Il pomodoro Maestro F1 è un ibrido sviluppato dai breeder degli Urali. Nonostante le grandi dimensioni, i frutti di Maestro non si spaccano e possono essere conservati a lungo. Questa varietà viene coltivata principalmente in serra.
Che cos'è il pomodoro Maestro f1?
Le caratteristiche e la descrizione della varietà sono le seguenti:
- Maestro è una varietà a maturazione precoce: il primo raccolto può iniziare già pochi mesi dopo aver piantato le piantine nel terreno.
- Le piante sono indeterminate e possono crescere indefinitamente.
- Il cespuglio ha un fogliame denso ed è caratterizzato da steli carnosi e potenti.
- Le piante hanno bisogno di nutrimento costante e di cure adeguate.
- I pomodori non tollerano gli sbalzi di temperatura e crescono male all'ombra.
- I frutti maturi hanno un colore cremisi brillante.
- La forma dei pomodori è rotonda e regolare.
- I frutti si distinguono per la polpa succosa e il sapore eccellente.
- Un pomodoro può pesare fino a 500 g.

La varietà è resistente alla maggior parte delle malattie più comuni, come la peronospora, il mosaico del tabacco, l'oidio e la cladosporiosi; inoltre, non è suscettibile al marciume.
I pomodori richiedono annaffiature abbondanti e concimazioni periodiche con fertilizzanti minerali. I fertilizzanti per il terreno sono disponibili presso i negozi specializzati. I pomodori vengono consumati principalmente freschi, anche in insalata. Questi frutti possono essere utilizzati per preparare deliziosi succhi e conserve.

Particolarità della coltivazione della varietà
Come coltivare i pomodori Maestro? Seminare le piantine nelle prime due settimane di marzo. Non appena spuntano i germogli con due foglie, le piantine possono essere trapiantate. Trapiantare in appositi contenitori di torba; si possono usare anche piccoli bicchieri di plastica.
Il terreno deve essere preventivamente fertilizzato con una miscela di nutrienti. Dopo due settimane, si può aggiungere alle piante una piccola quantità di escrementi di uccelli o un altro fertilizzante naturale.

Si consiglia di piantare le piantine in serra, mantenendo una distanza di 60 cm tra i cespugli. La distanza tra le file dovrebbe essere di 70 cm. È preferibile piantare le piante su un lato soleggiato del giardino. È importante pianificare in anticipo il sistema di sostegno, poiché è una parte necessaria della cura delle piante. Si consiglia di legare i cespugli a un supporto o a un traliccio.

Per mantenere il microclima desiderato, i pomodori vanno annaffiati 1-2 volte a settimana. La prima annaffiatura è consigliata 10 giorni dopo la messa a dimora delle piantine nel terreno. Fino alla comparsa dei fiori, l'apparato radicale non sarà molto sviluppato, quindi sono necessari almeno 3 litri d'acqua per pianta. Quando inizia il periodo di fioritura, si consiglia di annaffiare la pianta una volta alla settimana, utilizzando 3 litri di acqua per ogni cespuglio.

Nei primi giorni di agosto, Maestro F1 deve essere cimato. Per aumentare la massa, si lasciano fino a quattro ovari sui grappoli e si rimuovono quelli rimanenti, più deboli.
Le recensioni di questa varietà di pomodoro indicano che richiede poca cura. Inoltre, gli agricoltori che hanno già coltivato il pomodoro Maestro ne elogiano il sapore e la resistenza alle malattie più comuni.









