- Descrizione dettagliata e caratteristiche del pomodoro Shuttle
- Aspetto
- Storia della selezione
- Regione e clima adatti
- Resa dei frutti e periodo di maturazione
- Resistenza alle malattie e ai parassiti
- Vantaggi e svantaggi
- Come coltivare correttamente i pomodori?
- Date di semina
- Dove piantare lo Shuttle e che tipo di terreno è necessario?
- La differenza tra coltivare in serra e in piena terra
- Piantina
- Navetta per la semina delle piantine
- Come preparare il materiale per i semi
- Selezione di un contenitore per la semina
- Come prendersi cura delle piantine di Shuttle
- Trapianto delle piantine passo dopo passo
- Piantare le piantine in piena terra
- Schema di semina
- Regole per la cura del raccolto
- Irrigazione
- Condimento di copertura
- Cura del suolo
- Protezione da malattie e parassiti
- Raccolta e conservazione dei raccolti
- Le migliori recensioni della varietà dai nostri lettori
La varietà di pomodoro Shuttle è facile da coltivare e resistente alle principali malattie, richiedendo cure e attenzioni minime. Coltivare questi pomodori è comodo per i giardinieri costantemente impegnati al lavoro o semplicemente non hanno tempo per prendersi cura regolarmente delle proprie piante. Questa varietà dimostra resistenza alle condizioni meteorologiche avverse, deliziando con rese costanti di frutti deliziosi e di eccellente commerciabilità.
Descrizione dettagliata e caratteristiche del pomodoro Shuttle
Il pomodoro Shuttle si distingue dai suoi concorrenti per la sua descrizione e le sue caratteristiche.
Aspetto
Shuttle è una varietà precoce di pomodoro a grappolo. La pianta è determinata e standard. Il cespuglio di pomodoro cresce fino a 0,6 m di altezza, con poche foglie e ramificazioni. Le prime infiorescenze si formano sopra la sesta o settima foglia. Le foglie sono di un verde intenso e di forma oblunga.
I pomodori "navetta" hanno una forma cilindrica, spesso con una punta appuntita. A maturazione tecnica, assumono un colore rosso intenso. La buccia del frutto è densa, il che significa che non è soggetto a screpolature, nemmeno in caso di umidità eccessiva e durante il trasporto. Per quanto riguarda le caratteristiche gustative, gli assaggiatori hanno notato una leggera ruvidità.
La varietà di pomodoro Shuttle raggiunge un peso fino a 80 grammi. Rimuovendo alcuni ovari, si possono ottenere pomodori che pesano circa 150 grammi. Questo è considerato un record per le varietà a maturazione ultra-precoce. Il frutto ha una polpa soda e 2-3 camere seminali. Il sapore è un armonioso equilibrio tra una leggera acidità e un elevato contenuto zuccherino. L'aroma è delicato e classico. I frutti sono versatili.

Storia della selezione
Il personale del Centro scientifico federale per la coltivazione di ortaggi ha dedicato diversi anni allo sviluppo di una varietà di pomodoro in grado di soddisfare tutti i requisiti del giardinaggio moderno.
Nel 1997, il frutto del loro lavoro, il pomodoro Shuttle, venne iscritto nel registro statale e cominciò a conquistare lo straordinario amore dei giardinieri.
Regione e clima adatti
I creatori del pomodoro Shuttle ne consigliavano la coltivazione nelle regioni della Siberia Centrale, del Volga-Vyatka e della Siberia Occidentale, ma viene coltivato con successo ovunque tranne che in Siberia. Questo pomodoro è adatto sia alla coltivazione in serra che in pieno campo. Alcuni sperimentatori hanno persino ottenuto un raccolto di questa varietà in appartamento.

Resa dei frutti e periodo di maturazione
Con le giuste pratiche agricole, si possono raccogliere fino a 8 kg di pomodori di alta qualità per metro quadrato se coltivati all'aperto e fino a 10 kg in serra. I primi frutti maturano entro 90-110 giorni dalla germinazione. La fruttificazione è duratura e continua fino alle gelate autunnali.
Resistenza alle malattie e ai parassiti
Il pomodoro Shuttle ha una resistenza media a malattie e parassiti. Particolare attenzione deve essere prestata alle misure preventive e alla loro tempestiva attuazione. Nelle estati fredde e piovose, è necessario un trattamento fungicida contro la peronospora.

Vantaggi e svantaggi
La navetta presenta numerosi vantaggi, ed è per questo che i giardinieri la preferiscono:
- buone prestazioni di rendimento;
- eccellenti caratteristiche gustative;
- raccolta anticipata;
- dimensioni compatte del cespuglio;
- poco esigente nelle cure;
- resistenza alle condizioni climatiche avverse;
- possibilità di coltivazione in piena terra e in serra;
- scopo universale del raccolto.
Questa varietà non è esente da alcuni svantaggi:
- bassa resistenza alle malattie virali e ai parassiti;
- A basse temperature dell'aria durante la fioritura del pomodoro, la resa diminuisce.

Come coltivare correttamente i pomodori?
Il rispetto delle pratiche agricole contribuisce ad aumentare le rese e a migliorare il sapore e le caratteristiche commerciali dei frutti.
Date di semina
La messa a dimora delle piantine di pomodoro Shuttle pronte per la semina in una serra non riscaldata inizia all'inizio di maggio. Le piante vengono spostate nelle aiuole aperte più tardi, una volta superato il rischio di gelate.
Dove piantare lo Shuttle e che tipo di terreno è necessario?
Per piantare la varietà di pomodoro Shuttle, scegliete un luogo con luce adeguata e terreno nutriente e sciolto. È possibile piantare da quattro a cinque piante per metro quadrato. Se necessario, applicate fertilizzante (sostanza organica, cenere, acido borico o lievito) prima della semina.

La differenza tra coltivare in serra e in piena terra
Quando si coltiva questa varietà di pomodoro in serra, si utilizza un sesto di impianto di 50 x 40 cm. In questo caso, le piantine vengono piantate già all'inizio di maggio, consentendo un raccolto con diverse settimane di anticipo.
La frutta può essere raccolta in una serra non riscaldata fino all'arrivo del freddo persistente e in edifici riscaldati durante tutto l'anno.
Piantina
Il pomodoro Shuttle viene coltivato esclusivamente a partire da piantine. Questo metodo ha le sue peculiarità.
Navetta per la semina delle piantine
Il periodo di semina dei semi di pomodoro Shuttle per la produzione di piantine può variare a seconda della regione e del clima. In genere, questo periodo è tra fine febbraio e inizio marzo.

Come preparare il materiale per i semi
Prima della semina, si consiglia di trattare i semi di Shuttle con una soluzione di permanganato di potassio o solfato di rame. Alcuni giardinieri li immergono in uno stimolante della crescita per migliorarne la germinazione.
Selezione di un contenitore per la semina
Se hai intenzione di crescere Raccogliere i pomodori senza ulteriore raccolta, quindi i semi vengono seminati direttamente in contenitori con un diametro di 6-8 cm. In altri casi, la semina viene effettuata in normali contenitori per piantine, tazze di torba o altri contenitori destinati a questo scopo.

Come prendersi cura delle piantine di Shuttle
Dopo che i primi segni diventano evidenti piantine di pomodoro Le piantine a navetta e i loro contenitori vengono spostati su un davanzale esposto a sud oppure la luce del giorno viene prolungata utilizzando lampade speciali. Quando lo strato superficiale del terreno si asciuga, annaffiate le piantine. Se le piante crescono lentamente e le foglie ingialliscono, concimate con fertilizzante azotato.
Non appena sui pomodori compaiono 3 foglie vere, questi vengono trapiantati in contenitori separati.
Trapianto delle piantine passo dopo passo
Il rinvaso dei pomodori Shuttle è necessario solo se sono stati piantati in un contenitore comune. Allo stesso tempo, rimuovete le piantine deboli e immature. Questo processo inizia quando le piante hanno quattro foglie vere. Separatele con cura, facendo attenzione a non danneggiare l'apparato radicale, e trapiantatele in contenitori riempiti con il terriccio preparato. Annaffiatele e lasciatele radicare in un luogo caldo e ben illuminato.

Piantare le piantine in piena terra
Prima della semina, le piantine di pomodoro Shuttle vengono portate a una temperatura esterna di circa +10 °C (50 °F). Inizialmente, le piante vengono portate all'esterno per un paio d'ore, per poi aumentare gradualmente il tempo di esposizione nel corso di una settimana. Al momento della semina, il rischio di gelate dovrebbe essere completamente passato.
Schema di semina
Non si piantano più di quattro piante di pomodoro Shuttle per metro quadrato. La distanza tra loro è di circa 0,4 m. Il sistema di impianto più comunemente utilizzato è a nastro, su due file.

Regole per la cura del raccolto
La cura di base delle piante prevede il tempestivo smuovemento del terreno attorno al cespuglio, la diserbatura, l'irrigazione e la fertilizzazione.
Irrigazione
Dopo la semina in piena terra, i pomodori Shuttle vengono annaffiati una volta a settimana. Il terreno viene inzuppato fino a una profondità di 25 cm. Durante la formazione e la maturazione degli ovari di pomodoro, l'irrigazione viene aumentata a 30 litri d'acqua per metro quadrato.

Condimento di copertura
Quando si trapiantano le piantine, applicare un fertilizzante minerale complesso alle aiuole. Successivamente, applicare il fertilizzante una volta alla settimana. Si utilizzano sia fertilizzanti organici che minerali. Ogni pianta di pomodoro richiede fino a 1 litro di nutrienti.
Cura del suolo
Il terreno attorno alle piante di pomodoro Shuttle deve essere smosso dopo ogni annaffiatura o forte pioggia. Per prevenire la proliferazione di erbacce e l'eccessiva evaporazione dell'umidità, si consiglia la pacciamatura.

Protezione da malattie e parassiti
Molte malattie del pomodoro Shuttle possono essere prevenute rimuovendo tempestivamente le erbacce e rastrellando le foglie cadute. Le piante vengono anche trattate con una soluzione saponata e, nei casi più gravi, si utilizzano insetticidi e fungicidi chimici.
Raccolta e conservazione dei raccolti
Con le giuste pratiche agricole, potrete gustare il vostro primo raccolto di pomodori Shuttle già dopo 3 mesi e mezzo dalla germinazione. I frutti maturano in modo non uniforme, quindi la raccolta continua fino all'arrivo del freddo. Questi pomodori sono adatti al trasporto su lunghe distanze e mantengono a lungo il loro sapore e la loro commerciabilità.

Le migliori recensioni della varietà dai nostri lettori
Chi ha piantato il pomodoro Shuttle nei propri giardini sarà felice di condividere le proprie recensioni.
Anna Sergeevna, giardiniera alle prime armi: "Quando abbiamo acquistato il nostro appezzamento di terreno, una vicina ha condiviso con noi le piantine di pomodoro Chelnok in eccesso. Ce le ha consigliate come varietà facile da coltivare e resistente per i principianti. Sono rimasta soddisfatta dei risultati. Nonostante qualche errore nelle nostre tecniche di giardinaggio, siamo riusciti a ottenere un buon raccolto."
Mikhail Semenovich, operaio: "Dato che sono così impegnato al lavoro, non posso dedicare molto tempo al mio orto, ma voglio godermi le mie verdure. Su consiglio di un venditore, ho provato a coltivare pomodori Shuttle dai semi. Abbiamo mangiato frutta fresca per tutta l'estate e siamo persino riusciti a fare delle conserve."

Timofey Viktorovich, pensionato: "Ho ceduto alle insistenze dei miei vicini e ho provato a coltivare la varietà di pomodoro ultra-precoce Chelnok. Non posso dire che sia perfetta. Abbiamo raccolto i frutti prima del gelo, ma erano piccoli e la buccia era dura. Inoltre, abbiamo dovuto proteggere regolarmente le piante dalle malattie fungine a causa del clima umido. Non so se coltiverò di nuovo questa varietà."
Marina Vladimirovna: "Io e la mia madrina abbiamo comprato insieme i semi di pomodoro Shuttle. Dobbiamo ammettere che siamo piuttosto soddisfatte della varietà. Non sempre abbiamo potuto dedicare la dovuta attenzione alla cura delle piante, ma tutta la famiglia ha comunque potuto gustare frutta fresca fino al gelo. Siamo persino riuscite a preparare delle conserve per l'inverno. Il raccolto è maturato presto, anche se abbiamo dovuto lavorare un po' con le piantine."











