Molti giardinieri hanno già provato a coltivare il pomodoro Petrushka nei loro orti. La popolarità di questa varietà è dovuta in gran parte alle sue condizioni di coltivazione poco impegnative, alla resistenza alla maggior parte delle malattie del pomodoro e alle rese elevate con un investimento minimo di manodopera e tempo. Per garantire un raccolto abbondante, si consiglia di informarsi in anticipo sulle specifiche di coltivazione di questo pomodoro.
Descrizione della varietà
Il giardiniere classifica il pomodoro Petrushka come ibrido. Può essere coltivato in aiuole o in serra. Le rese sono maggiori se piantato all'aperto in climi caldi, poiché la pianta non soffre la mancanza di aria e luce solare. La pianta non necessita di cimatura, il che semplifica notevolmente la cura dei cespugli durante il periodo di maturazione delle verdure.

I cespugli di Petrushka sono bassi, con germogli che raggiungono un'altezza media di 60 cm. Nonostante questa altezza, la pianta produce buone rese. I frutti sono di un intenso colore scarlatto e hanno una forma allungata e cilindrica.
I pomodori maturi pesano tra i 200 e i 250 grammi. Controllando la crescita dei germogli, è possibile ottenere pomodori che pesano fino a 300 grammi. La polpa è soda, succosa e dolce. Un singolo cespuglio produce in media dai 4 ai 6 kg di pomodori. Una caratteristica distintiva di questa varietà è il lungo periodo di fruttificazione; la raccolta può durare dai 2 ai 4 mesi.
Crescente
La coltivazione dei pomodori avviene principalmente partendo dai semi. La semina inizia a marzo. Un terreno nutriente e sciolto è essenziale per le piante di pomodoro; solo allora le piantine germineranno e cresceranno bene. Per preparare un terreno nutriente, mescola parti uguali di terra, torba e humus. I semi non devono essere piantati troppo in profondità e, dopo la semina, si consiglia di coprire i contenitori con pellicola trasparente fino alla germinazione delle piantine. La trapiantatura si effettua dopo che sono spuntate 2 o 3 foglie vere.

Petrushka è una delle poche varietà di pomodoro che può essere coltivata per talea. Questo metodo prevede l'utilizzo di germogli laterali o della parte superiore del germoglio. Per la propagazione, una parte della pianta viene immersa in acqua per 10 giorni o piantata direttamente in terreno umido. Questa capacità di propagazione da parti di pianta consente di coltivare un gran numero di piante partendo da un numero minimo di piantine.
Le recensioni dei giardinieri indicano la possibilità di far radicare le piante in questo modo e di coltivarle in casa.
I cespugli di pomodoro vengono trasferiti nel loro sito di coltivazione permanente a maggio, dopo l'inizio della stagione calda. Due settimane prima di questo lavoro, inizia l'indurimento delle piantine, fornendo loro un apporto d'aria e abbassando la temperatura a +13°C. C.

Caratteristiche di cura
La pianta richiede poche cure; i giardinieri devono solo inumidire regolarmente il terreno, rimuovere erbacce ed erbacce e smuovere il terreno. Per evitare un sovraffollamento, rimuovere i germogli in eccesso se necessario. Nella maggior parte dei casi, la pianta viene allevata in due o tre steli principali.
Quando si piantano le piantine, si consiglia di aggiungere 1 cucchiaio di nitrofosca o fosfato nella buca. Questo migliorerà il valore nutrizionale del terreno. Dopo 10 giorni, ripetere il processo, aggiungendo nuovamente la sostanza al terreno. Una soluzione a base di lievito funziona bene come fertilizzante per le piante. Evitare l'uso eccessivo di fertilizzanti azotati, poiché ciò aumenterà la produzione di fogliame e ridurrà la resa dei pomodori.

Vantaggi e svantaggi
Molti giardinieri considerano la bassa manutenzione richiesta da Petrusha, unita all'eccellente resa di frutti deliziosi, un vantaggio fondamentale. La pianta si distingue dalle altre varietà di pomodoro per le seguenti qualità:
- non è necessario pizzicare i cespugli;
- periodo di fruttificazione prolungato;
- la capacità di resistere a lungo senza annaffiare;
- resistenza a un gran numero di malattie;
- versatilità di coltivazione e applicazione;
- buona tolleranza alle difficili condizioni di trasporto;
- capacità di conservazione a lungo termine.
Questa varietà di pomodoro può essere consumata fresca, in insalata e come ingrediente di primi e secondi piatti. Può anche essere utilizzata per preparare marinate, lecho, concentrato di pomodoro e succo di pomodoro.

Tuttavia, ottenere buone rese di pomodoro è possibile solo se si seguono le corrette pratiche di coltivazione della solanacea. Un'irrigazione inadeguata e un'aerazione insufficiente nell'orto influiscono negativamente sulla crescita delle piante e possono portare a malattie.
Parassiti e malattie
I pomodori sono resistenti alle principali malattie del pomodoro. I rischi principali sono la possibilità di infezioni fungine come la peronospora e il marciume radicale. La prevenzione può essere effettuata:
- rispetto dello schema di piantumazione di cespugli;
- regolazione della formazione di massa verde;
- moderazione nell'irrigazione;
- applicazione tempestiva di complessi minerali;
- ventilazione periodica.
Si consiglia di spruzzare periodicamente la pianta con Fitosporin, Zaslon o Barrier. I rimedi popolari efficaci contro le malattie del pomodoro includono siero di latte e un infuso di bucce di cipolla o aglio. Per prevenire il marciume, arricchire il terreno con cenere, farina di dolomite e gusci d'uovo frantumati.
Raccolta e conservazione
La raccolta inizia con la maturazione dei frutti. Si consiglia di rimuovere tempestivamente i frutti maturi dai rami, aumentando così la resa e prolungando il periodo di raccolta. Le verdure vengono utilizzate fresche per il consumo, come ingredienti in ricette o come materia prima per conserve invernali.

Recensioni dei giardinieri
Anastasia, 51 anni:
"Ho piantato prezzemolo per la prima volta l'anno scorso e i semi sono germogliati in modo uniforme. A scopo sperimentale, ho piantato alcune piante in serra, mentre altre le ho messe in aiuole aperte. La differenza è stata subito evidente. Le piante in serra sono rimaste dormienti a lungo, riluttanti a crescere, mentre quelle all'aperto sono subito cresciute e hanno iniziato a formare rapidamente capolini. La resa dei pomodori all'aperto è stata significativamente maggiore. La descrizione della varietà corrispondeva pienamente alle promesse del produttore."
Rimma Feodorovna, 49 anni:
"I pomodori sono sempre stati il mio punto debole; ne pianto molti e amo la varietà. Cerco di non scegliere varietà facili da curare e coltivare. Le varietà di pomodori ibridi sono leader in questo senso. La varietà 'Petrushka' ha messo radici nelle mie aiuole e produce pomodori fruttiferi da alcuni anni. La pianta non ha bisogno di germogli laterali; i cespugli tollerano lo stress e possono sopportare bassi livelli d'acqua. I pomodori sono succosi, carnosi e mantengono la loro forma una volta inscatolati, senza che la buccia si spacchi."











