Il pomodoro Turbojet è una varietà a maturazione rapida. La pianta è facile da coltivare, quindi può essere coltivata ovunque in Russia. Questa varietà è adatta alla coltivazione in pieno campo. I pomodori Turbojet vengono utilizzati in insalate, succhi, concentrato di pomodoro e conserve. La conservazione a lungo termine non è consigliata; è meglio consumarli freschi o conservarli per l'inverno.
Alcune informazioni sul pomodoro
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Il periodo di maturazione dei pomodori, dai primi germogli ai frutti, è di 70-75 giorni.
- L'altezza del cespuglio è di 30-40 cm. I fusti sono forti e spessi.
- Le foglie sono di un verde scuro e piuttosto grandi.
- I frutti sono piatti e rotondi e di colore rosso.
- Il peso massimo del frutto non supera gli 0,2 kg, ma in genere si aggira intorno agli 80 g. Hanno una buccia liscia e una polpa densa e carnosa. All'interno della bacca si trovano numerosi semi.

La varietà Turbojet produce non più di 1,8-2 kg di frutti per cespuglio. Nella Russia centrale e in Siberia, si consiglia di coltivare pomodori solo in serra. Nelle regioni meridionali del paese, i cespugli possono essere piantati in piena terra solo dopo che il terreno si è riscaldato. Il periodo migliore per piantare i pomodori è la fine di maggio.
Le recensioni di questa varietà sono positive, poiché la maggior parte dei giardinieri ne apprezza la rapida maturazione, la resa piuttosto elevata e il gradevole sapore di pomodoro. Alcuni giardinieri riescono a coltivare questa pianta in casa, in vaso, grazie al suo cespuglio corto. Coltivando la varietà Turboreaktivny in una stanza calda, si sono ottenuti frutti con un peso medio di 0,1-0,12 kg.

Come coltivare il pomodoro descritto?
La pianta è resistente a diverse infezioni virali e fungine. Grazie alla sua rapida maturazione, il pomodoro è altamente resistente alla peronospora. Tuttavia, quando si coltiva questo pomodoro, è consigliabile adottare misure preventive per proteggerlo da diverse malattie. A tal fine, si consiglia di trattare i cespugli con soluzioni chimiche specifiche.
La semina è preferibile a metà marzo in vassoi riempiti di terra. I semi devono essere seminati a 15-20 mm di profondità. Per consentire ai semi di maturare, i vassoi vengono spostati in un ambiente mantenuto a una temperatura di 20-25 °C.

Se nella stanza c'è un termosifone, posiziona il contenitore dei semi accanto ad esso. Dopo la germinazione, trapianta le piantine. Questo dovrebbe essere fatto quando i germogli hanno sviluppato una o due foglie.
Le piantine vengono trapiantate in aiuole o in serra 55-60 giorni dopo la semina. I pomodori di questa varietà prosperano in condizioni calde, quindi per ottenere rese elevate è meglio coltivarli in serra.

I cespugli vengono piantati a una profondità di 0,1 m. Si consiglia di aggiungere preventivamente al terreno fertilizzanti organici (torba, letame, ecc.). I fusti vengono piantati nell'aiuola in modo che siano distanti almeno 50 cm l'uno dall'altro. Il più delle volte, le piante vengono piantate in nidi di 0,5 x 0,4 m. I germogli laterali in via di sviluppo devono essere rimossi, altrimenti la pianta occuperà troppo spazio. Dopo la comparsa degli ovari, si consiglia di nutrire l'apparato radicale di ogni cespuglio con un fertilizzante complesso contenente fosforo e potassio.
La pianta va annaffiata con acqua tiepida tutti i giorni: al mattino presto o alla sera, dopo il tramonto. Subito dopo aver inumidito il terreno, si procede a smuoverlo e a diserbarlo.

Non è necessario legare i cespugli, poiché i grossi steli dei pomodori possono sostenere il peso dei frutti. Si consiglia di monitorare la comparsa di parassiti del giardino sulle foglie delle piante, come la dorifora della patata o gli afidi. Per proteggerli dagli ospiti indesiderati, i cespugli vengono annaffiati con soluzioni chimiche che uccidono gli insetti, le loro larve e i bruchi.










