiata, poiché i fichi richiedono molta luce. Quando vengono coltivati in casa, è necessario fornire un'illuminazione supplementare. Nelle regioni meridionali, le piante non necessitano di ulteriore luce; la luce del giorno è sufficiente.

Condimento di copertura
Dopo il trapianto nella loro sede definitiva, le piante devono essere concimate con verbasco. Diluire in un rapporto di 1:10. Annaffiare i cespugli alle radici. Quindi alternare con fertilizzanti minerali complessi. Le piante richiedono attenzione durante:
- fioritura;
- formazione delle ovaie;
- inizio della fruttificazione.
Non si può aggiungere troppo fertilizzante minerale e organico, altrimenti la pianta smetterà di produrre frutti.

Controllo di parassiti e malattie
È meglio adottare misure preventive in anticipo piuttosto che curare le piante in un secondo momento. Seguire le corrette pratiche agricole e la rotazione delle colture. Se compaiono segni di malattia, la pianta colpita deve essere immediatamente estirpata e bruciata all'esterno dell'appezzamento.
Il trattamento preventivo contro le malattie viene effettuato in anticipo. Se si utilizzano prodotti chimici, questi devono essere applicati prima della fioritura. Successivamente, si utilizzano solo metodi di controllo tradizionali.
Produttività
La resa media dei pomodori Fig è di 6-9 kg, ma la resa varia a seconda della varietà.

Raccolta e conservazione
I frutti vengono raccolti acerbi. Si conservano bene e maturano al chiuso. Questo non ne altera il sapore.
Recensioni dei giardinieri
Le recensioni positive sono più efficaci persino della pubblicità più riuscita. Prima di piantare, i giardinieri cercano i commenti di chi ha già coltivato una particolare varietà. Traggono conclusioni in base alle informazioni ricevute.
- Lyudmila: "Coltivo questa varietà nel mio giardino. La difficoltà nel prendersene cura è l'altezza delle piante. La particolarità dei pomodori Fig è che i frutti vengono raccolti acerbi. In questo modo si conservano meglio."
- Tatyana: "Preparo ketchup e salse con i pomodori. Hanno un sapore delizioso. Sono facili da coltivare."
I pomodori fico hanno frutti di grandi dimensioni, quindi vengono coltivati solo per la trasformazione industriale o per il consumo fresco. Questa varietà sta diventando sempre più popolare anno dopo anno.











