Il pomodoro "Soul of Siberia" f1 appartiene a un gruppo di varietà ibride raccomandate dai coltivatori per la coltivazione all'aperto o in serra. "Soul of Siberia" è resistente a diverse malattie virali e fungine dei pomodori. Questo pomodoro siberiano non si spacca e praticamente tutti i frutti sono uniformi per forma e dimensioni.
I pomodori resistono bene al trasporto. Se raccolti prima della completa maturazione, una volta conservati, maturano entro una settimana.
Dati tecnici dell'impianto
Le caratteristiche e la descrizione della varietà Soul of Siberia sono le seguenti:
- La stagione di crescita dei pomodori, dalle piantine ai primi frutti, dura 85-90 giorni.
- Il cespuglio della pianta può raggiungere un'altezza di 1,8 m, e talvolta anche di più. Sui fusti si sviluppano da sei a otto ovari.
- Il peso medio dei frutti è di 0,5-0,6 kg, ma il primo raccolto può dare esemplari del peso di 0,7-0,9 kg. Sono a forma di cuore, di colore rosa. Il sapore è dolce.
- Le piante di questa varietà richiedono il fissaggio a robusti supporti. La coltivazione a cespuglio ha le sue specificità. Si esegue con due rami se coltivata in serra. Se coltivata all'aperto, si utilizzano tre rami per la coltivazione a cespuglio.

Le recensioni dei giardinieri sul pomodoro Soul of Siberia dimostrano che, con la tempestiva implementazione di tutte le pratiche agricole necessarie, ogni pianta può produrre dai 5 ai 6 kg di frutti. Molti agricoltori ottengono 20-25 frutti di grandi dimensioni (700-800 g) per metro quadrato di aiuola.
Secondo gli agricoltori, il pomodoro "Soul of Siberia" non teme le condizioni meteorologiche e può sopportare improvvisi sbalzi di temperatura. Questa varietà cresce bene praticamente in qualsiasi tipo di terreno. Le piante possono essere concimate con qualsiasi fertilizzante organico o minerale.

Gli orticoltori sottolineano che la necessità di una serra alta rappresenta uno svantaggio nella coltivazione di questo pomodoro in azienda. I coltivatori di ortaggi devono essere in grado di legare correttamente i tronchi delle piante e sostenere i rami. I breeder raccomandano agli agricoltori siberiani di coltivare questo pomodoro in serre, poiché ciò consentirà la raccolta praticamente tutto l'anno.
L'Anima della Siberia non è adatta alla conservazione in scatola. I frutti vengono utilizzati in insalate, succhi o concentrato di pomodoro. Alcuni giardinieri li conservano sottaceto in barili.
Coltivare la varietà in un appezzamento di giardino
Dopo la coltivazione delle piantine dai semi con i metodi più comuni, queste vengono trapiantate in un terreno permanente in serra. I germogli dovrebbero avere 55-60 giorni. Non si possono piantare più di 3-4 steli per metro quadrato di aiuola. Per garantire un raccolto abbondante, annaffiate regolarmente le piante con acqua fresca, smuovete il terreno sottostante ed eliminate le erbacce.

L'irrigazione deve essere abbondante e effettuata dopo il tramonto. Se il giardiniere coltiva pomodori in serra, la stanza deve essere ventilata regolarmente.
L'Anima della Siberia è praticamente immune alle malattie fungine, ma i funghi possono causare danni significativi alle piante di pomodoro se gli agricoltori non le curano adeguatamente. Per evitare perdite di raccolto, mantenete un livello di umidità del terreno confortevole nella serra. Le malattie virali possono essere controllate con prodotti appropriati.

Sebbene l'Anima della Siberia possa resistere a sbalzi di temperatura improvvisi, si sconsiglia di effettuare esperimenti in questa zona, poiché potrebbe comportare una perdita fino al 40% del raccolto.
Le larve delle agropithecine e gli afidi del melone sono considerati pericolosi parassiti del giardino per questa varietà di pomodoro. Se un agricoltore rileva segni di questi parassiti, si raccomanda di utilizzare prodotti chimici appropriati per controllarli. Gli afidi del melone vengono controllati con il prodotto "Zubr", mentre le mosche bianche con "Confidor".

Le lumache causano danni significativi ai pomodori. Per sbarazzarsi di questo parassita, rimuovere le foglie in eccesso dai cespugli e trattare il terreno sottostante con cenere in polvere.










