Il pomodoro Signor è una pianta rampicante ramificata che ricorda una vite. La varietà fu introdotta in Russia durante il regno di Caterina la Grande, sostenitrice dell'indipendenza americana. Fu da lì che l'ambasciatore russo riportò i semi di pomodoro nel 1780. La gente si abituò lentamente ai pomodori fino a quando non divennero un alimento comune alla fine del XIX secolo.
Caratteristiche generali della verdura
Questa pianta appartiene al gruppo delle specie indeterminate, con frutti a maturazione precoce. Il cespuglio può raggiungere i 3 metri di altezza. Questa caratteristica lo rende adatto alla coltivazione di pomodori in grandi complessi di serre. Il primo raccolto avviene circa 3,5-4 mesi dopo la semina nel terreno.
Per descrivere appieno questa varietà, è importante menzionare la sua idoneità alla coltivazione non solo in aree protette (serre, vivai), ma anche in spazi aperti. La pianta produce grappoli di pomodori, ciascuno in grado di produrre fino a 20 frutti. I frutti sono di medie dimensioni, tipicamente simmetrici e di forma arrotondata, con un colore rosso intenso e chiaro, una consistenza carnosa e un sapore dolce, leggermente aspro.

Una singola pianta può produrre fino a 26 kg di pomodori maturi. La maturazione su un singolo ramo è irregolare. Un frutto può essere verde, mentre un altro vicino è già maturo. Le varietà di pomodoro coltivate in serra producono un raccolto più precoce. Ciò richiede il rispetto di tutte le pratiche e i requisiti agricoli.
Prima di piantare i semi per le piantine, è necessario prepararli. Questo si fa disinfettandoli con una soluzione diluita di permanganato di potassio. I semi vengono posti in vassoi con terriccio fertilizzato e umido. I contenitori devono essere conservati in un luogo caldo e ben illuminato. Le piantine spunteranno entro 7-10 giorni.

Vantaggi della varietà
Oltre a ridurre il colesterolo cattivo e a ottimizzare la funzione digestiva in generale, i pomodori hanno un effetto positivo sulla funzionalità del sistema nervoso e rafforzano il cuore. I pomodori contengono piccole quantità di serotonina, l'"ormone della felicità". Aiuta a contrastare la depressione e lo stress e migliora l'umore. Alcuni scienziati suggeriscono che le persone che amano i pomodori abbiano un rischio significativamente inferiore di sviluppare il cancro.

Caratteristiche agrotecniche del pomodoro:
- capacità di dare frutti a lungo;
- buon gusto;
- alta resa;
- facilità di elaborazione;
- lunga durata di conservazione;
- possibilità di trasporto su lunghe distanze.
I pomodori Señor possono essere consumati crudi o in scatola. Il loro elevato contenuto di zuccheri e acidi naturali consente di ridurre l'uso di conservanti sintetici durante la lavorazione. Pertanto, anche chi soffre di problemi gastrointestinali può consumare pomodori sottaceto.

Cura delle piante
Per i pomodori, come per qualsiasi altra coltura agricola, le condizioni del terreno sono molto importanti, ovvero:
- tipo di terreno;
- livello di pH;
- presenza di sostanze minerali e organiche;
- grado di idratazione.

I pomodori preferiscono terreni leggeri, con un buon scambio gassoso e una bassa acidità. Si consiglia di pacciamare il terreno con paglia tritata. L'aggiunta di compost aumenterà la resa. Il letame puro ostacola l'assorbimento dei nutrienti da parte della pianta.
Le recensioni di esperti e semplici giardinieri indicano che l'eccessiva umidità nei pomodori coltivati su terreni neri e argillosi porta allo sviluppo di malattie fungine.
Due mesi dopo la semina, le piantine sono pronte per essere trapiantate nel loro luogo di fruttificazione definitivo. In piena terra, questo viene solitamente fatto quando non c'è rischio di gelate notturne. Due settimane prima del trapianto, le piantine devono essere sottoposte a una procedura di indurimento, che prevede il graduale spostamento delle piantine all'aperto.

Dopo aver trapiantato i pomodori nelle buche preparate con terreno fertilizzato, è necessario eseguire le seguenti procedure:
- diserbare tempestivamente le aiuole, sradicando le erbacce;
- allentare regolarmente il terreno;
- Annaffiare la pianta in media 1-2 volte a settimana.
L'acqua deve essere tiepida e depositata in un contenitore apposito. Le annaffiature devono essere abbondanti. Per aumentare la resa del pomodoro Signor, concimatelo con soluzioni di verbasco, letame di pollo o fertilizzanti con lo stesso nome. Questa operazione non dovrebbe essere ripetuta più di una volta ogni 20 giorni.










