Descrizione della varietà di pomodoro Raspberry Giant, caratteristiche di coltivazione e cura

Il pomodoro Raspberry Giant è facile da coltivare in giardino (in aiuole aperte o al coperto). Gli orticoltori scelgono questa varietà per la sua resa costantemente elevata, la facilità di coltivazione e cura e i frutti grandi e dolci. È possibile raccogliere i frutti maturi dopo tre mesi. Vale la pena esplorare anche le altre caratteristiche e i vantaggi di questa varietà.

Descrizione della varietà

La varietà di pomodoro Raspberry Giant di Sedek è una coltura orticola varietale, quindi i semi del raccolto possono essere piantati l'anno successivo. Il periodo di maturazione precoce consente la raccolta 92 giorni dopo la germinazione.

Pomodori rosa

Le caratteristiche della varietà la distinguono dalle altre varietà di pomodoro. I cespugli hanno una crescita determinata. Non è necessario alcun controllo della crescita. Il fusto raggiunge i 65 cm di altezza. Sebbene il fusto sia forte e robusto, si consiglia di fornire un supporto per la legatura. A causa dell'elevato numero di frutti di grandi dimensioni prodotti, il fusto potrebbe danneggiarsi.

Il fusto porta numerose foglie grandi, verde scuro, con una superficie leggermente rugosa. Le radici sono ben sviluppate e non penetrano molto in profondità. Nelle regioni meridionali, la varietà Raspberry Giant viene coltivata in aiuole aperte. Nelle regioni settentrionali, è meglio piantare le piantine di pomodoro in serra.

semi di pomodoro

Le caratteristiche del pomodoro Raspberry Giant ti permetteranno di conoscere meglio la varietà che hai scelto. Ogni cespuglio produce fino a 12 grappoli di pomodoro. Ogni frutto pesa fino a 400 g. Il pomodoro è appiattito con lievi costolature sul gambo. La buccia è sottile ma soda, impedendo la formazione di crepe. I frutti sono di colore rosa-rossastro a maturazione. La polpa è densa, carnosa e succosa, con pochi semi.

Crescente

La varietà di pomodoro Raspberry Giant è consigliata per la coltivazione da seme. La semina inizia a inizio marzo. La preparazione pre-semina viene effettuata in anticipo.

Vengono selezionati solo esemplari grandi e densi. I semi selezionati vengono sottoposti a test di germinazione immergendoli in una soluzione salina per 10 minuti. Durante questo periodo, i semi cattivi galleggiano in superficie.

I semi possono contenere microrganismi patogeni sulla loro superficie, che iniziano a moltiplicarsi attivamente a contatto con il terreno. Pertanto, si raccomanda la disinfezione (spesso si utilizza una soluzione di permanganato di potassio).

Germoglio di pomodoro

I giardinieri esperti mettono a bagno i semi 2-3 giorni prima di piantarli in soluzioni contenenti preparati stimolanti la crescita, come Epin o Zircon; a questo scopo si può usare anche il succo di aloe.

Riempi i contenitori preparati con terriccio soffice, leggero e fertile. Se utilizzi il terriccio del tuo giardino, mescolalo con humus, sabbia e cenere di legno. Assicurati di annaffiare il substrato preparato con acqua calda, possibilmente con permanganato di potassio.

Scavate buche profonde fino a 7 mm, distanziate di 2,5 cm l'una dall'altra, e seminate i semi, coprendoli con un sottile strato di terra. Coprite il contenitore con pellicola trasparente o vetro e conservatelo in un luogo buio e caldo. Se la temperatura ambiente è di 20 °C, i primi germogli spunteranno dopo 4-5 giorni.

Non appena compaiono 3-4 foglie, trapiantate, una varietà che tollera bene. Rinvasate in contenitori individuali; i vasi di torba sono i migliori. Concimate due settimane dopo il trapianto. Potete aggiungere 20 grammi di perfosfato a un secchio d'acqua e annaffiare le piantine con la soluzione risultante.

Cespugli di pomodoro

Qualche giorno prima del trapianto nelle aiuole permanenti, irrobustite le piantine. Questo permetterà alle giovani piantine di adattarsi più rapidamente alle condizioni meteorologiche. Le piantine vengono posizionate sul balcone con la finestra aperta per 30-40 minuti.

La procedura per piantare le piantine di pomodoro Raspberry Giant in piena terra consiste in diversi passaggi sequenziali.

La semina delle piantine inizia a fine maggio, quando il terreno si è riscaldato bene e il rischio di gelate è passato. La preparazione del terreno inizia in autunno. L'area viene vangata, le erbacce e le cime rimanenti vengono rimosse e si concima. In primavera, il terreno viene nuovamente smosso e si scavano delle buche.

Il terreno migliore è sciolto, fertile, ben aerato e poco acido. L'ideale è un terreno sabbioso-limoso o argilloso. Il sito deve essere ben drenato e soleggiato, ma privo di correnti d'aria.

Pomodori grandi

Si scavano buche profonde 25 cm e distanziate di 65 cm l'una dall'altra. Poiché l'arbusto è molto fogliato, è necessario mantenere una certa distanza tra i cespugli. Questo permetterà all'aria e alla luce di raggiungere tutte le parti della pianta. Si aggiungono humus, sabbia e perfosfato alle buche. Successivamente, si annaffia abbondantemente con acqua tiepida e stabilizzata. In ogni buca si pianta una giovane piantina.

Caratteristiche di cura

Man mano che il cespuglio cresce, è necessario fornire supporto non solo al fusto principale, ma anche ai rami. È meglio formare due rami, il che è necessario per aumentare la resa.

Si consiglia di annaffiare le aiuole man mano che lo strato superficiale del terreno si asciuga. È necessario impedire la crescita delle erbacce, quindi diserbare regolarmente. Dopo ogni annaffiatura, allentare il terreno per garantire che ossigeno e nutrienti raggiungano le radici senza ostruzioni.

Due settimane dopo il rinvaso, applicare il primo fertilizzante minerale e due settimane dopo aggiungere componenti organici. Anche la nebulizzazione fogliare è utile.

Pomodori rosa

I pomodori apprezzano gli infusi a base di cenere di legno ed erbe aromatiche. I fertilizzanti contenenti azoto devono essere usati con cautela. Applicare il fertilizzante secondo i dosaggi raccomandati e con parsimonia. L'azoto è essenziale durante lo sviluppo iniziale delle giovani piante, quando hanno bisogno di acquisire forza e massa verde. Durante la seconda stagione di crescita, i pomodori richiedono potassio e fosforo.

Vantaggi e svantaggi della specie

Le recensioni della varietà Raspberry Giant sono per lo più positive. Tutti ne apprezzano la facilità di coltivazione e il raccolto delizioso e abbondante. I principali vantaggi di questa varietà includono:

  • formazione di frutti grandi e dolci, ricchi di vitamine e aminoacidi;
  • la varietà è adatta alla coltivazione sia in serra che in aiuole aperte;
  • la resa è sempre alta;
  • Questa varietà è resistente agli agenti patogeni e quindi si ammala raramente.

I problemi possono sorgere a causa di pratiche agricole improprie. Un'irrigazione insufficiente fa ingiallire e seccare la pianta. Un'irrigazione eccessiva aumenta il rischio di marciume. La mancanza di dissodamento e diserbo porta a un indebolimento del sistema immunitario.

Gli svantaggi della varietà Raspberry Giant includono l'impossibilità di utilizzare frutti interi per la conservazione in salamoia. La piantagione richiede molto spazio, poiché i fusti sono forti e il cespuglio è ramificato. Le tecniche di coltivazione includono la cimatura e la potatura laterale.

Parassiti e malattie

Tra le varietà di pomodoro, la varietà Raspberry Giant si distingue per la sua elevata resistenza a numerose malattie e parassiti. Poiché i frutti cominciano a maturare presto, la pianta non ha il tempo di sperimentare il periodo in cui l'infezione si diffonde attivamente.

Foglie colpite

Nonostante un sistema immunitario forte, gli orticoltori raccomandano un trattamento preventivo delle loro aiuole. A questo scopo, si utilizzano acido borico, infuso di aglio, infuso di buccia di cipolla e cenere di legno. Biopreparati come Epin, Zircon e Oxyhumate sono considerati sicuri ed efficaci.

Raccolta e conservazione

I frutti maturano in modo uniforme, quindi la raccolta è rapida. I pomodori possono essere conservati fino a tre settimane. Per la conservazione, vengono riposti in scatole e spostati in un luogo asciutto, caldo e buio. I frutti vengono utilizzati per preparare insalate, conserve invernali, succhi e salse.

Pomodori rosa

Recensioni dei giardinieri

A giudicare da numerose recensioni, la varietà Raspberry Giant produce rese elevate, con una singola pianta che può produrre fino a 6 kg. Il raccolto si conserva a lungo, mantenendo intatto il suo sapore. È meglio conservare il raccolto in un luogo buio, asciutto e ben ventilato.

I pomodori sono spesso inclusi nei menu dietetici e per bambini. Non si sono verificati casi di reazioni allergiche. Vengono consumati non solo freschi, ma anche utilizzati per preparare salse, marinate, sottaceti e succhi.

Gli orticoltori ne apprezzano il sapore dolce con una leggera nota acidula. Chi ha coltivato l'ortaggio ne apprezza la buona conservabilità e la facilità di trasporto su lunghe distanze.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata