Il pomodoro Cherrinano f1 è progettato per la coltivazione in interni, come balconi e logge. Questa varietà è stata selezionata dagli italiani nel 1973. Il nome "cherrinano" deriva dall'inglese "cherry" (ciliegia). Ciò deriva dal fatto che i frutti di questa varietà assomigliano a bacche per forma e dimensioni. Questo pomodoro ha un aspetto gradevole, che lo rende adatto all'uso come pianta ornamentale. I frutti possono essere consumati freschi, utilizzati negli alimenti per bambini e conservati interi.
Caratteristiche della varietà
La descrizione del pomodoro è la seguente:
- I pomodori appartengono al gruppo delle varietà determinate. La crescita del fusto cessa dopo che si sono sviluppati 5 o 6 grappoli.
- L'altezza della pianta varia dai 25 ai 37 cm. Il cespuglio ha poche foglie, di colore verde scuro.
- Il primo raccolto è possibile 85-90 giorni dopo la semina.
- Un singolo cespuglio può produrre fino a 0,8 kg di questo tipo di pomodoro. Ciò è dovuto allo sviluppo di 5-6 frutti delle dimensioni di una ciliegia su un singolo grappolo.
- I pomodori sono perfettamente sferici, colorati in vivaci tonalità di rosso. Ogni frutto pesa tra i 15 e i 20 grammi. La loro polpa è dolce e di media consistenza. Grazie al loro basso contenuto calorico, i medici li raccomandano per l'uso in piatti dietetici.

Le recensioni dei giardinieri che hanno coltivato con successo questo pomodoro indicano che la pianta ha una buona immunità all'oidio. Questa varietà resiste al marciume apicale e tollera sbalzi di temperatura e improvvise gelate primaverili.

La coltivazione di pomodori richiede conoscenza e rispetto di specifiche pratiche agricole, adattate alle esigenze specifiche della coltura. Se seguite correttamente, queste piante di pomodoro possono produrre da 0,6 a 0,7 kg di frutti per cespuglio in casa. Se i requisiti descritti di seguito vengono ignorati, il giardiniere può perdere dal 30 al 50% del raccolto.
Alcuni agricoltori hanno imparato a coltivare pomodori in pieno campo e in serra. Questi pomodori crescono bene in serra. Utilizzando le serre, le rese possono essere aumentate fino a 0,9-1,0 kg per cespuglio, ma il più delle volte le piante producono fino a 800-850 g.

Come coltivare una varietà ornamentale in casa
Per ottenere la massima resa, quando si pianta questa varietà in piena terra o in serra, si consiglia di piantare le piantine negli ultimi dieci giorni di marzo o nella prima settimana di aprile.
Dopo aver acquistato i semi e averli trattati con permanganato di potassio, sistemateli in terriccio pre-fertilizzato in vasi di 8-10 cm di diametro. Annaffiate con acqua tiepida. Quando spuntano i germogli, attendete che sviluppino due foglie, quindi trapiantateli.

Mentre le piantine crescono dai semi, vengono concimate 3 volte con fertilizzanti azotati e perfosfato, fino al momento in cui i cespugli vengono piantati nel terreno permanente.
L'indurimento delle piantine viene effettuato 10-12 giorni prima del trasferimento in piena terra o in serra.
Prima di piantare le piantine, applicare fertilizzanti a base di potassio e fosforo al terreno. Se i cespugli vengono piantati in casa, il periodo ottimale è metà maggio o inizio giugno. Il sesto di impianto è di 50 x 60 cm. Si sconsiglia di piantare più di tre cespugli per metro quadrato.

È importante annaffiare, piantare e concimare regolarmente le piante. Si consiglia di rimuovere le erbacce dalle aiuole ogni settimana, altrimenti la resa dei pomodori diminuirà del 25-30%.
In caso di comparsa di parassiti del giardino, spruzzare le foglie delle piante con prodotti appropriati per proteggerle da insetti, bruchi e larve. Per proteggere i cespugli da malattie a cui questa varietà non è immune, spruzzarli con prodotti specifici che eliminano le infezioni microbiche e fungine delle piante di pomodoro.










