Descrizione del pomodoro ibrido Bella Rosa e regole per la sua coltivazione in piena terra

Il pomodoro Bella Rosa F1 è una delle varietà più precoci. È un ibrido coltivato in Giappone. Dopo la semina, la pianta impiega solo 50 giorni per produrre frutti maturi. Non richiede cure particolari. Le recensioni del pomodoro sono positive. I suoi numerosi vantaggi lo rendono adatto sia ai giardinieri esperti che ai principianti. Bella Rosa è popolare in molti paesi del mondo.

Che cos'è il pomodoro Bella Rosa F1?

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. Bella Rosa F1 è inclusa nel Registro di Stato della Federazione Russa.
  2. È stato allevato per le regioni meridionali dal clima caldo.
  3. Cresce meglio in piena terra. Non adatto alle serre.
  4. Non teme il caldo e la siccità moderata.
  5. La varietà non tollera il freddo.
  6. I pomodori possono morire a causa dei cambiamenti di temperatura.
  7. La pianta è standard, determinata, cioè a crescita bassa.
  8. La sua altezza è di 50-80 cm. Il cespuglio è decorativo, soffice e ha molte foglie verde chiaro.
  9. Le foglie sono di medie dimensioni. La pianta presenta un'infiorescenza intermedia.
  10. I pomodori sono immuni a molte malattie, come la macchia grigia delle foglie, la fusariosi, la verticilliosi, ecc.

Descrizione del pomodoro

I frutti sono rotondi e leggermente appiattiti. Sono di un rosso brillante sia all'interno che all'esterno. Non ci sono macchie verdi o gialle vicino al picciolo. La buccia è soda ed elastica, il che li rende meno soggetti a screpolature.

I pomodori sono grandi e lisci, con un peso di 200-300 g ciascuno. La polpa è soda, con 5-7 cavità contenenti semi. Il contenuto di sostanza secca è di circa il 5-6%. Per questo motivo, i pomodori sono raramente utilizzati per la produzione di succo e passata di pomodoro.

pomodori maturi

I pomodori hanno un sapore dolce. Si tratta di una varietà più adatta alle insalate. Vengono utilizzati freschi, in insalata e come antipasti. Date le loro grandi dimensioni, i frutti interi non vengono inscatolati. Per le conserve, vengono tagliati a pezzetti.

Bella Rosa produce un buon raccolto. Con una concimazione e cure adeguate, un singolo cespuglio può produrre 3-4 kg di pomodori selezionati. Questa varietà produce frutti per un periodo piuttosto lungo. Gli orticoltori possono raccogliere pomodori freschi per diversi mesi. I pomodori sono facili da trasportare e hanno una lunga conservabilità. Questa varietà è spesso coltivata a scopo commerciale.

Pesare i pomodori

Vantaggi dei pomodori:

  • buona resa;
  • poco esigente nelle cure;
  • ottima presentazione dei frutti;
  • caratteristiche gustative discrete;
  • lungo periodo di fruttificazione;
  • mantenimento della qualità;
  • capacità di crescere in climi caldi;
  • maturità precoce;
  • immunità alle malattie;
  • tollera il trasporto senza problemi.

Cespugli di pomodoro

Svantaggi della varietà:

  • la varietà non è protetta dagli insetti nocivi;
  • non tollera il freddo e gli sbalzi di temperatura;
  • necessita di fertilizzazione;
  • Non adatto alla produzione di succo di pomodoro a causa dell'elevato contenuto di sostanza secca del frutto.

Come coltivare i pomodori?

I semi vengono piantati in scatole con terriccio a marzo, 60 giorni prima della prevista semina in giardino.

aiuole di pomodoro

Prima di piantarli, vengono controllati per verificarne l'idoneità. Questo può essere fatto ispezionandoli visivamente e rimuovendo eventuali semi danneggiati. I semi idonei vengono immersi in una soluzione diluita di permanganato di potassio, quindi risciacquati. Vengono piantati a 1-2 cm di profondità nel terreno, con almeno 2 cm di distanza tra un seme e l'altro. Annaffiateli e copriteli con un sacchetto di plastica per creare un effetto serra. Questo accelererà il processo di germinazione.

Dopo la comparsa delle prime foglie robuste, le piantine vengono trapiantate in singole scatole o contenitori. Vengono poi spostate su un davanzale, più vicino al sole. Ruotate quotidianamente i contenitori con le piantine verdi per garantire un'esposizione uniforme alla luce. È essenziale annaffiare con moderazione.

Allentare il terreno

I cespugli allungati vengono piantati in piena terra a maggio, quando il terreno si è sufficientemente riscaldato e non sono più previste gelate. In genere, la varietà Bela Rosa viene piantata con una densità di quattro cespugli per metro quadrato. Il terreno deve essere concimato in autunno e ripulito da radici ed erbacce.

Questa varietà richiede un sostegno. Sono necessari anche i germogli laterali. I giardinieri esperti ottengono il raccolto migliore lasciando diversi steli sul cespuglio. Prima della fioritura del primo grappolo, rimuovere tutti i germogli indesiderati. Concimare i cespugli con fertilizzante organico ogni pochi giorni. Si sconsiglia l'uso di letame fresco.

Bella Rosa non necessita di annaffiature costanti. Tre volte a settimana o poco più spesso sono sufficienti. Per evitare la comparsa della peronospora, i fertilizzanti liquidi e l'acqua vengono versati solo sotto le radici.

Sebbene la varietà sia resistente a molte malattie, non è immune ai parassiti. Le lumache e gli acari adorano i pomodori Bella Rosa. Per sbarazzarsi degli insetti, i giardinieri usano una soluzione saponata, strofinandola su ogni foglia. Si consiglia inoltre di spargere cenere mescolata a peperoncino intorno al cespuglio. L'odore respingerà i parassiti.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

  1. Irina

    "La Bella Rosa non ha bisogno di annaffiature costanti. Tre volte a settimana o un po' più spesso sono sufficienti." "Per sbarazzarsi degli insetti, i giardinieri usano una soluzione saponata, strofinandola su ogni foglia." — Ho riso molto.

    Risposta

Cetrioli

Melone

Patata