Gli orticoltori sono interessati a come coltivare il pomodoro sovietico. Ogni anno, i breeder sviluppano nuove varietà di pomodoro. Questi ibridi si distinguono per le loro forme e colori insoliti e offrono anche un'elevata resa. Molti orticoltori scelgono la varietà di pomodoro sovietico. Può essere coltivata sia in serre di plastica che in aiuole aperte. Le piante sono resistenti alle malattie più comuni e, con le cure adeguate, producono frutti grandi e gustosi.
Cos'è il pomodoro sovietico?
Caratteristiche e descrizione della varietà:
- Il pomodoro è una pianta che non ha praticamente limiti nella crescita.
- Il cespuglio può raggiungere i 2 metri di altezza. L'agricoltore dovrebbe ricordarsi di legare la pianta e rimuovere tempestivamente i germogli laterali.
- Il cespuglio è formato da 1-2 steli.
- Il clima della Russia centrale consente la coltivazione dei pomodori in serra, ma nel sud del paese è possibile coltivarli in piena terra.

Questa varietà è considerata precoce, con circa quattro mesi di maturazione tra la comparsa dei primi germogli e la raccolta. I primi fiori di pomodoro compaiono dopo la comparsa di circa nove foglie verde scuro.
La rimozione dei germogli superflui dalla pianta assicura che le infiorescenze spuntino ogni quattro foglie. I semi dovrebbero essere seminati due mesi prima della piantagione prevista nella sua posizione definitiva.

La descrizione del frutto è importante per i giardinieri, poiché è la base per la scelta della varietà. Un singolo grappolo produce diversi pomodori. I frutti acerbi sono verdi, ma una volta maturi, assumono un intenso color cremisi. La forma del pomodoro è costoluta, rotonda e appiattita alle estremità. Una macchia scura si forma vicino al gambo.

Sono diverse le caratteristiche di questa varietà che la rendono così popolare tra i giardinieri, tra cui:
Peso del frutto: un pomodoro può raggiungere un peso di 400 g, in alcuni casi i frutti possono pesare 700 g.
I frutti hanno una polpa carnosa e densa, caratterizzata da un elevato contenuto di nutrienti, minerali e zuccheri. I pomodori contengono anche fosforo e magnesio.

Sapore dolce e intenso e incredibile aroma di pomodoro.
Un singolo cespuglio di pomodoro della varietà sovietica può produrre a un orticoltore circa 9 kg di frutti.
Come vengono coltivati i pomodori?
Le piante di pomodoro alte producono rese eccellenti, ma solo se ben curate e coltivate correttamente. È necessario effettuare un monitoraggio settimanale per assicurarsi che i germogli laterali si formino e vengano rimossi dalle ascelle fogliari.
I germogli laterali devono essere rimossi prima che raggiungano i 7 cm. Non si formeranno più di 7 infiorescenze sui cespugli. La parte superiore del fusto deve essere cimata. Non dovrebbero esserci più di 2 foglie sopra l'ultimo grappolo.

I pomodori richiedono una concimazione regolare con fertilizzanti minerali contenenti potassio e fosforo. Questa operazione dovrebbe essere effettuata ogni 1,5 settimane fino alla formazione di diversi fiori.
Il cespuglio deve essere coltivato fino a quando non sono appassiti diversi frutti. Le aiuole sono coperte con segatura o erba per trattenere l'umidità. Evitare che l'acqua entri in contatto con le foglie, poiché ciò causerebbe la rottura dei frutti e la perdita del loro sapore.
I pomodori Sovietsky possono essere consumati freschi o aggiunti a diverse insalate. Molti giardinieri ne ricavano succo di pomodoro. Le condizioni di serra possono produrre un raccolto di alta qualità che delizierà l'agricoltore anche nelle estati più fredde.










