Il pomodoro Staroselsky, la cui descrizione indica che può essere coltivato all'aperto, è molto popolare tra gli orticoltori. Questa varietà è facile da curare e si adatta facilmente alle condizioni meteorologiche. Questi pomodori vantano un aroma, un sapore e una versatilità unici.
Vantaggi della varietà
Il pomodoro Staroselsky è opera di agrobiologi russi. La varietà è adatta alla coltivazione in regioni calde e temperate, sia in piena terra che sotto plastica. Il cespuglio determinato raggiunge un'altezza di 100 cm durante la stagione di crescita.
La varietà di pomodoro Staroselsky si distingue per la maturazione precoce dei frutti. Le caratteristiche e la descrizione della varietà indicano la possibilità di regolare autonomamente la chioma della pianta per ottenere un'elevata resa.
Il cespuglio porta un numero medio di foglie di medie dimensioni, di colore verde intenso. La pianta forma infiorescenze semplici. Da sei a otto pomodori maturano in grappoli. Questa varietà è caratterizzata da un raccolto uniforme. I pomodori maturi sono di un rosso intenso con sfumature arancioni, senza macchie o striature.
I frutti hanno una superficie liscia con leggere costolature vicino al picciolo. Gli orticoltori segnalano un distinto aroma di pomodoro e un sapore dolce con una leggera nota acidula. I frutti non tendono a spaccarsi durante la maturazione.

La polpa del pomodoro è succosa e carnosa, con una consistenza zuccherina al taglio. Un taglio orizzontale rivela un piccolo numero di semi. I frutti pesano fino a 300 g e la resa è di 6 kg per metro quadrato. I pomodori raccolti si conservano bene e resistono al trasporto a lunga distanza.
I pomodori maturi sono adatti al consumo fresco, per succhi, concentrati e salse. I pomodori in scatola mantengono la loro forma.
Tecniche di coltivazione
Si consiglia di coltivare la varietà di pomodoro Staroselsky partendo dalle piantine. Prima di piantarle in un contenitore con terriccio preparato, immergere i semi in una soluzione di acqua e aloe vera.

Per garantire una germinazione uniforme e germogli sani, tratta i semi con uno stimolante della crescita. Pianta i semi a una profondità di 1 cm e spruzza il contenuto del contenitore con acqua tiepida utilizzando un flacone spray.
Per germinare, i semi vengono mantenuti a una temperatura compresa tra 23 e 25 °C. Il contenitore con le piantine emergenti viene esposto alla luce, ruotandolo periodicamente per garantire uno sviluppo uniforme.
Si consiglia di fornire ai germogli un'illuminazione supplementare utilizzando una lampada fluorescente. Le giovani piantine vengono concimate con fertilizzanti complessi contenenti azoto e potassio.

Quando si saranno formate due foglie vere, trapiantate le piantine in contenitori individuali. A questo scopo si possono utilizzare vasi di torba, che facilitano il trasporto delle piantine nella loro sede definitiva.
Quando si coltiva la varietà Staroselsky, bisogna prestare particolare attenzione alla composizione del terreno. Questo pomodoro è molto esigente in termini di nutrienti, quindi si consiglia di preparare in anticipo il terreno per le piante e di applicare fertilizzante organico.
La semina in piena terra avviene dopo la fine delle gelate primaverili, nella seconda metà di maggio. Nelle buche preparate vengono aggiunti cenere di legna e compost. Le piante vengono distanziate di 40 cm l'una dall'altra, lasciando 60 cm tra le file.
Si consiglia di coltivare la pianta in 2-3 steli, eliminando i germogli in eccesso, tenendo conto delle caratteristiche del cespuglio determinato. I pomodori richiedono annaffiature moderate con acqua tiepida.
Lasciare asciugare il terriccio tra un'annaffiatura e l'altra. Concimare i cespugli 3-4 volte a stagione con fertilizzanti organici complessi e liquidi.

La varietà Staroselsky è resistente al virus del mosaico del tabacco e al fusarium. A scopo preventivo si consiglia di trattare le piante con preparati biologici ad azione antimicotica.
Le malattie delle radici possono essere prevenute dissodando il terreno, rimuovendo le erbacce e pacciamando. La pacciamatura (fibra non tessuta, paglia o erba) garantisce una distribuzione uniforme dell'umidità e l'accesso dell'aria all'apparato radicale.
La lotta biologica contro i parassiti dei pomodori viene effettuata utilizzando insetticidi, infusi di celidonia e bucce di cipolla.











Quest'anno ho provato a coltivare questa varietà di pomodoro per la prima volta e la resa è stata una piacevole sorpresa. L'ho coltivata all'aperto e non ho riscontrato malattie, e le piantine sono resistenti anche a lievi sbalzi di temperatura.