Descrizione del pomodoro a frutto grosso Giant Novikov e tecniche di coltivazione

Il pomodoro a frutto grande, il Gigante di Novikov, è un pomodoro a polpa rossa. Ogni pianta ha le sue caratteristiche. Una cura adeguata è essenziale per un buon raccolto.

Caratteristiche generali della pianta

La varietà Novikov Giant è di mezza stagione, quindi non vedrete i primi pomodori maturi fino a metà estate. Il tempo medio di fruttificazione è di 110-120 giorni dopo la germinazione dei semi. Tuttavia, durante le stagioni fredde e piovose, sfavorevoli alla coltivazione dei pomodori, la maturazione può essere ritardata fino a metà agosto. Nella Russia centrale, il Novikov Giant può essere coltivato sia in serra che in pieno campo, dato il tempo medio di maturazione dei pomodori.

Pomodoro gigante

L'arbusto è indeterminato e cresce indefinitamente. Nel 1990, il creatore della cultivar, A. Novikov, riuscì a coltivare viti alte 3-4 metri in una serra riscaldata e a raccogliere fino a 30 kg di frutti commerciabili per pianta. I giardinieri non saranno in grado di replicare questo record indoor o in una serra in policarbonato: la varietà di pomodoro Novikov Giant raggiunge un'altezza di 2 m in terreno protetto e fino a 1,5 m in pieno campo. La resa media è di 10-12 kg per pianta. Per massimizzare la resa, i coltivatori allevano le piante in 2-3 steli.

Le caratteristiche e le descrizioni della varietà, fornite da chi coltiva pomodori da diversi anni, sottolineano la sensibilità dei pomodori alle condizioni ambientali. In climi freddi, i pomodori coltivati ​​in piena terra possono produrre pochissimi frutti, mentre il calore eccessivo e l'aria secca causano la perdita di fiori e ovari.

Anche quando si coltiva in serra bisogna tenere conto della sensibilità alle alte temperature, evitando di surriscaldare la stanza oltre i +30°C.

Pomodori giganti Le varietà Novikov non sono resistenti alla peronospora. Essendo una varietà per hobbistica, la Novikov Giant non è stata testata per la resistenza ad altre infezioni fungine. Le recensioni dei giardinieri ne segnalano la resistenza alle malattie solo in anni relativamente favorevoli, quando l'incidenza di Alternaria o Fusarium è bassa.

Caratteristiche del frutto gigante di Novikov

I pomodori si formano in grappoli semplici, ciascuno con 3-5 ovari. Le bacche più grandi crescono nel primo o secondo ordine inferiore, diventando più piccole man mano che maturano. I pomodori più grandi raggiungono i 700-900 g di peso, ma anche i frutti più piccoli raramente pesano meno di 350 g. La forma è rotonda, il frutto è appiattito verticalmente e a volte può avere lati irregolari.

La buccia è sottile, ma i pomodori non tendono a screpolarsi durante la maturazione. I pomodori grandi e maturi durano solo pochi giorni, ma quelli leggermente acerbi sono facili da trasportare su lunghe distanze. Se raccolti al giusto grado di maturazione tecnica, i pomodori maturano lentamente, consentendo agli orticoltori di avere verdure fresche fino al tardo autunno. I pomodori maturi sono di colore rosa lampone, con una splendida lucentezza. I pomodori acerbi sono di colore verde chiaro, con una macchia alla base.

Pomodori grandi

La polpa è di un colore rosa intenso, senza un nocciolo chiaro. Al taglio, i pomodori giganti Novikov presentano numerose piccole camere contenenti semi, alcune delle quali prive di semi. Gli stessi giardinieri descrivono il sapore del pomodoro gigante Novikov, concordando sul fatto che sia molto gustoso, sebbene piuttosto esigente in termini di condizioni di coltivazione.

I pomodori giganti contengono oltre il 10% di zucchero. Hanno un sapore decisamente dolce e una leggera acidità. A basse temperature e alta umidità, il sapore si deteriora, diventando più acido. Una carenza di zucchero si verifica anche con la maturazione artificiale: i pomodori non diventeranno acidi, ma il sapore sarà meno pronunciato rispetto a quelli maturati sulla pianta.

La varietà Novikov Giant è ottima da consumare fresca. I suoi pomodori dolci sono molto apprezzati e vengono spesso aggiunti a insalate e antipasti. Un pomodoro grande può preparare un'insalata per 3-4 porzioni. Tagliati a spicchi, questi pomodori possono essere usati come guarnizione per piatti o come base per un antipasto gourmet. Sono anche una deliziosa aggiunta a ripieni per hamburger o panini. La polpa tritata può essere utilizzata per preparare gazpacho e salse, e può essere aggiunta al caviale di verdure e ai soffritti di zuppe.

Pomodori grandi

I pomodori in eccesso possono essere utilizzati solo per succhi e salse. I pomodori sono troppo grandi per essere conservati in conserva. Ma la polpa tenera e succosa dei pomodori maturi produce una polpa ricca e densa che può essere facilmente fatta bollire fino a raggiungere la consistenza desiderata senza perdere vitamine. Il succo sarà di colore intenso e dal sapore ricco e dolce. Questo ripieno è ottimo per lecho, antipasti e pomodori nel loro stesso succo. Bollendo bene la polpa, un orticoltore può creare un concentrato di pomodoro dal sapore eccellente, paragonabile alle varietà italiane.

Tecnologia agricola della varietà

Quando seminate le piantine, puntate a farle crescere di 80-90 giorni al momento del trapianto in serra o in aiuole. In questo caso, potete aspettarvi un raccolto in soli 1-1,5 mesi. Per garantire che i pomodori di grandi dimensioni crescano anche nei livelli superiori, seguite queste semplici linee guida per la concimazione:

  1. Applicare fertilizzante azotato solo una volta prima dell'apertura del primo grappolo di fiori. Applicare miscele di azoto o fertilizzante organico 7-10 giorni dopo il trapianto delle piante nella loro sede definitiva.
  2. Quando i cespugli iniziano a fiorire, vengono aggiunti perfosfato, monofosfato di potassio e miscele speciali pomodori (Signor Pomodoro (o altri) secondo le istruzioni del produttore del fertilizzante. La miscela minerale può essere sostituita con cenere di legno setacciata (500 g per 10 litri, 1 litro per cespuglio). La stessa concimazione può essere ripetuta dopo 2 settimane.
  3. Durante la fruttificazione, evitare di aggiungere materia organica (compost, letame bovino, escrementi di uccelli) o fertilizzanti minerali contenenti azoto (nitrophoska, ecc.). Ciò riduce la resa dei pomodori e costringe le piante a sviluppare fogliame.

Pomodori a frutto grossoCon una concimazione adeguata e un'irrigazione tempestiva, i giardinieri riusciranno a ottenere un buon raccolto di pomodori dal gigante di Novikov.

Per aumentare il numero di pomodori, si ricorre anche alla modellatura. Quando spuntano i germogli laterali, questi vengono potati fino a quando non emerge un singolo grappolo di fiori. Un germoglio laterale può essere lasciato sopra questo grappolo se si desiderano due steli. Per formare tre rami, un altro germoglio laterale viene lasciato sopra il secondo grappolo di fiori non ancora dispiegato sullo stelo principale. I germogli rimanenti vengono regolarmente rimossi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Irina

    Voglio piantare questa varietà nella mia dacia quest'anno. L'ho provata l'anno scorso a casa del mio vicino: è deliziosa, la polpa è dolce e saporita, perfetta per le insalate. Troverò utili i tuoi consigli per coltivarla!

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata