Esiste un'ampia varietà di solanacee. Le varietà di pomodoro Red Coal, Stone Flower e Carbon sono particolarmente apprezzate dagli orticoltori. Si tratta di pomodori grandi e dai frutti scuri.
I pomodori Red Coal hanno un alto contenuto di un antiossidante naturale. Questa sostanza aumenta la resistenza alle malattie cardiovascolari e al cancro e migliora la vista.
- La varietà Red Coal ha diverse caratteristiche distintive: le dimensioni, il colore insolito e il sapore. Tuttavia, è facile da curare e tollera condizioni climatiche avverse.
- Il nome originale di questa varietà è Red Charcoal. Si tratta di una specie di belladonna esotica e ad alta resa.
- È possibile coltivare questo tipo di pomodoro sia in serra, in serra calda, sia in piena terra.
Per prima cosa è necessario studiare la descrizione della varietà e le raccomandazioni fornite dal produttore in merito alla coltivazione e alla cura.

Caratteristiche della varietà
La pianta è indeterminata e raggiunge un'altezza di 1,7-2 m. Gli esperti raccomandano di fornire un sostegno aggiuntivo e di legare i rami che producono frutti di grandi dimensioni. La varietà Red Coal richiede la cimatura.
La pianta ha un apparato radicale ben sviluppato e un fusto forte e robusto che richiede una corretta modellatura. Il fogliame è grande, allungato e di colore verde scuro. I rami sono espansi e lunghi. Ogni ramo può portare diversi grappoli con numerosi ovari.
Il primo grappolo si forma sopra la sesta foglia. L'infiorescenza è regolare. Un grappolo produce in genere 6-7 frutti. La varietà Krasny Ugol ha una buona resistenza a vari funghi e parassiti. Grazie alla sua rapida crescita e alla maturazione precoce, i pomodori evitano la peronospora.
Molti giardinieri applicano uno o due trattamenti preventivi antiparassitari durante la stagione. È importante evitare l'uso di tali prodotti dopo la formazione dei frutti e durante la maturazione.

La varietà Krasny Ugol ha un'elevata resa. Con le giuste pratiche agricole, è possibile raccogliere fino a 6 kg da un singolo cespuglio a stagione.
Le caratteristiche dei frutti sono le seguenti:
- I pomodori Red Coal sono considerati tra le varietà a frutto scuro più grandi.
- I frutti sono lisci e rotondi. La buccia è spessa, lucida e leggermente costoluta.
- Il loro colore ricorda quello dei carboni ardenti: sono rosso vivo nella parte inferiore e quasi viola-nerastro in quella superiore.
- Il peso medio di un pomodoro della varietà Red Coal è di circa 150-200 g.
- I pomodori hanno un sapore eccellente; la polpa è dolce, succosa e aromatica, con un leggero sentore di frutta. Sono perfetti per insalate fresche, succhi, pasta, lecho, ketchup e conserve.
- I pomodori si conservano per circa 1 mese, l'importante è creare le condizioni adatte, ad esempio in un locale fresco e asciutto.
- I pomodori Red Coal non perdono il loro aspetto commerciabile durante il trasporto a lunga distanza.

Questa varietà viene coltivata utilizzando piantine.
Coltivazione di piantine di pomodoro
La semina avviene a marzo o all'inizio di aprile. I semi vengono piantati in una speciale miscela di terreno composta da tre componenti: terriccio erboso, sabbia grossolana priva di impurità argillose e torba.

Il terriccio viene versato in contenitori poco profondi o in appositi contenitori per piantine e leggermente compattato. I semi vengono piantati in buche profonde non più di 2 cm e ricoperti di torba e terriccio.
Subito dopo la semina, le piantine vengono annaffiate con acqua tiepida e coperte con una pellicola spessa. Il contenitore viene posto in un luogo caldo fino alla comparsa dei primi germogli. Quindi, le piantine vengono spostate in un luogo più luminoso e la pellicola viene rimossa dal contenitore.
Durante la prima settimana, la temperatura nella stanza in cui si trova il materiale di piantagione viene mantenuta tra +16…+18°C, poi la temperatura viene aumentata a +20…+25°C.
Le piantine possono essere trapiantate quando sui germogli sono spuntate due foglie vere. È meglio usare vasi di torba per piantare direttamente i semi. Le piante possono quindi essere piantate nel terreno insieme ai loro vasi, senza rimuoverli o danneggiare le loro delicate radici.

Prima della semina, le aiuole devono essere concimate con humus o un fertilizzante complesso contenente potassio, azoto e perfosfato. I pomodori Red Coals vengono piantati a una velocità di 4-5 piante per metro quadrato.
Le buche devono essere pacciamate con segatura di legno o erba tagliata secca. La varietà di pomodoro Red Coal non richiede cure particolari. Sono sufficienti annaffiature regolari, dissodamento delle aiuole e applicazione periodica di fertilizzante minerale. Per evitare che i frutti si spacchino, si consiglia di installare una tenda a rete sopra le aiuole per creare ombra artificiale.
La varietà di pomodoro Red Coal riceve solo recensioni positive. Produce costantemente un raccolto eccellente e saporito ed è resistente ai cambiamenti climatici.










