Descrizione della varietà di pomodoro nano mongolo, caratteristiche di coltivazione e cura

Molti giardinieri preferiscono coltivare varietà di pomodoro basse. Queste varietà basse e compatte consentono di risparmiare spazio in serra ed eliminano molte attività di manutenzione aggiuntive. Tra le varietà basse, il pomodoro nano mongolo si distingue per le sue qualità principali. Nonostante le sue piccole dimensioni, le piante producono frutti eccellenti e sono facili da curare.

Descrizione della varietà

Questa varietà di pomodoro in miniatura è stata sviluppata di recente dai breeder e non è ancora registrata nel Registro Statale. Tuttavia, ha già guadagnato popolarità tra gli amanti del pomodoro. Il suo scopo principale è la coltivazione in climi rigidi. Questa nuova varietà è ampiamente coltivata in Estremo Oriente e negli Urali, così come in Siberia.

Un ramo con pomodori

Questo la varietà di pomodoro è classificata come superdeterminataIl cespuglio raggiunge un'altezza di 20-25 cm. Dopo aver raggiunto questa altezza, i fusti iniziano a piegarsi verso il basso. Il fusto principale di solito presenta numerosi germogli laterali, sui quali si sviluppano gli ovari. I germogli non sono legati. Il cespuglio cresce fino a 1 m di larghezza. Le foglie dei cespugli sono strette, molto pubescenti e dense.

I pomodori nani della Mongolia maturano molto presto. Il primo raccolto è già a fine giugno. Le caratteristiche del frutto includono:

  • i pomodori sono di un rosso brillante e rotondi;
  • i pomodori sono grandi, pesano in media 200 g;
  • i frutti hanno un sapore dolce, leggermente acidulo, la polpa è succosa;
  • La varietà ha una resa elevata: da una pianta si possono ottenere fino a 10 kg di pomodori.

Crescente

I semi per le piantine si seminano tra il 20 marzo e il 5 aprile. Nelle regioni meridionali, possono essere seminati direttamente nel terreno.

I giardinieri esperti consigliano di controllare la qualità dei semi prima della semina. Per farlo, immergeteli in una soluzione salina. Scartate quelli che galleggiano in superficie, poiché non produrranno germogli di qualità. Immergete le piantine rimanenti per mezz'ora in una soluzione diluita di permanganato di potassio e risciacquatele con acqua pulita.

Per la semina, acquistate del terriccio già pronto presso un negozio specializzato o preparatelo voi stessi. Piantate i semi nel terreno a una profondità di 1 cm, lasciando 4-5 cm tra un solco e l'altro. Coprite il contenitore con pellicola trasparente fino alla comparsa dei primi germogli e lasciatelo in un luogo caldo. Una volta che le piantine germogliano, rimuovete la pellicola trasparente e spostatele più vicino alla luce solare. Una volta che le piantine avranno sviluppato due o tre foglie vere, potrete trapiantarle.

germogli di pomodoro

Questa varietà ha caratteristiche uniche. Una di queste è che le piantine non crescono molto. Tuttavia, la loro piccola statura non significa che si sviluppino male: possono essere piantate in tutta sicurezza in un terreno preparato a fine maggio o inizio giugno. A volte, le piantine impiegano molto tempo a crescere, ma poi improvvisamente crescono sia verticalmente che orizzontalmente.

La piantagione in terreno protetto avviene un po' prima. La varietà "nana" tollera bene la luce e le gelate di breve durata. È sufficiente coprire i cespugli con una pellicola protettiva.

Nelle regioni meridionali, i pomodori nani vengono coltivati ​​senza piantine, piantando i semi direttamente nel terreno. Nelle zone con terreni pesanti, questi pomodori fruttificano male.

Prima di piantare, aggiungere 10 grammi di perfosfato e una piccola quantità di compost in ogni buca. Lasciare una distanza massima di 80 cm tra le buche, poiché i cespugli crescono ampiamente. Annaffiare le piantine al momento della piantagione, ma in seguito possono rimanere senza acqua per una settimana fino a quando non attecchiscono. Piantare le piantine leggermente inclinate, coprendo le radici e parte del fusto con il terriccio.

Un cespuglio con pomodori

Caratteristiche di cura

La pianta nana mongola è facile da curare. Annaffiate con parsimonia e non lasciate asciugare il terreno. Per garantire che le piante assorbano meglio umidità e sostanze nutritive, il terreno nelle buche di impianto deve essere smosso regolarmente.

I cespugli in miniatura traggono beneficio da una concimazione supplementare. Ciò aumenta la resistenza della pianta alle malattie e consente di ottenere frutti più grandi.

Durante la stagione, i cespugli vengono concimati tre volte. Il primo fertilizzante viene applicato un paio di settimane dopo la messa a dimora delle piantine, mentre il restante fertilizzante è necessario durante la maturazione. I giardinieri esperti consigliano di concimare le piante con una soluzione di cenere di legna o un infuso di erba tagliata.

Coltivare pomodori

Poiché i germogli degli arbusti bassi si diffondono sul terreno, la pacciamatura è essenziale. Segatura, paglia o pellicola di plastica possono essere utilizzate come pacciame. È anche possibile posizionare assi di scarto sotto i cespugli. Queste misure proteggeranno i frutti dal marciume e da vari parassiti.

Vantaggi e svantaggi

La varietà nana mongola ha i suoi pro e contro. I vantaggi di questa varietà includono quanto segue:

  1. La varietà Mongolian Dwarf è una varietà ad alta resa. Con le cure appropriate, ogni pianta può produrre un secchio di pomodori.
  2. Anche i giardinieri alle prime armi possono prendersi cura dei cespugli bassi in modo semplice.
  3. Il pomodoro è caratterizzato dalla sua resistenza al freddo, al vento, alle precipitazioni e alla siccità.
  4. La maturazione precoce consente di gustare pomodori deliziosi in un momento in cui altre varietà stanno appena iniziando a produrre ovaie.

pomodori maturi

La varietà non presenta praticamente alcun inconveniente. L'unico inconveniente che i giardinieri considerano è che i semi autentici di pomodoro nano mongolo non sono reperibili da nessuna parte. Possono essere ordinati per posta o online, ma c'è il rischio di ricevere un prodotto contraffatto. Venditori senza scrupoli spacciano semi di qualsiasi pomodoro nano per semi di pomodoro nano mongolo. Pertanto, è consigliabile acquistare il materiale di piantagione presso negozi di fiducia.

Parassiti e malattie

Una delle qualità positive del pomodoro è la sua resistenza a diverse malattie. Grazie alla sua maturazione precoce, il pomodoro nano mongolo è resistente alla peronospora. Se la pianta viene infettata dalla peronospora, si verifica solo in forma lieve e nel tardo autunno, con l'arrivo del freddo.

Pacciamare il terreno protegge i cespugli da parassiti e lumache.

Raccolta e conservazione

I pomodori delle varietà nane si raccolgono da fine giugno fino alle prime gelate. I frutti si conservano bene e si trasportano bene, e non si screpolano né marciscono.

I giardinieri sottolineano che, se necessario, i frutti possono essere raccolti quando sono ancora lattiginosi. Maturano bene in casa.

pomodori maturi

I pomodori di questa varietà sono versatili. Vengono utilizzati in insalate fresche, lecho, succhi e altre conserve.

Recensioni dei giardinieri

I pomodori in miniatura ricevono recensioni per lo più positive dai giardinieri. Questa varietà amatoriale è adatta a qualsiasi regione, ad eccezione di quelle con terreni acidi o pesanti. Secondo le recensioni, questi pomodori crescono e producono più frutti in piena terra che in serra. Questo perché non amano l'umidità eccessiva. Altri vantaggi di questa varietà nana includono i seguenti:

  1. A parte l'irrigazione, la sarchiatura del terreno e la concimazione, i pomodori non richiedono cure particolari. Ecco perché alcuni li chiamano "la varietà per le casalinghe pigre".
  2. I giardinieri che si assumono il rischio di piantare una varietà nana possono gustare pomodori deliziosi prima degli altri.
  3. Questa varietà è una vera scoperta per gli amanti dei pomodori che vivono nelle regioni settentrionali con estati brevi.

La varietà Mongolian Dwarf è la scelta migliore per chi non ha le competenze o il tempo per coltivare le aiuole. Questa varietà bassa ma resistente non vi deluderà.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Olya

    Da molto tempo coltivo solo questi pomodori e da un singolo cespuglio ne ottengo almeno 8 chilogrammi. Uso il prodotto "BioGrow"Il farmaco è completamente sicuro.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata