Descrizione del pomodoro Yana e coltivazione della varietà determinata

Il pomodoro Yana è una varietà siberiana adattata ai climi rigidi. È una varietà precoce e determinata. La pianta può raggiungere 1,5 m di altezza. I cespugli non necessitano di alcuna formatura. Non è necessario rimuovere i germogli laterali. Si consiglia di legare i cespugli a un supporto o a un traliccio. Ogni cespuglio produce circa cinque grappoli di pomodoro. I frutti sono grandi.

Cos'è il pomodoro Yana?

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  1. I pomodori hanno un sapore eccellente.
  2. Il frutto ha una forma rotonda e una polpa densa.
  3. Il pomodoro ha una buccia spessa e lucida.
  4. Il colore dei frutti maturi è rosa.
  5. Il peso di un pomodoro è di 200 g.
  6. Anche i frutti troppo maturi non si rompono né si deformano.

I pomodori di Yana

La varietà Yana è versatile. I frutti vengono consumati freschi, abbinati ad altre verdure e utilizzati in insalate, succhi, passate di pomodoro, concentrati, salse, ketchup, sughi e come contorno per piatti caldi. Le casalinghe li usano anche per sottaceti e marinature.

Questo ortaggio è resistente alle principali malattie del pomodoro. Grazie alla rapida maturazione, evita malattie come la peronospora, il mosaico del tabacco e il fusarium. La pianta può essere attaccata da insetti nocivi come cicale e afidi. Per prevenire danni da insetti, spruzzare le piante con pesticidi non tossici come Karbofos, Fas e Aktofit.

Spruzzare i pomodori

Come vengono coltivati ​​i pomodori?

Diamo un'occhiata alle specifiche della coltivazione dei pomodori Yana. I pomodori vengono piantati utilizzando le piantine. Due mesi prima della semina, si consiglia di seminare i semi in appositi contenitori per piantine. Prima della semina, trattare i semi con una soluzione di permanganato di potassio.

Successivamente, seminate i semi in un terreno preparato e disinfettato. I semi vengono interrati a una profondità di 1-1,5 cm. Quindi, coprite con terra e innaffiate con uno spruzzino. I semi dovrebbero germinare a una temperatura di +25 ºC.

Coltivazione di piantine

Il trapianto all'aperto è possibile solo con il bel tempo e quando il terreno si è sufficientemente riscaldato. Questa varietà di Solanacee deve essere ben annaffiata e concimata con un fertilizzante completo. Quando si piantano le piantine in un'aiuola, seguire il seguente schema: 70 x 30 cm. La densità di impianto è di 5-6 piante per 1 m².

Le recensioni dei pomodori Yana da parte di giardinieri e orticoltori sono generalmente positive. I consumatori ne apprezzano l'eccellente sapore, l'elevata resa e le grandi dimensioni dei frutti. Molti sottolineano la versatilità della varietà Yana come un vantaggio.

semi di pomodoro

Grazie alla loro superficie densa, i pomodori sono estremamente trasportabili e si conservano a lungo se raccolti e conservati in cassette o contenitori di legno.

Poiché i frutti sono piuttosto pesanti e sottopongono i rami delle piante a molta tensione, ogni grappolo di pomodori deve essere legato durante la maturazione, per evitare che i rami si rompano.

I pomodori di Yana

I semi venduti nei negozi specializzati sono confezionati in sacchetti di plastica richiudibili, accompagnati da foto vivide dei frutti e da istruzioni dettagliate su come coltivare la specifica varietà di pomodoro. Queste istruzioni sono estremamente utili per i giardinieri alle prime armi, che possono seguire correttamente tutte le procedure di giardinaggio e ottenere un raccolto abbondante.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata