Gli orticoltori preferiscono sempre le varietà a maturazione precoce, e il pomodoro nano giapponese è proprio questo. È stato sviluppato da breeder kazaki ed è ufficialmente commercializzato dall'azienda agricola kazaka Invest Plus. Tuttavia, poiché questa varietà non è un ibrido, è perfettamente possibile raccoglierne i semi, cosa che fanno gli orticoltori. I semi possono anche essere acquistati direttamente da questi appassionati.
La varietà di pomodoro giapponese nano è interessante perché matura rapidamente e produce rese elevate. I breeder la descrivono come una varietà di pomodoro facile da coltivare. Tuttavia, i coltivatori esperti spesso sottolineano alcune considerazioni sulla coltivazione e la cura.
Per ottenere un buon raccolto è necessario studiare attentamente tutti i vantaggi del pomodoro nano giapponese.
Caratteristiche della varietà
La varietà nana giapponese è adatta esclusivamente alla semina all'aperto. Sebbene sia una varietà determinata, il cespuglio raggiunge un'altezza media di 50-55 cm.
La caratteristica principale di questa varietà è la seguente:
- La pianta smette di crescere una volta raggiunta la sua altezza massima.
- Per ottenere un buon raccolto, il cespuglio deve essere adeguatamente coltivato. Per questa varietà, la cimatura dei germogli laterali è essenziale. Le parti inferiori della pianta producono un'abbondanza di germogli laterali non fruttiferi, che drenano l'acqua e assorbono molti nutrienti.
- Un cespuglio maturo richiede obbligatoriamente la potatura, poiché un gran numero di frutti crea peso e il fusto potrebbe non essere in grado di sopportarlo.
- Questa varietà di pomodoro può essere coltivata in casa. La pianta non richiede molto spazio né molta luce.

Le caratteristiche e la descrizione indicano che la varietà di pomodoro giapponese nano è ideale per la conservazione in scatola, la conservazione sottaceto e la preparazione di conserve. I frutti hanno un sapore eccellente: succosi, aromatici e dolci. Moderatamente aspri, questi pomodori sono perfetti anche per il consumo fresco.
I frutti sono di un rosso intenso a maturazione e maturano in modo uniforme. Con le dovute cure, un singolo cespuglio può produrre oltre 2 kg. Durante la stagione della fruttificazione, la pianta è semplicemente ricoperta di piccoli frutti.
Un pomodoro pesa in media 60-70 grammi. Ogni grappolo può contenere da 3 a 5 pomodori. I pomodori sono rotondi, con la buccia liscia e non soggetta a screpolature. Il pomodoro raccolto può essere conservato per circa 3 settimane in un luogo fresco e ben ventilato. I giardinieri esperti notano che i pomodori verdi raccolti possono maturare in casa se conservati correttamente.

Regole di atterraggio
Prima di piantare, i semi devono essere preparati adeguatamente. Per farlo, immergeteli in uno stimolatore della crescita e in una soluzione debole di permanganato di potassio. Quindi, seminateli in un contenitore con terriccio. Il contenitore può essere coperto con pellicola trasparente, ma in questo caso è necessario ventilare la mini serra quotidianamente.
Non appena sui germogli compaiono 2 foglie, puoi iniziare a raccoglierli. Le piantine devono essere posizionate in un luogo ben illuminato e senza correnti d'aria. Seminare i semi per le piantine 2 mesi prima di piantarle in piena terra.

I giardinieri stanno coltivando con successo pomodori di questa varietà e senza semi metodo. La semina è stata effettuata direttamente in una serra all'aperto.
L'appezzamento di terreno destinato ai pomodori deve essere preparato in anticipo. Il terreno viene fertilizzato con torba e humus. La semina dovrebbe iniziare non appena la temperatura esterna raggiunge una temperatura stabile di almeno 17-18 °C. Al momento della semina, è consigliabile non piantare più di 6-9 piante per metro quadrato. Dopo la semina, pacciamare e applicare un fertilizzante completo. La segatura comune è la soluzione migliore per la pacciamatura.
Cura delle piante
Per la varietà nana sono necessarie le seguenti cure:
- L'irrigazione deve essere effettuata una volta ogni 2-3 giorni, secondo necessità.
- Il terreno deve essere allentato periodicamente.
- Effettuare un trattamento preventivo contro i parassiti.
- Ha bisogno di essere pizzicato.

Grazie alla sua rapida crescita, la varietà nana giapponese è resistente alla peronospora, ma ha solo una moderata immunità ad altre malattie. Tuttavia, è comunque consigliabile adottare tempestivamente misure preventive di controllo dei parassiti.
Le recensioni dei giardinieri sulla varietà giapponese nana sono positive. La pianta è facile da coltivare, si adatta bene e produce ottimi raccolti anche in spazi ridotti. Tollera bene le condizioni di scarsa illuminazione, il che la rende adatta alla coltivazione in casa tutto l'anno, su balconi o davanzali. I piccoli cespugli non occupano molto spazio, ma possono fornire alla famiglia pomodori freschi e maturi per tutto l'inverno. Se questa varietà vi piace, è consigliabile fare scorta di semi in anticipo.









