Descrizione della varietà di pomodoro San Marzano e consigli per la coltivazione delle piantine

Il pomodoro San Marzano è una varietà di pomodoro naturale non ibrida. Il termine "non ibrido" è riservato ai pomodori selezionati più di mezzo secolo fa dalle aziende sementiere. La varietà ha avuto origine quasi 100 anni fa in Italia, all'inizio del XX secolo. È ancora oggi popolare tra molti giardinieri in tutto il mondo. Le recensioni online affermano che il sapore di questo pomodoro è significativamente superiore a quello delle varietà ibride.

Cos'è un pomodoro San Marzano?

I pomodori di questa varietà sono molto dolci, non duri e ricchi di vitamine e microelementi. I semi sono facili da trapiantare l'anno successivo. Questa operazione può essere eseguita sia da giardinieri esperti che da principianti. I semi germinano facilmente e producono un raccolto eccellente.

Frutti di pomodoro

Caratteristiche e descrizione della varietà:

  • il pomodoro appartiene alle varietà di mezza stagione: si può ottenere un raccolto dopo soli 100 giorni dalla germinazione (molti giardinieri raccolgono i primi pomodori alla fine di luglio);
  • la pianta fruttifica attivamente fino all'autunno;
  • la varietà viene piantata sia in piena terra che in serra;
  • Il pomodoro non è soggetto a malattie comuni come la verticilliosi e la fusarium;
  • La pianta è indeterminata: l'altezza del cespuglio raggiunge 1,5 m e in serra può arrivare a quasi 2 m; è formata da più steli.

Un cespuglio con pomodori

I frutti hanno ricevuto recensioni positive dai proprietari di casa. I pomodori hanno una forma liscia e allungata (longo). Il colore è un rosso intenso. I frutti di solito crescono a grappoli sui rami. Tutti i pomodori di una singola pianta hanno all'incirca le stesse dimensioni. Il peso medio è di 110-150 g. La polpa è densa, carnosa, dolce con una piacevole acidità. Sono presenti pochi semi e cavità.

I consumatori sono unanimi nel giudicare i pomodori San Marzano. I giardinieri insistono sul fatto che questi pomodori abbiano un sapore ricco e classico, che si intensifica quando vengono utilizzati in vari piatti.

Pesare un pomodoro

La pianta presenta una serie di caratteristiche peculiari che rendono la varietà così popolare:

  1. Resa eccellente. Con le cure appropriate, le piante di pomodoro San Marzano sono letteralmente ricoperte di frutti vibranti. Dovrebbero essere raccolti quando sono ancora acerbi. Si conservano bene in casa. Si possono raccogliere circa 5-8 kg di pomodori per metro quadrato.
  2. Il San Marzano è ideale per preparare la salsa di pomodoro per pasta e pizza. Questo perché la buccia del frutto si sbuccia facilmente.
  3. Le piante sono geneticamente resistenti alle condizioni meteorologiche avverse. Tollerano le fluttuazioni di temperatura e non temono il freddo.
  4. I frutti sono ricchi di numerose sostanze utili, tra cui vitamine B, A, K, E, acidi benefici, ferro, magnesio, iodio, ecc.
  5. I pomodori si conservano a lungo, mantenendo inalterati i loro valori nutrizionali, il loro sapore e il loro aspetto eccellente.
  6. Tollerano bene i trasporti a lunga distanza, motivo per cui vengono coltivati ​​su scala industriale.

Come vengono coltivati ​​i pomodori?

Nonostante tutti i loro vantaggi, i pomodori richiedono cure attente. La coltivazione delle piantine inizia con la preparazione di un terreno di alta qualità. Questo in genere include cenere di legno, humus e compost. I giardinieri esperti consigliano di aggiungere terriccio. Il terreno preparato dovrebbe essere trattato a vapore per disinfettarlo.

pomodori verdi

È meglio piantare i semi a fine febbraio o inizio marzo. Far germinare a una temperatura di 25 °C (77 °F). Annaffiare le piantine secondo necessità. Una volta che le prime foglie compaiono nel contenitore, le piantine possono essere trapiantate.

La semina in piena terra o in serra avviene a maggio. Il terreno nei siti di semina viene preparato in autunno e concimato generosamente.

Non appena la pianta inizia a svilupparsi, i giardinieri rimuovono i germogli deboli, lasciando solo alcuni steli robusti. Questi costituiranno la base per un cespuglio sano. I germogli laterali vengono rimossi continuamente durante tutta la stagione.

Ramo con pomodoriI pomodori amano l'acqua calda. Annaffiare regolarmente. Il terreno intorno alla base della pianta deve essere smosso. Concimare i pomodori con fertilizzanti minerali più volte durante l'estate.

A causa del suo fusto alto, i giardinieri legano il cespuglio a un robusto sostegno. Le prime ovari si formano a giugno. I pomodori maturano a fine luglio. La fruttificazione continua per un mese. I giardinieri esperti raccolgono i frutti acerbi, dando alla pianta la possibilità di fiorire di nuovo.

I pomodori San Marzano sono disponibili in altre due varietà: San Marzano 2 e San Marzano Nano. Queste varietà sono simili ma hanno caratteristiche distintive.

Pomodori lunghi

I pomodori San Marzano 2 sono una varietà precoce. I frutti compaiono 80 giorni dopo la comparsa dei primi germogli. I frutti si formano a grappoli. Su un singolo ramo possono crescere fino a 10 pomodori. I giardinieri riferiscono che la resa può essere estremamente elevata. I frutti pesano 100 grammi ciascuno.

Anche il San Marzano Nano è una varietà precoce. 80 giorni sono sufficienti alla pianta per crescere e svilupparsi. I pomodori San Marzano Nano sono bassi, raggiungendo poco più di mezzo metro di altezza.
Non risente delle variazioni di temperatura e produce un raccolto eccellente anche nelle estati fresche.
Varietà ad alta resa. Il peso dei frutti è di 80-10 g.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata