Il pomodoro Chocolate Miracle è una delle nuove varietà sviluppate dai breeder, caratterizzata da una colorazione insolita. Questa varietà è stata creata appositamente per essere facile da coltivare anche per i giardinieri inesperti.
Cos'è il pomodoro Chocolate Miracle?
Gli arbusti di Chocolate Miracle hanno una crescita limitata, il che li rende una varietà determinata. Possono essere coltivati sia all'aperto che in serra. Nel primo caso, il pomodoro non supera gli 80 cm di altezza, mentre nel secondo può raggiungere un'altezza di 1,5 m. Gli arbusti di Chocolate Miracle iniziano a fruttificare poco meno di 100 giorni dopo la semina. Questa varietà è piuttosto produttiva. Da 1 m² si possono raccogliere circa 15 kg di frutti maturi.

Le caratteristiche e la descrizione della varietà, così come le recensioni di coloro che hanno piantato e provato a coltivare questa varietà Chocolate nei loro giardini, vi aiuteranno a decidere se questa varietà di pomodoro merita la vostra attenzione. Il cespuglio ha poche foglie, il che consente ai giardinieri di coltivarlo in serra senza problemi. L'assenza di foglie elimina la necessità di ulteriore ombra.
Se volete coltivare pomodori di grandi dimensioni, tenete presente che è necessario effettuare la potatura laterale. Gli agricoltori esperti consigliano di formare un cespuglio con uno o due rami, rimuovendo periodicamente i germogli in eccesso. Le descrizioni della varietà da parte dei giardinieri suggeriscono che i pomodori coltivati all'aperto siano più saporiti. I frutti non si mantengono maturi a lungo: questo è uno degli svantaggi della coltivazione di questa varietà.
Descrizione del pomodoro Chocolate Miracle:
- I cespugli di questa varietà sono piccoli in altezza, ma hanno un potente apparato radicale e steli robusti.
- Un numero ridotto di piccole foglie consente ai pomodori in crescita di ricevere la massima quantità di luce.
- Frutti grandi e rotondi, leggermente appiattiti ai poli.
- In media, il peso di un frutto può raggiungere i 300 g, ma se si rispettano i massimi standard di coltivazione, i frutti possono arrivare a pesare fino a 800 g ciascuno.
- I pomodori Chocolate Miracle hanno un colore rosso-marrone cioccolato, una polpa succosa e carnosa e un sapore dolce. Hanno pochi semi.

Questa varietà offre un'eccellente resa. Sebbene sia relativamente facile da curare e coltivare, produce una grande quantità di frutti succosi con solo pratiche agricole minime. La coltivazione di questo pomodoro non è diversa da quella di altre varietà: prima si preparano le piantine e poi, una volta superato il rischio di gelate, si trapiantano nella loro sede definitiva.
Questa varietà ha usi culinari versatili. Poiché i frutti maturi non si mantengono freschi a lungo, è meglio considerare metodi di conservazione alternativi, come la trasformazione in salsa o succo di pomodoro, l'inscatolamento o la conservazione sottaceto per l'inverno. I pomodori sono anche ottimi per preparare deliziose insalate, antipasti, salse e contorni per piatti di carne caldi.

Come coltivare i pomodori
Si consiglia di seminare le piantine a metà primavera. Per garantire una germinazione rapida, coprire le cassette con pellicola trasparente e posizionarle in un luogo caldo. Non appena le piantine spuntano, rimuovere la pellicola trasparente e posizionare i pomodori in una zona ben illuminata.
Durante la prima settimana dopo la germinazione, rinforzate le piantine posizionandole in casa a una temperatura fresca. Una settimana prima di trapiantare i pomodori nella loro sede definitiva, rinforzatele spostandole gradualmente all'aperto e aumentandone il tempo di permanenza.

Al momento della piantagione, si consiglia un massimo di tre piante per metro quadrato. Annaffiare moderatamente, quotidianamente e la sera, evitando eccessi d'acqua. Un eccesso d'acqua può causare la rottura dei frutti. Non dimenticare il fertilizzante minerale, ma prima di applicarlo leggi attentamente le istruzioni riportate sulla confezione.
È importante smuovere il terreno secondo necessità. È importante mantenere le radici ben aerate. Eliminare le erbacce dal terreno, poiché possono rallentare la crescita di piante e frutti.
I fertilizzanti minerali devono essere applicati 3 volte durante l'intera stagione di crescita dei pomodori Chocolate Miracle.










