14 migliori ricette di fichi per conserve invernali

Ogni famiglia tradizionalmente fa scorta di frutta e verdura per la stagione fredda. Tuttavia, pochi prendono in considerazione l'idea di conservare i fichi per l'inverno. Questo frutto esotico viene importato da climi più caldi. Tuttavia, durante la stagione, è possibile preparare una varietà di piatti salutari con questo frutto, evitando di pagarlo troppo al supermercato. Prima di iniziare, studiate le istruzioni passo passo e preparate gli utensili e gli ingredienti necessari.

Proprietà utili dei fichi

Questo frutto tropicale, portato in America solo alla fine del XVI secolo, non è solo delizioso, ma anche benefico. Le ricette tradizionali ne consigliano l'uso contro mal di gola, tosse, malattie gengivali e problemi cardiovascolari. I fichi sono consigliati a chi è attento al peso. I fichi sono anche usati per trattare reumatismi, palpitazioni e disturbi del sonno.

Selezione e preparazione della frutta

In genere, questi frutti esotici sono disponibili solo nei supermercati. È importante prestare attenzione alla freschezza e alla morbidezza dei fichi. I fichi vecchi saranno difficili da spremere, mentre quelli giovani, d'altra parte, saranno morbidi se premuti con un dito.

Una volta a casa, esaminano nuovamente i frutti acquistati e non utilizzano per la preparazione esemplari danneggiati, ammaccati o con macchie nere. La frutta viene lavata sotto l'acqua corrente fredda e posta su un tovagliolo di carta per eliminare l'umidità in eccesso.

fichi maturi

Deliziose ricette con i fichi per l'inverno

In casa i fichi vengono essiccati e utilizzati per preparare marmellate, liquori, vino, succhi e altre conserve altrettanto deliziose.

Frutta secca

Esistono diversi modi per conservare i fichi per l'inverno, essiccandoli. Per prima cosa, decidi che sapore vuoi che abbia la prelibatezza finita. Se vuoi usare i fichi come dessert dolce con il tè, prova questo: porta a ebollizione 3 tazze d'acqua in una ciotola smaltata e aggiungi una tazza di zucchero semolato. Fai sobbollire i fichi nello sciroppo risultante per circa 7 minuti, quindi scolali in uno scolapasta per far scolare il liquido in eccesso. Quindi procedi all'essiccazione con il metodo che preferisci.

fichi secchi

Questo può essere fatto:

  • Al sole.
  • Nel forno.
  • In un'asciugatrice elettrica.

I fichi essiccati in acqua vengono distribuiti in uno strato uniforme su una griglia, coperti con una garza per evitare che gli insetti siano attratti dall'aroma dei fichi e posizionati in un luogo soleggiato e ben ventilato. Girare i fichi regolarmente per garantire un'essiccazione uniforme.

È possibile accelerare il processo in forno. Posizionare la frutta su una griglia, accendere il forno a bassa potenza e girare la frutta ogni 2-3 ore per garantire un'essiccazione uniforme.

Se il processo dura circa 5 giorni all'aperto, nel forno questo tempo si riduce della metà.

Per la conservazione invernale si utilizza anche un essiccatore elettrico. I frutti vengono tagliati longitudinalmente e disposti sui vassoi dell'elettrodomestico. Il processo di essiccazione dura in media 10 ore.

Congelamento nel congelatore

Conservare la frutta nel congelatore è molto comodo, perché non perde nutrienti e vitamine, come accade con la cottura. Ecco perché molti cuochi casalinghi vogliono sapere se anche i fichi possono essere congelati.

Il processo si svolge in diverse fasi:

  1. I fichi lavati e asciugati vengono tagliati a pezzetti, disposti su un piatto piano o un vassoio e riposti nella camera per un'ora.
  2. Dopodiché, togliete la frutta congelata e versatela in sacchetti di plastica, per poi rimetterli a posto.

Qualsiasi varietà di fico può essere congelata in questo modo. Tuttavia, è importante ricordare che la durata di conservazione di questi fichi congelati non supera un anno. Vengono utilizzati per preparare composte, kissel e altre bevande.

fichi congelati

Marmellata di fichi

Con questo frutto esotico si prepara una profumata marmellata. Gli ingredienti utilizzati sono diversi:

  • 1 kg di fichi;
  • 700 grammi di zucchero semolato;
  • 350 ml di acqua pulita e refrigerata.

Versare la quantità di acqua e zucchero indicata in un contenitore smaltato. Mettere sul fuoco e, mescolando continuamente, portare a ebollizione. Aggiungere i fichi allo sciroppo e cuocere a fuoco lento per 5 minuti. Lasciare raffreddare la marmellata e ripetere il procedimento altre due volte. Dopo l'ultima cottura a fuoco lento, versare in barattoli sterilizzati e chiudere con una chiave.

Marmellata di fichi

Composta

Con questo frutto esotico si può preparare una deliziosa composta. Può essere bevuta subito o versata in barattoli e conservata per i mesi più freddi.

Per preparare questa bevanda, puoi usare sia frutta fresca che secca. Ti serviranno solo due ingredienti:

  • 150 grammi di zucchero;
  • 300 grammi di fichi.

La quantità degli ingredienti è indicata per un contenitore da 3 litri.

Portare a ebollizione 2,5 litri d'acqua in una casseruola smaltata. Aggiungere lo zucchero, mescolare fino a quando non si sarà sciolto, quindi aggiungere i fichi. Cuocere a fuoco lento per non più di 10 minuti e versare in un barattolo sterile. Chiudere con coperchi di metallo e lasciare riposare sotto una coperta o un asciugamano di spugna fino a completo raffreddamento.

composta di fichi

Fichi in sciroppo di zucchero

Questo dessert diventerà uno dei dolci preferiti sia dai membri adulti della famiglia che dai bambini.

Prepararsi in anticipo:

  • 900-1000 g di zucchero semolato;
  • 1 kg di frutta esotica;
  • 1 bicchiere di acqua fredda bollita.

Sciacquate la frutta sotto l'acqua corrente e lasciatela asciugare. Tagliate i piccioli e bucherellateli più volte con una forchetta. Versate l'acqua e lo zucchero in una casseruola dal fondo spesso e scaldate fino a completo scioglimento del dolcificante. Spegnete il fuoco e lasciate raffreddare lo sciroppo.

Fichi in sciroppo di zucchero

Successivamente, la frutta preparata viene immersa nello sciroppo in modo da ricoprirla completamente. Si mette sul fuoco a fiamma alta e si porta a ebollizione. Il processo si svolge in tre fasi:

  1. La prima bollitura dura circa 8 minuti. Coprite con una garza, ma assicuratevi che non tocchi il composto.
  2. Dopo 2-3 ore, fate bollire il composto una seconda volta, per circa 12-15 minuti. Lasciate in infusione ancora per 6 ore.
  3. Rimettere sul fuoco e cuocere per 20-25 minuti.

Dopodiché, i fichi vengono prima sistemati in contenitori sterili preparati, poi versati con sciroppo caldo. I contenitori vengono sigillati e lasciati raffreddare.

Vino insolito

Il vino di fichi con aggiunta di miele è famoso per il suo sapore e aroma originali.

frutti di fico

Per prepararlo avrai bisogno di:

  • 1 kg di frutta;
  • 1,2 kg di zucchero semolato;
  • 300 ml di miele;
  • 1 piccola arancia;
  • 6 litri di acqua;
  • 1 confezione di lievito di vino;
  • 1 limone medio.

Il gusto della bevanda finale dipende dalla corretta attuazione delle istruzioni passo passo:

  1. Preparare uno sciroppo dolce con 200 ml di acqua bollente e miele, eliminando la schiuma.
  2. Dopo che il composto si sarà raffreddato, versatelo in un grande contenitore di vetro.
  3. Tagliate i fichi, versateci sopra 1,5 litri di acqua bollente e lasciateli ammorbidire per 10 ore.
  4. Trascorso questo tempo, scolare l'acqua e versare la frutta nello sciroppo precedentemente preparato.
  5. Tagliate l'arancia e il limone e versateli nello stesso contenitore di vetro.
  6. Aggiungere l'acqua rimanente, il lievito e lo zucchero nella stessa ciotola.
  7. Riporre il contenitore in un luogo caldo e lasciare riposare per 4 giorni, mescolando di tanto in tanto.
  8. Prendete una garza piegata in più strati, filtrate il liquido e rimettetelo nella bottiglia per 1,5 mesi, chiudendola con un sigillo d'acqua o un guanto di gomma.
  9. Questa bevanda viene invecchiata per un anno intero e filtrata ogni 2-3 mesi.
  10. Successivamente viene imbottigliato e conservato in un luogo fresco.

vino di fichi

Liquore

Questa bevanda alcolica dolce ricavata da questo frutto esotico è molto ricca e deliziosa.

Per la preparazione prendere:

  • 800 ml di acqua;
  • 1 kg di frutta fresca;
  • 1 kg di zucchero semolato;
  • 1 litro di alcol.

La frutta viene schiacciata, ricoperta d'acqua e lasciata riposare per diversi giorni. Viene quindi filtrata attraverso diversi strati di garza e spremuta in un contenitore separato. Vengono aggiunti alcol e zucchero.

La bevanda deve riposare per diversi giorni, dopodiché viene versata in bottiglie di vetro e conservata.

liquore ai fichi

Marmellata di fichi

Per l'inverno, puoi preparare una marmellata profumata e densa. È facile da preparare. Per prepararla, prepara i seguenti ingredienti:

  • 3 kg di fichi;
  • 2500 grammi di zucchero;
  • 1 limone medio.

Tagliate la frutta in quarti e aggiungete il succo di limone. Cospargete il composto di zucchero e lasciate sobbollire per far rilasciare il succo. Dopo 2 ore, rimettete la casseruola sul fuoco, portate a ebollizione e fate sobbollire, mescolando, per circa mezz'ora. Lasciate raffreddare e frullate con un frullatore. Rimettete sul fuoco e fate sobbollire fino a raggiungere la consistenza desiderata. Quindi, ancora caldo, versate in barattoli da mezzo litro e chiudete ermeticamente.

Marmellata di fichi

Marmellata di fichi e zenzero

L'aggiunta di radice di zenzero migliorerà le proprietà antimicrobiche e antivirali della marmellata. Ecco cosa ti servirà:

  • 2 limoni piccoli;
  • 750 grammi di fichi;
  • 35 grammi di zenzero;
  • 200 grammi di zucchero di canna semolato;
  • 7 grammi di pectina;
  • un rametto di rosmarino.

Per prima cosa, sbollentate i limoni in acqua bollente per qualche minuto, tagliateli a pezzi e privateli dei semi. Tagliate ogni fico in quarti e privateli del picciolo. Tritate la radice di zenzero e unite tutti i fichi. Cospargeteli di zucchero e lasciateli sobbollire per 20 minuti. Abbassate la fiamma al minimo e portate a ebollizione, quindi lasciate sobbollire, mescolando di tanto in tanto, per circa 20 minuti. Quindi aggiungete la pectina, mescolate e fate sobbollire per un altro minuto. Togliete il rametto di rosmarino prima di mettere nei barattoli.

Dolcetto ai fichi e nocciole

La marmellata di noci è preparata secondo una ricetta tradizionale, solo che ogni fico è farcito con gherigli di nocciole pre-fritti in padella.

Marmellata

Per preparare la marmellata, usate la stessa ricetta della marmellata, ma cuocetela sul fuoco finché non raggiunge una consistenza densa.

Fichi sottaceto

La frutta secca viene utilizzata per la conservazione in salamoia. Ingredienti:

  • 1 bicchiere di frutta;
  • 1 bicchiere di vino Porto;
  • 1 cucchiaino di scorza d'arancia e 1 cucchiaino di scorza di limone;
  • un quarto di tazza di aceto balsamico;
  • 2 cucchiai di zucchero;
  • pepe nero macinato e sale;
  • mezzo bicchiere di noci tritate.

Fichi sottaceto

Mettete i fichi in un barattolo di vetro e versate la quantità di vino Porto indicata. Aggiungete la scorza grattugiata e mettete in frigorifero. Dopo 24 ore, versate il liquido dal barattolo in un contenitore smaltato. Aggiungete i condimenti e, dopo l'ebollizione, aggiungete i fichi. Lasciate sobbollire a fuoco lento per mezz'ora e, una volta raffreddato, conservate in frigorifero.

Frutta secca

Tagliate la frutta a metà e mettetela in una ciotola smaltata, cospargendo gli strati di zucchero. Lasciate in infusione in frigorifero per 24 ore. Preparate uno sciroppo con 300 ml di acqua e la stessa quantità di zucchero semolato. Immergete la frutta una alla volta nel liquido bollente, tenendola per non più di un minuto. Quindi, disponete i fichi sul vassoio di un essiccatore elettrico e accendete la funzione appropriata.

fichi secchi

Succo

Estrarre il succo naturale da questi frutti è piuttosto difficile. Il più delle volte, i fichi vengono trasformati in sciroppo facendo bollire la frutta con zucchero e acqua e versando il composto in piccoli contenitori di vetro.

Regole per la conservazione degli spazi vuoti

Alcune regole ti aiuteranno a conservare al meglio le tue conserve. La temperatura nella stanza in cui le conservi non dovrebbe superare i 15 gradi Celsius. La frutta secca viene conservata in una dispensa asciutta, dove non c'è accesso alla luce solare.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata