Descrizione del pomodoro Kolobok, istruzioni per la coltivazione e recensioni dei giardinieri

Il pomodoro Kolobok deve il suo nome alla sua forma perfettamente rotonda, che ricorda quella di un panino. Il suo colore rosso brillante conferisce al frutto un fascino speciale. I nostri giardinieri amano le varietà di pomodoro a maturazione precoce, tra cui il Kolobok, perché è ideale per lunghi inverni ed estati brevi.

Si tratta di una pianta determinata, che raggiunge un'altezza massima di 55 cm. I pomodori maturano in modo uniforme, producendo una resa piuttosto elevata. Il peso dei frutti varia tra 55 e 65 g. Resistono bene al trasporto su lunghe distanze, caratteristica importante per gli agricoltori.

Cos'è il pomodoro Kolobok?

Diamo un'occhiata più da vicino alle caratteristiche e alla descrizione dei pomodori: cosa apprezzano e come piantarli correttamente.

Pomodori Kolobok

I produttori indicano sempre il tipo di pomodoro che acquistano. Questo aspetto deve essere tenuto in considerazione al momento dell'acquisto, poiché le diverse varietà di pomodoro crescono e si sviluppano in modo diverso.

Quindi, cosa c'è da sapere sulla varietà specifica a cui appartiene il nostro Kolobok?
Si tratta di una varietà a crescita limitata. Una volta che l'ovario fruttifero si forma all'apice del cespuglio, la pianta smette di crescere. Il tipo di pomodoro può essere determinato anche dopo la comparsa dei primi germogli: in una varietà determinata, la lunghezza del cotiledone è di 1-3 cm.

Il primo grappolo di fiori si forma dopo la sesta o settima fogliolina (molto più tardi nelle varietà indeterminate). Poche foglie, circa tre per ciascuna, si sviluppano tra i grappoli. Un'altra caratteristica di questa varietà è che i grappoli possono formarsi dai germogli. Tutto ciò indica uno sviluppo accelerato della pianta, motivo per cui matura precocemente.

Pomodori Kolobok

Come vengono coltivati ​​i pomodori?

Per quanto riguarda la cura di Kolobok, è necessario rispettare le seguenti regole:

  • effettuare periodicamente la rincalzatura;
  • come pizzicare correttamente i figliastri;
  • per migliorare la ramificazione, pizzicare gli steli;
  • concimare tempestivamente (è meglio farlo prima della rincalzatura);
  • acqua solo se necessario;
  • effettuare il controllo di parassiti e malattie, se necessario.

Molte persone non legano determinate varietà di pomodoro, ma questo non è del tutto corretto. Quando una pianta ha un sostegno, cresce in una sola direzione: il fusto cresce verso l'alto e i rami non pendono verso il terreno. In primo luogo, questi cespugli sono più facili da curare e, in secondo luogo, il pomodoro è meno suscettibile a malattie e attacchi di insetti.

semi di pomodoro

Per quanto riguarda il rischio di malattie, ad esempio, la peronospora (una malattia fungina) può verificarsi a causa di un'irrigazione eccessiva di foglie e terreno. Pertanto, molti giardinieri utilizzano l'irrigazione a goccia per garantire che l'acqua raggiunga l'apparato radicale senza toccare la parte superiore della pianta.

Se si nota che la pianta è stata infettata da una malattia fungina, sarà necessario trattarla con le seguenti soluzioni: Infinito, Ridomil Gold, Aliette, Tattu. Gli insetti più pericolosi sono la dorifora della patata, gli afidi e le tignole invernali. Possono essere controllati con Actofit, Fitoverm o Confidor.

Scatola con piantine

Qualche parola sulla semina. I semi per le piantine si seminano alla fine del primo mese di primavera. Per garantire una germinazione ottimale, è necessario seguire alcuni semplici passaggi prima dell'inizio di maggio (quando le gelate saranno passate, sarà il momento di piantare nel terreno).

Preparate i semi per la semina immergendoli in una soluzione di acqua salata. I semi che affondano sul fondo del bicchiere germineranno al 100%. Per prevenire malattie, immergeteli in una soluzione leggera di permanganato di potassio (30 minuti sono sufficienti).

La piantagione deve essere effettuata in un substrato preparato in precedenza, a una profondità di 1-2 cm. Assicuratevi di coprire l'intera area con pellicola trasparente e di conservare in un luogo caldo.

Quando si piantano le piantine nel terreno, la profondità delle buche deve corrispondere alla lunghezza delle radici. Le piantine devono essere distanziate di 50-60 cm l'una dall'altra per evitare che si affollino durante la crescita.

Pomodori Kolobok

Cosa pensano i residenti estivi di Kolobok?

Le recensioni dei giardinieri su questa varietà sono positive.

Olga Chernova, regione di Mosca:

"Questa varietà cresce come una pianta che si pianta e si dimentica. Non ho avuto bisogno di pizzicarla o legarla. I cespugli crescevano in tutte le direzioni e ho potuto raccogliere un raccolto abbondante."

Valentin Grotov, Voronezh:

"I pomodori sono cresciuti direttamente nel terreno; li ho piantati in piena terra. Non hanno sviluppato malattie. Li ho raccolti quando sono maturati. Ho piantato le piantine tardi, ma il raccolto è stato un successo. Tutti i miei vicini che hanno piantato questa varietà sono rimasti soddisfatti."

Svetlana Rulneva, Kirov:

"Ho piantato questa varietà per la prima volta. Sono rimasto soddisfatto della varietà Kolobok, perché non richiede cure particolari e produce molti frutti. Il raccolto è stato sufficiente per tutta la famiglia. Abbiamo preparato insalate di pomodori freschi e conserve per l'inverno. Pianterò di nuovo Kolobok quest'estate."

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata