Caratteristiche tecniche del pomodoro Grozdevoy f1 e particolarità della coltivazione dell'ibrido

Il pomodoro Grozdevoy f1 appartiene a un gruppo di ibridi a maturazione precoce. Può essere coltivato all'aperto solo nelle regioni meridionali della Russia. Nelle regioni centrali e settentrionali del paese, questa varietà viene coltivata esclusivamente in serra. Questi pomodori vengono utilizzati in insalata, per la produzione di succhi e possono essere conservati interi.

Dati tecnici dell'impianto

Le caratteristiche e la descrizione della varietà "Grozdevoy" sono le seguenti:

  1. Il periodo vegetativo, dalla comparsa dei primi germogli alla completa maturazione delle bacche, dura 100-105 giorni.
  2. In serra, questa varietà può crescere fino a 1,8-2,2 m. Pertanto, gli allevatori raccomandano di legarla a tralicci o supporti. Per ridurre la crescita della pianta, rimuovere eventuali germogli laterali che compaiono.
  3. I frutti maturi della varietà "Grozdevoy" sono di un colore rosso intenso. Le bacche hanno una forma allungata, con la punta appuntita.
  4. Su ogni pennello maturano almeno 8-10 frutti.
  5. Il peso medio dei pomodori è di 100-120 g. Si conservano bene grazie alla buccia spessa. I rivenditori acquistano volentieri questa varietà di pomodoro perché può essere trasportata su lunghe distanze senza perdite significative.

Pomodori Grozdevoy

Le recensioni dei giardinieri che coltivano la varietà "Grozdevoy" indicano che la resa dei pomodori raggiunge i 18-21 kg per pianta. La resa e la qualità dei frutti rimangono costanti per diversi anni.

Gli agricoltori sottolineano la necessità di allevare la pianta in un unico tronco a causa della forte crescita del cespuglio sia in altezza che in larghezza. Per evitare che le piante interferiscano tra loro, non piantarne più di due per m² di aiuola.

polpa di pomodoro

Tutti i giardinieri apprezzano l'elevata tolleranza al calore della varietà "Grozdevoy". È stato notato che la pianta produce frutti a un ritmo costante. La varietà è resistente a malattie come la fusariosi, la verticilliosi e i nematodi.

semi di pomodoro

Coltivazione della varietà di pomodoro descritta

I semi per le piantine si acquistano presso negozi specializzati. Si consiglia di trattarli con permanganato di potassio. Questo previene le infezioni fungine, rafforza l'immunità delle piantine e ne garantisce la germinazione contemporanea.

Seminare i semi in contenitori con terriccio per pomodori. Per prima cosa, aggiungere torba al terreno, quindi posizionare il seme nella buca, coprire con terriccio e innaffiare. Le piantine spunteranno tra 5-7 giorni. Le piante dovrebbero essere trapiantate quando hanno 2-3 foglie. Farle irrobustire per due settimane prima di trapiantarle nella loro sede definitiva.

piantine di pomodoro

Le piantine vengono piantate in un terreno preparato. A tale scopo, si aggiunge fertilizzante azotato o letame. Il sesto di impianto è di 1,0 x 0,5 o 1,0 x 1,0 m. Il fogliame in eccesso e i germogli laterali devono essere rimossi regolarmente.

Le piante vengono concimate tre volte durante la stagione di crescita. La seconda concimazione utilizza fertilizzanti azotati e potassici, mentre la terza concimazione raccomanda l'uso di miscele contenenti potassio e fosforo.

È necessario allentare tempestivamente il terreno sotto i cespugli, poiché ciò migliora il passaggio di ossigeno alle radici delle piante e consente di eliminare le larve di insetti che parassitano l'apparato radicale del pomodoro.

Cespuglio di pomodoroPer ottenere un raccolto abbondante, è necessario combattere le erbacce diserbando le aiuole di pomodoro 2-3 volte a settimana. Annaffiare con acqua tiepida quando il terreno sotto le piante si asciuga. Questa operazione viene spesso eseguita al mattino presto. L'altezza dei fusti aumenta, causando un notevole cedimento dei rami durante la fruttificazione. Per evitare che i frutti si rompano, è necessario un sostegno.

Sebbene la pianta sia resistente alla maggior parte delle malattie del pomodoro, gli allevatori consigliano di spruzzare le foglie dei cespugli con preparati che prevengono lo sviluppo di infezioni fungine e batteriche.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata