Descrizione della varietà di pomodoro di mezza stagione Pani Yana e istruzioni per la coltivazione

Tra le varietà più popolari c'è il pomodoro Pani Yana, sviluppato da coltivatori siberiani. Questo pomodoro è adatto alla coltivazione in climi freddi. È una varietà a maturazione precoce, che produce un raccolto abbondante.

La varietà Pani Yana ha un tasso di crescita limitato, raggiungendo un'altezza massima di 50 cm. Non è necessario cimare i germogli laterali e anche la legatura a un supporto è facoltativa. Tuttavia, per proteggerla da potenziali problemi, si consiglia comunque di tutolarla. Ogni cespuglio produce circa 5 grappoli di pomodoro e i frutti sono piuttosto grandi.

Cos'è il pomodoro Pani Yana?

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. I frutti di Pani Yana hanno un sapore straordinario.
  2. I pomodori hanno una forma rotonda, i frutti sono piuttosto densi e ricoperti da una buccia lucida e liscia.
  3. Una volta maturi, assumono un colore rosa tenue.
  4. Il peso massimo del frutto è di circa 200 g.
  5. Anche se si salta la raccolta e i pomodori diventano troppo maturi, non si spaccheranno.
  6. I pomodori hanno molteplici utilizzi: possono essere consumati freschi, utilizzati in insalate, antipasti, succhi, salse e contorni per piatti di carne.
  7. I frutti possono essere salati e conservati sottaceto. Le recensioni dei giardinieri che hanno piantato questa varietà ti aiuteranno a decidere se vale la pena coltivarla nel tuo giardino.

Una pennellata di pomodori

Questa varietà matura precocemente, il che le consente di resistere a molte malattie, come la peronospora. I cespugli della pianta devono essere trattati regolarmente con miscele atossiche per prevenire lo sviluppo di afidi e cicale. Questi prodotti sono disponibili presso i negozi specializzati.

Coltivare una pianta

Gli esperti raccomandano di piantare i semi in vaso un paio di mesi prima di trapiantare i cespugli nel terreno. Per garantire una corretta crescita dei semi, mantenere una temperatura costante intorno ai 25 °C.

Coltivazione di piantinePrima di trapiantare i cespugli in una posizione permanente, bisogna aspettare che il terreno si riscaldi bene. Assicuratevi che il rischio di gelate sia passato. Dopo la semina, i pomodori devono essere annaffiati regolarmente.

Non dimenticare di concimare regolarmente la pianta con fertilizzanti minerali specifici. Quando si piantano cespugli in posizione permanente, mantenere una distanza di 30 cm tra un cespuglio e l'altro e di 70 cm tra le file. Si consiglia di piantare non più di 6 cespugli di questa varietà per metro quadrato.

pomodori verdi

Le recensioni sulla varietà sono positive. Gli agricoltori sono generalmente soddisfatti dei pomodori che coltivano. Sono tutti concordi nel ritenere questo pomodoro un degno rappresentante della famiglia delle Solanacee, almeno in termini di sapore e resa del raccolto.

Cespuglio di pomodoro

I giardinieri sottolineano ai principianti che è essenziale legare la pianta con un tutore. A volte i frutti diventano così pesanti che ogni grappolo deve essere legato separatamente, altrimenti i rami si spezzano.

In cucina, i pomodori Madam Yana sono eccellenti sia per il consumo fresco che per la preparazione di piatti. Chi coltiva questi pomodori per la vendita ne apprezza l'aspetto gradevole, la resistenza al trasporto su lunghe distanze e il fatto che anche i frutti troppo maturi non si crepano.

Pomodori su un piatto

Quando siete al negozio, fate attenzione alla confezione dei semi di questa varietà. Non si tratta di una normale bustina, ma di un sacchetto di plastica con chiusura a zip e diverse fotografie a colori vivaci del pomodoro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata