Descrizione del pomodoro datterino Orange Giant e caratteristiche di coltivazione della varietà

Il pomodoro Orange Giant è una varietà di pomodoro cuore di bue. Questo gruppo comprende piante con frutti carnosi in cui le camere dei semi sono praticamente invisibili. Questi pomodori possono essere molto grandi, ma il peso più comune è di circa 300 g. L'Orange Giant non è una varietà particolarmente grande, producendo frutti di medie dimensioni.

Caratteristiche della pianta

La varietà di pomodoro Orange Giant ha un modello di crescita del fusto indeterminato. Questi cespugli alti e vigorosi possono raggiungere fino a 2 metri in serra. In piena terra, l'altezza della pianta non supera 1,5 metri.

pomodori arancioni

Si consiglia di coltivare i pomodori Orange Giant con 1-2 steli. Questo permette al giardiniere di controllare la densità del cespuglio rimuovendo tutti i germogli laterali. I pomodori alti dovrebbero essere legati a un supporto. Con steli verticali, le piante possono essere distanziate più ravvicinate del solito. Un sesto di impianto di 30x50 cm è adatto per piantagioni dense. Piantando 3 piante per metro quadrato, si può ottenere una buona resa di pomodori Orange Giant: fino a 12-15 kg per unità di superficie.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà sottolineano la precocità della maturazione di questi pomodori: dalla semina alla raccolta trascorrono 110-115 giorni. Fruttificano per tutta la stagione, producendo 5-6 grappoli di frutti durante l'estate. Alcuni pomodori non maturano in piena terra, ma possono essere raccolti quando sono ancora verdi (maturi e lattiginosi). Maturano bene in casa, in cassette.

pomodori arancioni

I pomodori Orange Giant, descritti sulla base delle recensioni di giardinieri di tutto il paese, possono essere considerati resistenti alle fluttuazioni di temperatura e alle improvvise ondate di freddo fino a +7 °C. Mostrano anche un'elevata tolleranza allo stress. La varietà si riprende facilmente da brevi ondate di freddo a metà estate e mantiene la sua resa durante le stagioni piovose. Nelle regioni a nord della regione di Mosca, si consiglia la coltivazione in serra; in caso contrario, i coltivatori non saranno in grado di raccogliere ortaggi maturi prima di fine luglio o agosto.

Come tutte le varietà moderne, l'Orange Giant è immune a diverse malattie della belladonna. È praticamente immune alla peronospora e resiste ad altri funghi e al virus del mosaico del tabacco. Per prevenire le infezioni fungine, rimuovere le foglie inferiori fino a un terzo dell'altezza della pianta.

Descrizione dei frutti

I pomodori Orange Giant formano grappoli di 4-6 frutti rotondi, leggermente appiattiti. Ogni frutto pesa in media 250-350 g, ma i grappoli più bassi producono frutti più grandi, che possono raggiungere pesi ancora maggiori (fino a 600 g).

pomodori arancioni

La buccia del pomodoro è soda ma non ruvida. Non è soggetta a screpolature, ma durante le stagioni piovose, i frutti possono comunque essere danneggiati dall'umidità in eccesso e scoppiare durante la maturazione. A maturazione, i pomodori sono di colore verde chiaro, senza macchie scure vicino al picciolo. Man mano che maturano, acquisiscono una ricca tonalità arancione, da cui il nome della varietà.

La polpa è tenera, carnosa, succosa, ma piuttosto densa. La sua consistenza ricorda quella di un melone maturo. Le camere seminali sono piccole, con pochi semi. Il colore è arancione e uniforme.

I pomodori Orange Giant contengono un'elevata quantità di carotene nella polpa. Questo li rende particolarmente preziosi per l'alimentazione dietetica e per l'alimentazione dei bambini. Il frutto contiene anche licopene, vitamine e proteine, sostanze benefiche. L'elevato contenuto di zuccheri della polpa conferisce un sapore piacevolmente dolce. L'aroma è ricco, leggermente fruttato. Un eccesso di umidità può conferire un sapore aspro.

Descrizione del pomodoro

I pomodori giganti arancioni sono ideali per le insalate. Possono essere consumati freschi in insalate e antipasti, oppure usati come elemento decorativo su piatti a fette. I pomodori a fette, carnosi, sono deliziosi nei panini e sono un ottimo condimento per hamburger.

I pomodori possono anche essere conservati per l'inverno. I pomodori grandi non sono adatti alla conservazione a frutto intero, ma possono essere aggiunti a insalate e antipasti invernali, oppure conservati a spicchi insieme a pomodori gialli e rossi di varietà simili.

Ma il meglio che si può ricavare dai pomodori cuore di bue è un succo di pomodoro delizioso e dal colore unico. La polpa dolce è perfetta anche per salse di pomodoro delicate o lecho.

Come coltivare pomodori grandi?

Seminare i semi per le piantine come di consueto, circa 2-2,5 mesi prima di piantarle in giardino. Utilizzare terriccio per piantine acquistato in negozio come substrato, oppure creare una miscela personalizzata con parti uguali di sabbia, humus e terra da giardino. Disinfettare la miscela.

Un pacchetto di semi

È possibile raccogliere i semi della varietà Orange Giant da soli, lasciando 1-2 pomodori sui rami più bassi. I pomodori dovrebbero maturare sulla pianta. I semi coltivati ​​in casa devono essere immersi in una soluzione calda di permanganato di potassio per 30-40 minuti. I semi acquistati in negozio potrebbero essere già trattati; questa informazione è riportata sull'etichetta. Spargere i semi su terreno umido e coprire con uno strato di terreno asciutto. Piantarli a una profondità di 0,5 cm.

Una volta germogliati i semi, le piantine vengono trapiantate in vasi individuali. Ulteriori cure prevedono annaffiature e illuminazione supplementare, se necessario.

Fiore di pomodoroQuando si piantano in giardino, lasciare una distanza di 30-40 cm tra le piante e circa 1 m tra le file. Lega i pomodori a un traliccio. Per far crescere un cespuglio con un solo fusto, rimuovi tutti i germogli laterali, lasciando solo il fusto centrale. Se vuoi formare un cespuglio con 2-3 rami, rimuovi tutti i germogli laterali prima che compaia il primo grappolo di fiori. Lascia un germoglio sopra il ramo con i fiori, che verrà legato accanto al germoglio principale. Per formare un terzo ramo, lascia un germoglio laterale sopra il secondo grappolo di fiori.

Per ottenere frutti di grandi dimensioni, non lasciare più di quattro ovari sui grappoli, vicino al tronco, e rimuovere le estremità dei grappoli. Per un migliore riempimento e crescita dei frutti, è consigliabile utilizzare miscele minerali contenenti potassio e fosforo. Durante la crescita e la maturazione dei frutti, si sconsiglia l'applicazione di miscele organiche e azotate, poiché favoriscono l'accumulo di nitrati nei tessuti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata