Chi è stanco della normalità sceglie il pomodoro Cyphomandra originale. La sua originalità è evidente non solo nel nome, ma anche nella descrizione.
Le verdure non sono solo salutari, ma anche deliziose. Tutti le mangiano: da chi è a dieta a chi non si preoccupa del sovrappeso. I pomodori sono disponibili in tutte le varietà. Anche se ognuno può avere un preferito, il pomodoro rimane il più popolare e sano.
L'unicità del pomodoro Cyphomandra
L'esclusiva varietà di pomodoro Cyphomandra è chiamata "pomodoro albero". Questa pianta ha un tronco robusto e una ramificazione regolare. Le foglie sono verdi e di medie dimensioni. La Cyphomandra si distingue per il fatto che, una volta matura, forma grandi grappoli di 6-8 frutti. Questi sono piuttosto grandi. Le dimensioni dei pomodori diminuiscono dai rami inferiori a quelli superiori.

L'elevata resa è un sollievo gradito. In genere, con le cure adeguate, si possono raccogliere circa 20 kg di frutti maturi per metro quadrato. I giardinieri apprezzano il lungo periodo di fruttificazione della varietà Tsifomandra. Nelle serre, può durare oltre sei mesi. I pomodori sono piuttosto grandi, con un peso fino a 200 g. La polpa è carnosa e il frutto stesso è leggermente costoluto. La buccia, pur non essendo dura, è ben protetta dalle spaccature.
Gli amanti dei dolci apprezzeranno anche la varietà di pomodoro Tsifomandra. La descrizione della varietà indica che i frutti contengono un'elevata quantità di zucchero, che conferisce loro un sapore gradevole e delicato.
Sebbene la varietà di pomodoro Cyphomandra sia stata coltivata in Sud America, è adatta alla coltivazione a quasi tutte le latitudini. Questo pomodoro può essere coltivato all'aperto, in serra o in vivaio. Può essere coltivato anche su un balcone o una veranda.

I frutti sono stabili e si conservano bene. Possono essere raccolti anche quando sono ancora verdi. Maturano benissimo anche a temperatura ambiente.
I pomodori sono ottimi da consumare freschi, in insalata o come contorno. I pomodori dalla buccia più spessa possono essere usati per preparare lecho, pasta o succhi.
Il pomodoro Cyphomandra non ha praticamente difetti. Si distingue tra le altre solanacee per il suo sapore insolito e incredibilmente gradevole, le rese elevate e il lungo periodo di fruttificazione. Degne di nota sono anche la sua natura poco esigente, la sua tolleranza ai cambiamenti climatici e alle oscillazioni di temperatura e la sua elevata immunità a malattie e parassiti.

Caratteristiche di cura
Il pomodoro Cyphomandra può essere coltivato non solo da piantine, ma anche da talee. Prima della semina, i semi devono essere trattati con una soluzione di permanganato di potassio e asciugati accuratamente.
Il terreno migliore per le piantine è un mix di terra da giardino, torba e sabbia. I semi vengono seminati in profondità dopo essere stati spruzzati con acqua. I contenitori con il terriccio vengono posizionati in un luogo caldo per la germinazione.
Per garantire che i semi germinino il più rapidamente e vigorosamente possibile, non è necessaria alcuna tecnologia speciale. È sufficiente annaffiarli con parsimonia con acqua tiepida. Le piantine devono essere conservate a temperatura ambiente e in piena luce.

Le piantine vengono trapiantate in contenitori o vasi individuali quando compaiono le prime foglie. Una volta che le piantine saranno cresciute più forti e avranno sviluppato 6-7 foglie, potranno essere piantate in piena terra.
La semina avverrà molto probabilmente nella seconda metà di maggio. È meglio scegliere una posizione calda e soleggiata. Questo aiuterà i frutti a maturare e a riempirsi più velocemente. Se il terreno è adeguatamente preparato e ben lavorato, i risultati non tarderanno ad arrivare.
La propagazione per talea non è peggiore di quella per semenzali. L'albero risultante sarà più basso e compatto. Per germinare, è sufficiente immergere le talee in acqua bollente.

I germogli laterali devono essere rimossi, cimando quelli in grado di radicare. La varietà Cyphomandra è piuttosto alta, quindi necessita di un supporto.
Concimate i pomodori almeno una volta al mese. Anche le piante mature dovrebbero essere annaffiate solo con acqua tiepida. Occasionalmente, potrebbero richiedere una nebulizzazione.
Prevenzione delle malattie
Sebbene la varietà di pomodoro Cyphomandra sia resistente a quasi tutte le malattie e i parassiti, è comunque consigliabile trattare il terreno con una soluzione di permanganato di potassio. Le malattie fungine possono essere prevenute dissodando il terreno e irrorandolo con rimedi naturali.

Questa varietà di pomodoro è originale e non presenta praticamente difetti, ma è ancora poco conosciuta anche dai giardinieri più esperti.
Le recensioni di chi ha già piantato il pomodoro Cyphomandra spesso sottolineano il sapore insolito e le grandi dimensioni dei frutti. Molti giardinieri acquistano i semi dall'azienda agricola Siberian Garden.
Come mostra la descrizione, i pomodori Tsifomandra non sono solo un'opportunità per decorare il tuo giardino, ma anche un modo per fornire alla tua famiglia vitamine per sei mesi, e poi altri sei mesi di deliziose conserve e succhi.











Mi piace molto il pomodoro Cyphomandra...lo coltivo da due anni...ma è difficile trovare semi...ce ne sono pochissimi!