Il pomodoro Zinulya è una varietà facile da coltivare. Può essere coltivato non solo in serra, ma anche in pieno campo. Se avete una serra riscaldata, potete consumare pomodori freschi tutto l'anno.
Cos'è il pomodoro Zinulya?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Questa varietà è immune a molte malattie.
- In media, un cespuglio può produrre fino a 4 kg di raccolto, nonostante la piccola altezza delle piante, che varia dai 60 agli 80 cm.
- I pomodori Zinulya sono ottimi per il consumo fresco, per l'inscatolamento o per la trasformazione in succo di pomodoro.
- Contengono abbondanti vitamine B, C e PP, antiossidanti e pectina. I pomodori hanno ricevuto recensioni positive soprattutto per il loro sapore delizioso.
- I pomodori, bellissimi e rosa tenue, hanno un sapore eccellente: succosi e con la tipica acidità del pomodoro.
- I frutti hanno una forma rotonda, la buccia è tenera, sottile e con una lucentezza perlacea.

Dopo aver letto le recensioni della varietà di pomodoro Zinulya, puoi vedere che i frutti sono effettivamente grandi, con un peso che varia dai 150 ai 250 g, con alcuni pomodori che pesano circa 300 g.
Se l'umidità non è costante, i pomodori zuccherini potrebbero creparsi.
Come si seminano i semi?
Per migliorare l'immunità della pianta, si consiglia di immergere i semi prima della semina in una soluzione di permanganato di potassio (1 g per 200 ml di acqua) per 10-20 minuti, sciacquarli e immergerli in un agente ormonale.
Dopo la semina, il contenitore con il terriccio deve essere coperto con una pellicola, controllando regolarmente che i semi non emettano vapore.

Quando si piantano i pomodori in piena terra, i migliori predecessori sono cetrioli, zucchine, carote, cavolfiori, prezzemolo e aneto. Quando si piantano le piantine nella loro sede definitiva, è importante mantenere una distanza adeguata tra le piante; si consiglia un'area di 40x50 cm per ogni pianta. Ciò significa che possono stare circa quattro piante per metro quadrato. Di solito occorrono circa 90 giorni dalla comparsa dei primi germogli all'inizio della fruttificazione.
Cura delle piante
La varietà Zinulya è piuttosto modesta, ma per aumentare la resa si consiglia di concimare ogni cespuglio secondo il seguente schema:
- Prima della fioritura: fino a 3 g di fertilizzanti azotati.
- Dopo la fioritura - fino a 3 g di fertilizzanti potassici.
- Ogni 2 settimane - fino a 3 g di nitrato di calcio.
- Biostimolante con frequenza e dosaggio secondo le istruzioni.

Un paio di settimane prima del primo raccolto, per prevenire malattie e proteggersi dagli insetti, è possibile trattare i cespugli con un infuso di aglio o celidonia, in ragione di 150 ml di soluzione per cespuglio.
Quando si utilizzano prodotti chimici è necessario tenere conto della loro compatibilità e della durata della loro azione.
È importante non annaffiare eccessivamente il terreno durante l'irrigazione: i pomodori Zinulya, se molli, potrebbero iniziare a screpolarsi a causa dell'umidità in eccesso.
Il fusto flessibile del cespuglio è piuttosto stabile, quindi è opportuno piantarlo solo quando necessario. Il fusto dovrebbe essere formato da 1-2 tronchi.

Con tecniche di semina adeguate, è possibile raccogliere 12-15 kg di pomodori per metro quadrato. Fino al 40% dei pomodori sarà maturo al primo raccolto. Ogni grappolo produce 5-6 pomodori.
Bisogna fare attenzione quando si trasportano i pomodori Zinulya su lunghe distanze: i pomodori teneri potrebbero rompersi o ammaccarsi.
I pomodori Zinulya-2 sono disponibili sul mercato. Entrambe le varietà hanno un sapore simile, ma i pomodori Zinulya-2 sono più grandi, pesano fino a 450 g e sono meno soggetti a crepe, il che indica una migliore trasportabilità. Le grandi dimensioni del pomodoro rendono praticamente impossibile l'inscatolamento del frutto intero.

Un'altra variante di questa varietà è la Zinaida. Questi pomodori sono più piccoli, con un peso di 130-160 g, ma hanno lo stesso aspetto attraente, lo stesso sapore, la stessa velocità di maturazione e una migliore resistenza alle malattie. Se piantati in una serra di plastica, possono produrre fino a 16 kg per metro quadrato. I pomodori più sodi resistono meglio al trasporto e raramente si rompono.
Il gusto eccellente e la maturazione precoce sono i vantaggi della varietà di pomodoro Zinulya rispetto a prodotti simili. Nelle giuste condizioni, è possibile gustare pomodori freschi tutto l'anno.










