Il pomodoro Ksenia F1 è un ibrido ultra-precoce. I primi pomodori vengono raccolti tre mesi dopo la semina. Questa varietà è stata sviluppata da breeder nazionali appositamente per il nostro clima. Pur essendo un ibrido, non presenta il sapore artificiale tipico delle sue controparti importate.
Cos'è il pomodoro Ksenia?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il pomodoro Ksenia è una pianta determinata che raggiunge un'altezza di 90 cm.
- I cespugli hanno un fogliame medio, ma la pianta necessita comunque di giarrettiera.
- I frutti sono rotondi, rossi e con la buccia spessa.
- Si possono produrre fino a 8-9 kg di raccolto per metro quadrato (in due raccolti). I pomodori possono essere piantati sia in piena terra che sotto copertura di plastica.
Come coltivare i pomodori?
La semina inizia due mesi prima del trapianto delle piantine nella loro sede definitiva. Il momento ottimale per iniziare la germinazione dei semi è l'inizio di aprile.
Per favorire una germinazione rapida, i semi possono essere trattati con una soluzione di uno speciale stimolante della crescita. È consigliabile spargere i semi su un panno morbido inumidito con acqua. Per evitare che si secchino, riporli in un sacchetto di plastica.

Una volta germogliati i semi, piantateli nel terreno a una profondità non superiore a 2 cm. Coprite con un sottile strato di terra e nebulizzate con acqua. Dopo aver creato le condizioni di una serra (copertura in plastica e temperatura di 25 °C), attendete la germinazione.
Il passo successivo è il trapianto delle piante. Non appena spuntano le prime foglie, le piantine vengono trapiantate in vasi singoli e posizionate su un davanzale o su un balcone luminoso. Le piantine hanno bisogno di molta luce per crescere correttamente. Annaffiate man mano che il terreno si asciuga. I pomodori amano le ortiche, quindi per nutrire le loro radici, potete annaffiarle con un decotto di questa erba di tre giorni una volta alla settimana.

10-14 giorni prima della semina, le piantine devono essere irrobustite. Per fare questo, arieggiate abbondantemente la stanza in cui si trovano i vasi per i primi due giorni. Poi, portatele all'aperto per 10-15 minuti. Aumentate l'intervallo di tempo ogni giorno e, l'ultimo giorno, lasciatele all'aperto per tutta la notte.
Si piantano due cespugli di pomodoro per metro quadrato. Devono essere legati a un supporto per aiutare i grappoli a sostenere il peso dei pomodori. Di solito vengono allevati in due fusti e i germogli laterali vengono rimossi. Prima della semina, il terreno viene smosso e concimato con fertilizzante minerale. Questa procedura viene ripetuta dopo due settimane. I pomodori devono essere annaffiati con moderazione, poiché annaffiature frequenti possono far marcire l'apparato radicale.

Diserbare e smuovere il terreno attorno all'apparato radicale sono procedure importanti. Questo serve a mantenere l'umidità del terreno. Le erbacce devono essere rimosse, poiché si nutrono dei fertilizzanti presenti nel terreno, privando i pomodori di sostanze nutritive.
Il periodo migliore per piantare i pomodori all'aperto è l'inizio di giugno. In questo periodo, l'aria e il terreno si riscaldano a sufficienza, creando condizioni ottimali per la crescita dei pomodori.
L'ibrido Ksyusha viene spesso coltivato a scopo commerciale perché i suoi pomodori maturano rapidamente, hanno un buon sapore, si conservano a lungo e possono sopportare lunghi trasporti.

Le recensioni dei giardinieri su questa varietà di pomodoro sono positive. Ne sottolineano l'elevata resa e l'eccellente sapore, nonché la resistenza alle malattie. Quando si piantano i pomodori, le condizioni, la qualità del terreno, il tipo di fertilizzante e la cura della pianta sono tutti fattori importanti. Ecco perché la stessa varietà produce risultati diversi per giardinieri diversi. Se sei un giardiniere principiante, studia attentamente le caratteristiche di questa coltura prima di coltivarla e segui i consigli degli agronomi esperti. Questo ti aiuterà a evitare alcuni errori di piantagione.










