Caratteristiche del pomodoro ibrido resistente al gelo "Important Person" e coltivazione da piantine

Sviluppato da genetisti russi, il pomodoro Vazha Persona F1 è progettato per la coltivazione in condizioni climatiche instabili e con elevata umidità. Questa varietà è particolarmente popolare in Estremo Oriente, dove è stata ufficialmente registrata.

Le recensioni dei consumatori e le descrizioni dei giardinieri indicano chiaramente l'elevata qualità commerciale di questi pomodori, la loro buona resa e la robustezza e vitalità delle piante. Le piante producono altrettanto bene in serra e in pieno campo. Resistono a cicloni freddi e ondate di calore prolungate senza danni significativi.

Caratteristiche principali della varietà

L'altezza del cespuglio è limitata a 100-110 cm e nelle serre può raggiungere i 150 cm. Da un lato, questo è comodo per la raccolta dei pomodori, poiché non è necessario chinarsi costantemente. Dall'altro, coltivare i pomodori richiede impegno, tempo e risorse. Tutelare o legare le piante è essenziale.

Caratteristiche del pomodoro

Il fusto è forte e flessibile, si piega sotto il peso e il vento senza rompersi. Il fogliame è denso e di colore verde scuro. Le foglie sono grandi e dense, offrendo un'eccellente protezione al frutto dalla luce solare intensa, dalla grandine e dai detriti che cadono.

I pomodori maturano in grappoli di almeno quattro frutti. In media, una singola pianta produce cinque grappoli di cinque pomodori ciascuno. I pomodori sono rotondi, leggermente appiattiti, con una base leggermente costoluta e senza area basale verde. La buccia è densa, opaca e rossa. Il peso medio dei frutti è di 150 grammi, ma se coltivati ​​in serra, alcuni pomodori possono raggiungere i 200 grammi.

Una pennellata di pomodori

Grazie all'elevato contenuto di sostanza secca, la polpa si rompe facilmente, senza essere troppo schiacciata o schizzare. I buongustai hanno elogiato il sapore del pomodoro Vazha Persona, notando il suo aroma speziato e il suo sapore di pomodoro decisamente dolce.

L'elevata resa di questa varietà è degna di nota. In coltivazioni protette e con le dovute cure, può produrre fino a 28 kg per metro quadrato. La maturazione avviene in modo uniforme, semplificando notevolmente il lavoro del giardiniere.

Il pomodoro, un ortaggio versatile, è un protagonista assoluto. Le sue dimensioni ridotte lo rendono adatto per essere tagliato a fette e per le insalate. I pomodori vengono conservati in barattoli e barili. Sia i pomodori verdi che quelli rossi sono altrettanto apprezzati. Con loro si possono preparare deliziosi succhi, ketchup e una varietà di condimenti. I pomodori maturi resistono bene al trasporto e alla conservazione a lunga distanza.

Coltivare pomodori

Pro e contro della varietà

Agricoltori e giardinieri notano l'elevata resistenza del pomodoro Important Person a quasi tutte le malattie infettive e fungine.

Se la pianta viene coltivata correttamente, annaffiata e nutrita regolarmente, resisterà con successo ai virus:

  • marciume radicale e apicale;
  • macchia batterica;
  • mosaico del tabacco;
  • Alternaria;
  • fusario;
  • peronospora.

Cespuglio di pomodoro

I vantaggi di questa varietà non finiscono qui. I giardinieri ne hanno notato l'eccellente resistenza ai cambiamenti climatici, alle improvvise variazioni di temperatura e umidità. Sono particolarmente soddisfatti dell'abbondante raccolto, che può essere raccolto per tutta l'estate e fino all'autunno. I pomodori verdi e maturi sono apprezzati anche per la loro capacità di mantenere la loro qualità commerciabile fino a sei mesi. Per raggiungere questo obiettivo, è consigliabile conservarli in luoghi bui, freschi e ben ventilati.

Preparazione e cura delle piantine

La varietà di pomodoro Vazha Persona F1 è una coltura resistente alle basse temperature. La semina in contenitore può essere effettuata già dalla terza settimana di marzo. Si consiglia di consultare le previsioni meteorologiche a lungo termine. Il terreno nei contenitori deve essere reso il più fertile possibile aggiungendo materia organica. Prima della semina, trattare i semi con un antisettico.

Germoglio di pomodoro

Vengono posizionate in piccole buche e ricoperte con uno strato di terriccio spesso fino a 1 cm. L'irrigazione viene effettuata con uno spruzzino per garantire una distribuzione uniforme dell'umidità. L'indurimento delle piantine dovrebbe iniziare non appena compaiono i primi germogli. Ogni sessione non dovrebbe durare più di 2 ore. Prima di questo momento le piante non devono essere annaffiate.

Le piantine sono pronte per la messa a dimora due mesi dopo la semina. Vengono piantate nel terreno con uno schema di 40x50 cm, con 100 cm di distanza tra le file.

I primi frutti compaiono dopo un mese. La cura delle piante è piuttosto semplice. Devono essere annaffiate regolarmente, aumentando la quantità durante la stagione calda. Per ridurre il consumo d'acqua e i tempi di manutenzione, è consigliabile installare un impianto di irrigazione a goccia. Per l'irrigazione manuale, applicare l'acqua con un annaffiatoio alle radici.

Durante la stagione della fruttificazione, i pomodori richiedono una concimazione periodica, alternando fertilizzanti organici, chimici e combinati. Secondo le pratiche agricole, il terreno deve essere smosso e pacciamato e devono essere applicati insetticidi.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata