Descrizione della varietà di pomodoro Talisman e delle sue esigenze agronomiche

Il pomodoro Talisman, descritto di seguito, appartiene al gruppo degli ibridi di mezza stagione. È abbastanza resistente a diverse malattie e può essere coltivato da qualsiasi giardiniere con esperienza nella coltivazione di pomodori. I frutti vengono utilizzati in insalate, concentrato di pomodoro, succhi, ketchup e salse. Le bacche possono essere conservate per l'inverno o sottaceto.

Esiste un pomodoro rampicante chiamato Talisman. Questa varietà viene coltivata in cesti appesi per chi non ha un orto.

Dati tecnici della pianta e dei suoi frutti

Le caratteristiche della varietà Talisman saranno confrontate con quelle delle piante dei tipi Amulet e Obereg, che sono varietà dell'ibrido in questione.

Pomodori Talisman

La descrizione e le caratteristiche di questi pomodori sono le seguenti:

  1. Il primo raccolto può essere ottenuto 110-120 giorni dopo la semina delle piantine.
  2. Gli arbusti di tutte le specie vegetali descritte raggiungono un'altezza di 0,4-0,7 m. I loro fusti portano un numero medio di foglie, di piccole dimensioni e di colore verde.
  3. La forma del frutto ricorda un uovo rovesciato, leggermente allungato. Talisman e Amulet hanno bacche rosse, mentre quelle di Obereg sono gialle.
  4. Il peso delle bacche varia dai 60 ai 100 g, mentre nei pomodori pendenti il ​​peso è di 40-50 g.
  5. Il frutto contiene 2-3 cavità contenenti semi. Le bacche sono lisce e piuttosto sode. Il frutto coltivato in piena terra ha un sapore leggermente dolce. La varietà ricadente di Talisman ha un sapore medio e viene utilizzata solo fresca.

Pomodori da balcone

Le recensioni degli agricoltori che coltivano queste varietà indicano rese che vanno da 5,5 a 7 kg per metro quadrato. Talisman resiste bene al trasporto su lunghe distanze. Questo pomodoro viene coltivato non solo in orti privati, ma anche in grandi aziende agricole su scala industriale. Le bacche che rimangono sui cespugli dopo la raccolta non maturano eccessivamente. Talisman e le sue varietà sono altamente resistenti al virus del mosaico del tabacco.

Questo ibrido può essere coltivato in tutta la Russia. Cresce all'aperto nelle regioni meridionali e centrali del paese. In Siberia e nell'estremo nord, i pomodori vengono coltivati ​​in serre riscaldate. La varietà ricadente viene coltivata a scopo ornamentale, più spesso su balconi e logge di edifici a più piani.

Coltivare pomodori

Come coltivare la varietà descritta

Per ottenere un raccolto di varietà ibride di Talisman, i giardinieri devono seguire tutte le linee guida agricole. I semi vengono prima trattati con una soluzione debole di permanganato di potassio e poi piantati in contenitori con terriccio mescolato a torba e sabbia. Quando compaiono i primi germogli, vengono trapiantati quando le piantine hanno sviluppato una o due foglie. Prima di piantare nel terreno permanente, quando le piantine hanno due mesi, vengono irrobustite con metodi comunemente usati.

Le piantine della varietà ampelous vengono coltivate fino a quando non fruttificano in contenitori in cui sono stati seminati i semi.

piantine di pomodoro

Piantare i cespugli in sesti di 0,7 x 0,3 o 0,7 x 0,4 m. Non più di 5-6 cespugli possono essere piantati per metro quadrato. Poiché le piante sono basse, non sono necessari supporti. Tuttavia, se la regione è soggetta a frequenti maltempo o forti venti, è consigliabile legare i cespugli a dei supporti. Per garantire uno sviluppo ottimale dei frutti, si consiglia di seminare le piantine in un terreno precedentemente seminato con cetrioli, carote, prezzemolo, zucchine o cavoli.

Sebbene la varietà Talisman sia resistente a molte malattie, si raccomandano misure preventive per proteggere le piante. Spruzzare i cespugli con poltiglia bordolese o una soluzione saponata.

Le piante dovrebbero essere piantate nel terreno in aiuole ben drenati. Tuttavia, i pomodori non dovrebbero essere esposti alla luce solare diretta. Si consiglia di pacciamare il terreno con materiale organico, altrimenti perderà molta umidità. Evitare di annaffiare eccessivamente. Altrimenti, le radici del pomodoro marciranno, causando la perdita del raccolto.

Pomodori a frutto piccolo

Le piante dovrebbero essere concimate tre volte a stagione. La prima volta, quando si piantano le piantine, si applicano fertilizzanti organici e azotati. Dopo la fruttificazione, i cespugli vengono nutriti con fertilizzanti potassici e azotati. Quando sui rami crescono i primi frutti, al terreno vengono aggiunti fertilizzanti complessi contenenti azoto, fosforo e potassio.

Si consiglia di annaffiare i cespugli la mattina presto o dopo il tramonto. L'operazione dovrebbe essere effettuata 1-2 volte a settimana. Utilizzare acqua tiepida.

Se un giardiniere nota parassiti del giardino sulle foglie di pomodoro, come afidi, dorifora della patata o bruchi di falena, può eliminarli utilizzando pesticidi chimici. Ispezionare attentamente il terreno sotto le piante. Se si notano lumache, è possibile controllarle aggiungendo cenere al terreno sotto le piante di pomodoro.

harvesthub-it.decorexpro.com
Aggiungi un commento

Cetrioli

Melone

Patata