Ogni giardiniere si impegna a trovare un pomodoro che non sia solo produttivo ma anche facile da coltivare. Una di queste varietà è il pomodoro Carbon, noto anche come Uglerod. Questo pomodoro è recentemente diventato sempre più popolare grazie al suo gran numero di frutti deliziosi dai colori insoliti e alla sua resistenza a molte malattie.
Descrizione del pomodoro
Le caratteristiche e la descrizione della varietà suggeriscono che Carbon sia considerata versatile in termini di coltivazione. Può essere coltivata sia in serra che in piena terra. La scelta dipende esclusivamente dal tipo di estate nella zona di coltivazione. Gli esperti sottolineano che il metodo di coltivazione non influisce sulla resa del pomodoro.

La varietà Uglerod è considerata di mezza stagione. Ciò significa che non bisogna aspettarsi pomodori maturi dall'orto troppo presto. Ci vogliono circa 110 giorni dal momento in cui i semi vengono piantati perché le piantine maturino completamente. Ciò significa che nella maggior parte dei casi la raccolta dei pomodori inizia nella seconda metà di luglio.
I pomodori carbonati sono indeterminati: questa pianta può crescere indefinitamente, raggiungendo oltre 2 metri. Per arrestare questa crescita, è necessario cimare le cime. Questo avrà un impatto positivo sulla qualità e sulla quantità dei frutti.

Le grandi dimensioni della pianta richiedono un sostegno. Inoltre, i cespugli dovranno essere sostenuti, il che avrà un impatto positivo sulla resa. Per fare ciò, rimuovete tutti i germogli laterali, lasciando due tronchi su cui si svilupperanno i grappoli di frutti. L'esperienza dimostra che senza sostegno, i frutti di pomodoro saranno molto piccoli. Inoltre, non aspettatevi un raccolto abbondante da questi cespugli.
Per il resto, la cura della varietà Carbon non è diversa da quella degli altri pomodori. I cespugli devono essere diserbati, il terreno smosso e annaffiato regolarmente. Tuttavia, l'umidità eccessiva è inaccettabile.
Altrimenti il pomodoro inizierà a ammalarsi gravemente. Può essere colpita da vari tipi di funghi e marciumi. Questa varietà è piuttosto resistente alla maggior parte delle altre malattie comuni alle solanacee.

Caratteristiche dei frutti
Uno dei principali punti di forza della varietà Carbon è la sua elevata resa, che può raggiungere fino a 8 kg per pianta. Se le piante vengono piantate sufficientemente vicine, cosa possibile con pomodori adeguatamente formati, si ottiene un raccolto consistente. Questa quantità di frutti è sufficiente per preparare numerose insalate ricche di vitamine e per la conservazione invernale.

La varietà Carbon produce pomodori piuttosto grandi. I rami più bassi producono pomodori che possono pesare fino a 400 g. I frutti che crescono più in alto saranno più piccoli, in media 300 g.
I pomodori crescono rotondi e piatti, con la tipica forma dei pomodori da insalata. Tuttavia, il loro colore è insolito. I frutti sono cremisi con striature bordeaux e marroni. All'interno, la polpa densa è di un intenso colore cremisi. La buccia è piuttosto morbida. Questo li rende adatti per insalate e antipasti di verdure, ma non sono adatti al trasporto o alla conservazione a lungo termine.

Per quanto riguarda l'inscatolamento, i frutti di grandi dimensioni non possono essere messi sottaceto o salati interi. Inoltre, scoppierebbero se esposti alla salamoia calda. Tuttavia, i frutti conservati alla Carbona sono eccellenti per succhi, salse e concentrato di pomodoro. Questo processo conferisce anche alla frutta conservata un colore molto interessante.
I pomodori Carbon hanno un sapore molto gradevole. La polpa succosa ma soda ha una spiccata dolcezza con una leggera nota acidula. Chi ha coltivato questo pomodoro ha solo recensioni positive.









