Caratteristiche del pomodoro Akulina e coltivazione della varietà sul terreno

Il pomodoro Akulina, le cui caratteristiche e descrizione sono fornite di seguito, è stato sviluppato dai breeder per la coltivazione in serra e in pieno campo. Questa varietà vanta un sapore eccellente e resiste al trasporto su lunghe distanze. I pomodori Akulina possono essere conservati fino a 20 giorni in un luogo fresco. Vengono utilizzati freschi e per preparare salse, succhi, ketchup e concentrato di pomodoro. I frutti vengono anche inscatolati per la conservazione invernale e sottaceto.

Dati tecnici della pianta e dei suoi frutti

La varietà di pomodoro descritta presenta le seguenti caratteristiche:

  1. Le bacche grandi compaiono sui rami della pianta 110-120 giorni dopo lo sviluppo dei primi germogli.
  2. L'altezza dei cespugli di Akulina è di 0,6-0,8 m, quindi non è necessario legarli a supporti.
  3. Le foglie della pianta sono piccole, hanno la tipica forma del pomodoro e sono di colore verde.
  4. I frutti del pomodoro assomigliano a sfere appiattite. Sono lucidi, di un rosso intenso e hanno una buccia spessa.
  5. Le bacche di questa varietà hanno un peso medio di 0,15-0,2 kg, ma alcuni giardinieri riescono a ottenere il primo raccolto con bacche che pesano fino a 0,35 kg.
  6. L'Akulina è resistente a malattie come la verticilliosi e la fusariosi.

Pomodori Akulina

Le recensioni dei giardinieri che coltivano questa varietà indicano che, se si seguono tutte le pratiche agricole, la resa dei pomodori varia da 3,6 a 5,9 kg per pianta. Per ottenere una resa elevata, i coltivatori consigliano di piantare i pomodori Akulina in terreni precedentemente occupati da zucchine, cetrioli, cavolfiori, verdure a foglia verde o carote.

L'Akulina è coltivata quasi ovunque in Russia. Questo pomodoro matura in piena terra nelle regioni meridionali del paese. Nella Russia centrale, la coltivazione dell'Akulina potrebbe richiedere serre di plastica o letti riscaldati non riscaldati. Nelle regioni settentrionali, dovrebbe essere piantata in blocchi di serre riscaldate.

Coltivazione della pianta descritta in un giardino privato

Dopo aver acquistato i semi e averli trattati con permanganato di potassio, si procede alla semina in cassette riempite con terriccio per pomodori (disponibile nei negozi specializzati). I semi vengono piantati a una profondità di 10-15 mm, dopo aver incorporato fertilizzanti organici (letame, torba) nel terreno.

Una volta germogliate, le piantine vengono trapiantate quando hanno 2-3 foglie. Annaffiate le piantine con acqua tiepida. Quando le piante hanno 55-60 giorni, vengono trasferite nel loro terreno definitivo, dopo averle fatte indurire per 7-10 giorni.

piantine di pomodoro

Non si piantano più di 3-4 cespugli per 1 m² di aiuola. Il sesto di impianto è di 0,5 x 0,6 m. Al terreno vengono aggiunti azoto e fertilizzanti organici. La successiva concimazione delle piante viene effettuata dopo l'allegagione degli ovari (utilizzando nitrato di potassio). Un'ulteriore concimazione viene effettuata dopo lo sviluppo dei primi frutti. A questo scopo, vengono utilizzati fertilizzanti minerali complessi (contenenti fosforo e potassio) e sostanza organica.

Semi in una confezione

Annaffiate regolarmente le piante con acqua tiepida dopo il tramonto o al mattino presto. Di solito è sufficiente due volte a settimana. Tuttavia, se il clima è caldo, si consiglia di annaffiare i pomodori quotidianamente, utilizzando una quantità d'acqua moderata.

È essenziale smuovere regolarmente il terreno, poiché ciò impedisce lo sviluppo di larve di vari parassiti del giardino sulle radici delle piante. Smuovere il terreno facilita la penetrazione dell'ossigeno nell'apparato radicale delle piante.

Si consiglia di diserbare le aiuole una o due volte a settimana. In caso contrario, si possono verificare infezioni fungine.

Pennello per pomodori

Gli allevatori raccomandano misure preventive contro diverse malattie del pomodoro. A tal fine, i cespugli vengono trattati con prodotti chimici o una soluzione saponata. Per eliminare eventuali parassiti del giardino che si sono infiltrati nel terreno, si dovrebbero usare veleni chimici. Le lumache si combattono aggiungendo cenere macinata al terreno.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata