Molti giardinieri alle prime armi sono interessati a come coltivare il pomodoro rosa carnoso. A seconda delle dimensioni del frutto, tutte le varietà di pomodoro vengono convenzionalmente suddivise in tre gruppi, tra cui i pomodori cuore di bue costituiscono una parte significativa: hanno frutti carnosi e piuttosto grandi. Un'altra caratteristica di questo gruppo di pomodori è la presenza di spicchi quando il frutto viene tagliato orizzontalmente.
Di seguito esamineremo uno dei rappresentanti dei pomodori cuore di bue, il Pink Fleshy, selezionato non molto tempo fa dagli allevatori del territorio dell'Altaj.
Cos'è il pomodoro rosa carnoso?
Caratteristiche dei pomodori:
- Si tratta di una varietà a maturazione precoce, i cui frutti maturi possono essere raccolti 3-3,5 mesi dopo la comparsa dei primi germogli.
- Le piante sono adatte alla coltivazione sia in serra che in piena terra.
- La pianta è bassa (non supera i 55 cm di altezza), compatta e ha uno stelo abbastanza robusto da sostenere il peso dei grappoli di pomodoro senza richiedere ulteriori legature.
- Per quanto riguarda il peso dei frutti, ognuno pesa circa 300-350 g, ma alcuni dei primi pomodori possono arrivare a pesare fino a 500 g.
- Con sedi di semina da 50x40 cm o 50x60 cm, consigliate da diversi produttori di sementi, da 1 m² è possibile raccogliere circa 5-6 kg di pomodori.
- Vale la pena notare che l'apparato radicale di questa varietà di pomodoro è piuttosto compatto, quindi anche una leggera riduzione della distanza tra le piante non le danneggerà, ma contribuirà anzi a un aumento della resa grazie all'aumento del numero di piantine nella stessa area.

I frutti di questa varietà di pomodoro sono rosa e possono essere rotondi o leggermente appiattiti. Sono dolci, succosi e carnosi, e contengono un'elevata quantità di beta-carotene, una sostanza antiossidante che previene l'invecchiamento precoce della pelle. Un taglio orizzontale rivela quattro spicchi.
La varietà è universale per quanto riguarda l'uso in cucina e in conserve: può essere utilizzata nelle insalate, per preparare paste, succhi, salse, per sottaceti e marinature.

Come coltivare i pomodori?
La coltivazione della varietà di pomodoro Pink Meaty non è diversa da quella di altre varietà, tranne per il fatto che questi pomodori non richiedono sostegni o cimature. I germogli aggiuntivi che si formano sono relativamente deboli e tardivi rispetto a quelli della maggior parte degli altri pomodori, quindi non comprometteranno il raccolto futuro in termini di volume.

I pomodori sono resistenti a molte malattie, ma sono molto sensibili alla peronospora, una malattia fungina che si riconosce dalla comparsa di macchie marroni sulle foglie, sugli steli e sui frutti dei pomodori.
Se notate questi segni su una pianta, dovreste immediatamente estrarla dall'aiuola, poiché la malattia si diffonde molto rapidamente e può colpire le piantine di pomodoro vicine.

Se le macchie si trovano solo sul frutto e la pianta stessa è sana, allora i pomodori devono essere rimossi e i cespugli devono essere spruzzati con fungicidi, tra i quali i più popolari sono "Ecosil", "Fitosporin", "Ordan", "Oxychom", "Quadris" e poltiglia bordolese.
Molti giardinieri raccomandano l'uso del siero di latte come misura preventiva contro la peronospora, poiché i funghi Phytophthora infestans che causano questa malattia non riescono a sopravvivere in un ambiente acido e iniziano a morire. I trattamenti con siero di latte devono essere effettuati regolarmente, una volta ogni 1-1,5 settimane.

Le recensioni di questa varietà di pomodoro sono state positive. Tutti i giardinieri che hanno provato a coltivare pomodori nei loro orti sono rimasti soddisfatti della scelta dei semi. I giardinieri hanno indicato le seguenti caratteristiche come vantaggi chiave:
- maturità precoce;
- bassa statura;
- versatilità nella conservazione;
- buona resa;
- polpa succosa e dolce del frutto;
- non richiedono alcuno sforzo per crescere;
- resistenza alla maggior parte delle malattie.
Tutti gli aspetti positivi sopra menzionati della varietà di pomodoro Pink Fleshy la rendono popolare tra i giardinieri, compresi coloro che hanno appena iniziato ad apprendere le complessità del giardinaggio e della coltivazione degli ortaggi.










