Il pomodoro Tamina è stato sviluppato da breeder tedeschi. Questa varietà a maturazione precoce impiega 60-80 giorni dalla germinazione alla raccolta. I pomodori possono essere coltivati sia in serra che in pieno campo.
Cos'è il pomodoro Tamina?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- I cespugli raggiungono un'altezza di 170 cm. Le piante producono 6-7 grappoli fruttiferi, sui quali crescono 7-8 frutti di grandi dimensioni.
- Un pomodoro pesa 80-100 g.
- Le piante si distinguono per i loro steli dritti e sottili.
- Le spazzole non si allargano, sono posizionate vicino agli steli.
- I frutti sono di colore rosso vivo.
- La forma del frutto è rotonda.
- La polpa è succosa, carnosa e di un colore scarlatto brillante.
- La pelle è forte, lucida e non si screpola.

I frutti sono versatili. Possono essere consumati freschi, utilizzati per preparare deliziose insalate, succhi, concentrato di pomodoro, sughi, salse, ketchup e contorni per piatti caldi. Secondo i giardinieri, i frutti di questa varietà sono eccellenti per essere inscatolati, salati, messi sottaceto e conservati in barattoli di vetro per l'inverno.
La resa è piuttosto elevata. Un cespuglio produce circa 4 kg di pomodori. I frutti maturano simultaneamente e in grandi quantità, il che è uno dei vantaggi di questa varietà di pomodoro.

Come vengono coltivati i pomodori?
Seminare i semi per le piantine due mesi prima della messa a dimora all'aperto o in serra. Le condizioni migliori per la crescita delle piantine sono temperature comprese tra 23 e 25 °C e un'umidità ottimale per la crescita dei pomodori. Quando si piantano le piantine nel terreno, mantenere una certa distanza tra loro.
Non piantare più di 3 piante per metro quadrato. I cespugli dovrebbero essere portati a formare 1-2 steli. Gli steli sono densi e le foglie ricordano quelle delle patate. Le piante dovrebbero essere cimate, ovvero eliminate i germogli in eccesso, che appesantiscono il cespuglio e ne riducono la resa.
I pomodori devono essere annaffiati regolarmente, rincalzati, il terreno dell'orto deve essere smosso e devono essere applicati fertilizzanti complessi contenenti sostanze sia minerali che organiche. Bisogna anche effettuare il diserbo.
I pomodori Tamina a maturazione precoce richiedono un trattamento con stimolanti della crescita. Questo trattamento aumenta la germinazione dei semi, migliora la formazione delle infiorescenze, favorisce una maturazione più rapida dei frutti e aumenta la resa dei pomodori. I giardinieri esperti raccomandano l'uso di queste sostanze.

Grazie all'elevata resa dei pomodori, gli orticoltori possono utilizzarli non solo per il consumo personale, ma anche per la vendita. I pomodori non sono particolarmente sensibili alle condizioni meteorologiche avverse, alle variazioni di temperatura o al vento.
Le recensioni di questa varietà da parte degli orticoltori sono positive. Anche i giardinieri alle prime armi possono ottenere un raccolto eccellente con il minimo sforzo e tempo.
I pomodori non temono il caldo e la siccità. La pianta non è suscettibile alle malattie. I giardinieri considerano l'eccellente trasportabilità del frutto, dovuta alla sua superficie soda, il principale vantaggio di questa varietà.

I pomodori hanno anche una lunga conservabilità se raccolti e conservati in cassette o contenitori in cantina. Mantengono la loro qualità durante tutto il processo. Grazie alle sue caratteristiche e alla facilità di manutenzione, la varietà Tamina è una delle più apprezzate dagli orticoltori.










