Per chi ama i pomodori dolci e grandi, consigliamo di coltivare il pomodoro Leningrad Giant nel proprio orto. Questa varietà è ideale per la coltivazione in serra o in piena terra, con copertura in plastica. Questo vi permetterà di raccogliere entro tre mesi dalla comparsa dei primi germogli. Anche i primi frutti del Leningrad Giant vi delizieranno con il loro sapore e aroma intensi.
Cos'è il pomodoro gigante di Leningrado?
Questa varietà di pomodoro è un'eccezione alla regola almeno per un aspetto: le piante piccole raramente producono frutti grandi. La varietà Leningrad Giant infrange questa teoria. Il suo cespuglio raramente raggiunge un metro di altezza e gli steli portano pochissime foglie. La prima infiorescenza compare intorno alla nona foglia, mentre le altre compaiono una o due foglie dopo.
Breve descrizione e caratteristiche della varietà:
- I frutti del gigante di Leningrado hanno una forma rotonda e appiattita, con leggere costolature;
- i pomodori acerbi sono verdi e presentano una macchia scura attorno al gambo;
- Un pomodoro completamente maturo è di colore rosa e ha la buccia liscia;
- il peso di 1 frutto può raggiungere i 300 g;
- Il sapore del pomodoro è dolce, la polpa è carnosa e succosa.

Come coltivare i pomodori?
Per garantire una fruttificazione precoce del Gigante di Leningrado, i pomodori dovrebbero essere seminati a fine marzo. Una settimana e mezza prima, scavare delle buche nella serra e riempirle con letame caldo. Il fertilizzante dovrebbe essere distribuito in modo compatto al centro e lungo i lati della buca, lasciando le aree rimanenti non compattate. Una volta che il letame si è depositato, livellarlo e aggiungere terriccio. Quando la temperatura del terreno raggiunge i 25 °C, le piantine possono essere piantate.

I cespugli di pomodoro piantati nel terreno richiedono cure attente.
Inizialmente, i pomodori vengono annaffiati alle radici ogni cinque giorni, per poi passare a una volta al giorno a partire da maggio. L'irrigazione deve essere abbondante: circa un secchio per 1 m² di superficie coltivata.
Una settimana dopo la semina, i pomodori devono essere concimati. A questo scopo si utilizza una soluzione di verbasco. Si consiglia anche un fertilizzante a base di nitrato di ammonio (50 g per secchio d'acqua).
Se i fusti dei tuoi cespugli diventano viola, è probabile che la pianta sia carente di fosforo. Per compensare, aggiungi cenere di legna al terreno in ragione di 75 g per 10 litri d'acqua.

Le giornate di sole sono un'ottima opportunità per rimuovere la pellicola e far arieggiare le piante.
L'indurimento delle piantine avviene un paio di settimane prima della loro messa a dimora definitiva. Inizialmente, la serra dovrebbe essere aperta per 2-3 ore, aumentando gradualmente questo tempo fino a 8 ore. Una volta completata la crescita delle piantine, si consiglia di ridurre leggermente l'irrigazione e di inumidire le future piante immediatamente prima di piantarle nel terreno.
I pomodori giganti di Leningrado sono soggetti a diverse infezioni di cui è necessario essere a conoscenza. Quindi, i pomodori mostrano spesso segni di malattia, tra cui:
- imbrunimento dei vasi sul taglio dello stelo;
- formazione di macchie rotonde con una crepa.
Con il progredire della malattia, si rischia di distruggere gran parte del raccolto, ma è possibile controllarla. Ad esempio, il cancro batterico può essere prevenuto disinfettando il terreno in serra e trattando preventivamente i semi con sublimato corrosivo.

Alcune malattie del pomodoro di Leningrado colpiscono le foglie della pianta.
Se la lamina fogliare si è arricciata a forma di tubo ed è diventata ruvida al tatto, ciò indica una carenza di fosforo e umidità. Sarà impossibile conservare i semi di una pianta di pomodoro di questo tipo: l'arricciamento delle foglie è una malattia genetica.
La comparsa di macchie bianco-argentee indica un'infezione. Quando compare questo segno, trattare la pianta con poltiglia bordolese.
La comparsa di striature marroni indica un'infezione da striature. Questa malattia attacca i semi, quindi prima della semina, selezionateli con cura e trattateli con una soluzione di permanganato di potassio.











L'anno scorso ho coltivato questa varietà. I frutti sono molto grandi e il sapore è dolce e intenso. Mia figlia li adora. Coltivo i pomodori solo in serra; crescono meglio in questo modo e sono più facili da curare.