Descrizione del pomodoro precoce Kupchikha, istruzioni per la coltivazione e la cura

Il pomodoro Kupchikha è incluso nel Registro Statale degli Ibridi e delle Varietà Approvate per la Coltivazione in Russia. Questa varietà determinata è facile da coltivare sia in pieno campo che in serra e in vivaio nei giardini privati.

Indicatori biologici e agrotecnici

Questa varietà è una delle più precoci a maturazione. Produce il suo primo raccolto appena tre mesi dopo la germinazione. Poiché la pianta raggiunge un'altezza fino a 1 metro e su uno stelo si possono trovare diversi frutti molto grandi, è necessario legarla a un supporto. Kupchikha f1 è un ibrido con proprietà di conservazione e trasporto migliorate. I suoi predecessori presentavano diversi inconvenienti legati all'impossibilità di trasporto su lunghe distanze. Si deterioravano rapidamente a causa della polpa a bassa densità.

Pomodori Kupchikha

Oggi, le recensioni sulla varietà Kupchikha non sono più così categoricamente negative per quanto riguarda la consegna ai consumatori in regioni lontane da quelle in cui viene coltivata. La pianta è diventata più resistente al fusariosi e alla verticilliosi. La polpa ha raggiunto una densità media. L'ortaggio fa davvero onore al suo nome, "mercante", poiché è di grandi dimensioni e leggermente appiattito con una superficie liscia.

Osservando la descrizione della varietà, si possono evidenziare le seguenti caratteristiche:

  • colore verde scuro delle grandi foglie;
  • periodo di maturazione - 90-95 giorni;
  • peso del frutto - fino a 400 g;
  • il numero di pomodori per 1 pennello è da 5 a 6 pezzi;
  • numero di nidi di semi: 4-6.

Una singola infiorescenza forma uno stelo articolato. Chi ha coltivato pomodori Kupchikha all'aperto durante le estati più favorevoli ha ottenuto circa 16 kg di frutti rosso vivo per metro quadrato. In serra, la resa è leggermente inferiore: 10-15 kg.

piantine di pomodoro

L'elevata resa di questa varietà è ottenuta attraverso la rigorosa osservanza delle linee guida per la preparazione dei semi. Prima della semina, i semi devono essere fatti germinare, mantenendo una temperatura compresa tra +20 e +22 °C. Dopo la semina dei semi germinati, il terreno viene fertilizzato con fertilizzanti organici 2-3 volte.

Una volta che le piantine sono spuntate in modo uniforme, vengono diradate. Per garantire frutti sani, le piantine devono essere indurite per 7-10 giorni prima della messa a dimora. Per farlo, i vassoi vengono portati all'aperto solo per pochi minuti.

Germoglio di pomodoro

Vantaggi della varietà e delle regole di cura

Chiunque abbia piantato pomodori ibridi Kupchikha ne ha notato la tolleranza alle influenze atmosferiche. I vantaggi evidenziati sono i seguenti:

  • resistenza alle fluttuazioni della temperatura e dell'umidità dell'aria;
  • nessuna noiosa procedura di figliastro;
  • maturazione simultanea dei pomodori;
  • la possibilità di una produzione di massa nei campi degli agricoltori.

È impossibile ottenere la resa prevista su terreni pesanti e poveri di humus. Tenendo conto dei principi della rotazione delle colture, è necessario piantare piante di pomodoro nelle aree precedentemente occupate da cetrioli, fagioli, piselli, carote o cipolle. Non si dovrebbero piantare più di quattro piante per metro quadrato.

Pomodoro nel terreno

Durante la formazione dei frutti, vengono applicati fertilizzanti minerali. Per migliorare la produttività del terreno, è consigliabile mantenerlo libero da erbe infestanti. Allo stesso tempo, il terreno viene smosso per migliorare la circolazione dell'aria nell'apparato radicale. Non è necessario annaffiare troppo il terreno attorno ai cespugli.

Ciò compromette la crescita e aumenta il rischio di peronospora. Per l'irrigazione si consiglia di utilizzare solo acqua tiepida e stabile. Per prevenire le malattie, spruzzare la pianta con poltiglia bordolese e pacciamare il terreno con cenere.

Malattie del pomodoro

Se una casalinga pianta diverse piante di pomodoro Kupchikha, il raccolto sarà sufficiente sia per insalate fresche che per la conservazione invernale. Secondo le recensioni di chi ha piantato pomodori Kupchikha f1, uno svantaggio è la loro natura ibrida. Ciò rende impossibile preparare i semi per la stagione successiva e ottenere la stessa resa.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata